A Gubbio il Natale è ChristmasLand, un evento che riunisce presepi di tutto il mondo, villaggio degli elfi, fiabe natalizie e l’incontro con Santa Claus in persona. Ma è anche mercatini, trenini, installazioni luminose e l’ormai iconico Albero di Natale più grande del Mondo, che lascerà a bocca aperta grandi e piccini.
Ritornare a Gubbio non stanca mai! Anzi, la città si riveste in diverse occasioni dell’anno… e in particolare nel periodo natalizio, dove tra mercatini, ruota panoramica e albero più grande del mondo, la città accoglie i visitatori con calore e magia. Per i bambini l’appuntamento più atteso è quello con ChristmasLand, un evento unico e suggestivo che quest’anno si tiene dal 23 novembre 2024 al 6 gennaio 2025.
Christmas Land, dove la magia ha inizio
Ormai da diversi anni Christmas Land si tiene al Museo Arti e Mestieri di Palazzo Beni, che per l’intero periodo natalizio si trasforma in un mondo magico.
L’avventura inizia con il Villaggio innevato degli Elfi, mentre il primo piano del palazzo è dedicato al mondo dei Presepi del Mondo, un viaggio fra i continenti alla scoperta di una tradizione che viene interpretata in molti modi diversi. Curiosando tra le sale troverete inoltre una strabiliante stanza rovesciata, un modellino di treno che attraversa un paesaggio interamente realizzato a mano da un artigiano di Gubbio e un ologramma a grandezza naturale di Babbo Natale che racconta alcune interessanti curiosità.
Fulcro del secondo piano è invece la proiezione della Fiaba natalizia di Nino, un bambino alla ricerca di Babbo Natale che arriverà a Gubbio ed incontrerà alcuni personaggi storici molto famosi. Il percorso di Christmas Land prosegue fuori da Palazzo Beni con una sala dedicata al vostro incontro con Babbo Natale.
Inoltre dal 7 dicembre al 6 gennaio piazza San Giovanni viene illuminata da particolari luci colorate. Non mancano il mercatino di Natale (23 novembre – 6 gennaio), allestito come ogni anno in Piazza 40 Martiri, insieme al trenino Gubbio Express Christmas e alla Grande Ruota del Polo Nord, da cui si può ammirare l’Albero di Natale più grande del Mondo (acceso dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025). Infine non perdete la visita del Presepe a grandezza naturale di San Martino, allestito tra le vie medievali del quartiere.
Informazioni Utili
ChristmasLand 2024-2025 si tiene nei giorni 23, 24, 30 novembre, 1, 6, 7, 8, 14, 15 dicembre e continuativamente dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025, con orario 10-12:20 (ultimo ingresso) e poi
14:20-18:20 (ultimo ingresso). Acquistando il biglietto di ingresso a ChristmasLand riceverete la Christmas Card che dà diritto a sconti per: trenino Gubbio Express Christmas, Funivia Colle Eletto, Giostra Incantata, Mostra dei Dinosauri Extinction.
Durante tutto il periodo si possono assaggiare i piatti tipici degli eugubini e quelli più legati alle festività natalizie all’interno dei diversi e caratteristici luoghi di ristorazione che la città nasconde.
Per saperne di più potete visitare il sito ufficiale gubbionatale.it, mentre su alberodigubbio.com trovate tutte le info sull’albero di Natale più grande del mondo.
Se siete in Umbria e cercate altre idee per trascorrere giornate festose, leggete anche il nostro articolo sul Natale ad Assisi.
Copyright: Familygo. Foto di Depositphotos; M. Rosellini