Passeggiare al tramonto per Lienz durante l’Avvento, quando le luci e i profumi delle bancarelle invadono piazze e vicoli, è un’esperienza che vale da sola una vacanza invernale in Osttirol, il Tirolo Orientale. Ma al mattino vi aspettano anche entusiasmanti avventure sulla neve con i ranger nel parco Nazionale Alti Tauri, insieme ai deliziosi piatti tipici da gustare al calduccio in baita.
Valli appartate e lontane dal caos, punteggiate di piccoli paesini dove le tradizioni sono ancora straordinariamente vive. Al centro la pittoresca cittadina di Lienz con le sue viuzze medioevali, i bar e i palazzi dalle facciate color pastello che risaltano sul bianco della neve. Una vacanza di Natale in Osttirol con i bambini sembra proprio una fiaba e la magia si respira nell’aria ad ogni angolo.
L’Avvento a Lienz, per tornare un po’ bambini
Immaginate interminabili fili di luci, unite il profumo di vaniglia e panpepato, o quello di incenso e cannella, e il piacevole calore del vin brulè: aprite gli occhi, siete nella piazza principale, che durante il periodo dell’Avvento ospita l’incantevole mercatino natalizio di Lienz (dal 22 novembre al 24 dicembre 2024) dove trovare originali idee regalo, decorazioni, candele fatte a mano, artigianato tradizionale e specialità culinarie.
In più dal 1° al 24 dicembre la facciata del municipio si trasforma in un gigantesco Calendario dell’Avvento e ogni giorno alle 18.30 viene aperta una finestrella che rivela un’opera d’arte. Il 3, 5 e 6 dicembre, non perdete poi la sfilata dei Krampus con i loro mostruosi costumi, le maschere di legno e i cinturoni con appese pesanti campane.
In slitta o sulle tracce degli stambecchi: le escursioni sulla neve
Una marmotta dorme davvero per tutto l’inverno? Cosa mangiano lo stambecco e il camoscio quando è tutto ricoperto di neve? Insieme a un ranger del Parco Nazionale Alti Tauri si potranno conoscere tutti i segreti della montagna e osservare da vicino la fauna del Parco, in un’emozionante Nature Watch Tour o in un’uscita con le ciaspole.
Ma è solo l’inizio. Potrete portare i bambini a fare una emozionante gita in carrozza o farli sentire principi e principesse del ghiaccio in una delle numerose piste di pattinaggio.
Ancora potrete scivolare tutti insieme sulle esilaranti piste per bob e slittini (ce ne sono ben 35 in Osttirol!). E se a questo punto vi è venuto un certo “languorino”, fermatevi in una delle tante baite e provate gli Schlipfkrapfen – le Mezzelune dell’Osttirol – una gustosa combinazione di patate ed erbe aromatiche avvolta in morbida pasta che è una vera leggenda da queste parti!
Per Informazioni
www.osttirol.com/it/scoprire-e-vivere/inverno/vacanza-in-famiglia/
www.adventinlienz.at/it/
LEGGI ANCHE:
Mercatini di Natale in Tirolo: magici da vivere con i bambini!
Mercatini di Natale in Austria ed esperienze d’Avvento indimenticabili
Copyright: Familygo. Foto di TVB-Osttirol; Profer und Partner; B. Bild; G. Zloebl; E. Haiden; Isep-CK; Nationalpark Hohe Tauern/ R. Maybach