A Donnardea la nostra vendemmia con i bambini per riscoprire gesti dal sapore antico

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Donnardea è un’azienda a pochi minuti da Roma, gestita da una grande famiglia che ha deciso di aprirsi ad altre famiglie per far conoscere e riscoprire la bellezza di tradizioni antiche, come quella della vendemmia. La genuinità delle persone e la loro passione per la terra ci hanno conquistato, e diventare vignaioli per un giorno ci ha insegnato ancora una volta la bellezza di gesti semplici.

A Roma ci abito da tutta la vita e la campagna romana è per me un luogo speciale, dove rifugiarmi nelle calde giornate estive; o dove passeggiare in una mattina tersa d’autunno per ritrovare tranquillità e ritmi lenti, ricordando quando, da bambina, ascoltavo i racconti dei miei nonni che a settembre andavano a fare la vendemmia “ai Castelli”.

Gli aneddoti e le risate suscitate dai loro ricordi mi hanno fatto sempre rimpiangere di non avervi preso parte. Perché per loro, nonostante la fatica, la vendemmia era come una festa di famiglia.
Accade così che un sabato mattina mi ritrovo a ripensare a quelle storie e a quelle risate, mentre arriviamo a Donnardea, l’azienda che ci ospiterà per una nuova vendemmia, quella con i bambini.

Vendemmiare con i bambini… e assaporare il contatto con la natura

Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, pronti a vendemmiare     Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, tra i filari

Non so se è per il “sangue” di vignaioli che ci scorre ancora un po’ nelle vene, o semplicemente perché il paesaggio naturale è di quelli che rilassano al primo sguardo, ma sia io che Alessio ci gettiamo a capofitto tra i filari. Forbici in mano (lo sapevate che ne esiste un tipo specifico solo per le viti?) raccogliamo nelle cassette decine di grappoli.

Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, la vigna     Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, la vigna

Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, super grappolo     Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, verso la vigna

Il sole è forte e si suda, ma Alessio sorride sempre e mi mostra con orgoglio i grappoli più grossi e pesanti che è riuscito a tagliare; le mani profumano di mosto, i vestiti si sporcano ma anche questo è parte del gioco e in fondo, ci piace molto. E dagli sguardi soddisfatti capiamo che piace anche agli altri bimbi (ce ne sono davvero di tutte le età!).

Caricate le cassette piene sul rimorchio del trattore, ci attende un altro importante compito, la pigiatura. Con le mani pigiamo gli acini appena raccolti per dare vita al mosto, mentre Adriana e Veronica, le “Donn(e)ardea”, ci raccontano tutti i passaggi che trasformano l’uva in prezioso, profumato vino e la loro passione per questa attività.

Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, i filari     Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, la pigiatura

Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, la pigiatura     Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, la pigiatura

Perché Donnardea è una vera azienda agricola a gestione familiare, non uno spazio creato ad hoc per turisti, e essere qui significa anche poter osservare le loro attività quotidiane, come il trattore per la vendemmia meccanica al lavoro tra i filari.

Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, il trattore della vendemmia     Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea

Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, dopo la merenda     Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, il trattore gigante

E quando una bimba vicino a noi dice alla mamma: “non credevo che sarebbe stato così bello, grazie mamma!”, capiamo che non serve poi molto per regalare ai bambini una giornata speciale.

È stato bello vendemmiare con le altre famiglie condividendo risate e storie personali, e bellissimo sedersi all’ombra per fare merenda con pane e olio – lo ammetto mi ha fatto tornare bambina in un attimo – o pranzare sui tavoli di legno guardando i nostri figli correre a perdifiato e fare a gara per arrampicarsi sugli alberi.

Senza fretta, senza impegni o corse contro il tempo. Per i bambini non può mancare un momento di gloria a bordo del trattore più grande che abbiano mai visto, mentre per noi genitori c’è una bottiglia personalizzata di ottimo vino, da portare a casa!

Informazioni Utili

Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, il prato     Vendemmia con i bambini vicino Roma a Donnardea, l'uva fragola

Donnardea è un’azienda agricola a sud di Roma, a metà strada tra il mare e i castelli romani che organizza diverse iniziative e laboratori sia autunnali, che primaverili.

Inoltre offre i suoi spazi (e i bracieri per il barbecue!) alle famiglie che vogliono trascorrere una giornata all’aria aperta facendo un pic-nic e lasciando i bambini liberi di correre e di conoscere gli animali della fattoria.

Le attività si tengono di solito nei weekend: per informazioni e prenotazioni sulla vendemmia con i bambini potete chiamare o scrivere un sms al +39 3357573789 (Adriana, anche whatsapp). In alternativa potete sempre contattarli attraverso il sito ufficiale Donnardea.it e la pagina Facebook.

Se volete conoscere altre aziende che in tutta Italia organizzano la vendemmia per famiglie, leggete il nostro articolo Dove vendemmiare con i bambini.

 

 

Copyright: Familygo. Foto di M. Rosellini; Donnardea

 

Pubblicato in