Dal 29 settembre al 1° ottobre 2023 una decina di cascine di Milano spalanca le proprie porte per “Cascine Aperte”, appuntamento autunnale col volto rurale, spesso sconosciuto, della città meneghina e dei suoi dintorni. Tra le proposte in calendario anche degustazioni, passeggiate nei parchi e laboratori per bambini.
C’è una Milano, appena fuori dal centro di Milano, che sembra lontanissima dal dinamismo, dalla velocità e dalle atmosfere cool che caratterizzano il capoluogo meneghino. Eppure è una Milano altrettanto vera e autentica, che ancora oggi testimonia di un passato “diverso” della città.
E’ la Milano delle cascine che dal 29 settembre al 1° ottobre prossimi spalanca le sue porte a cittadini di ogni età per svelare, con l’edizione 2023 di “Cascine aperte“, l’anima ricca e variegata del suo patrimonio rurale e del verde dei parchi periurbani, vero ponte tra la città e la sua campagna. Partecipano all’iniziativa una decina di cascine tra quelle, pubbliche e private, di Milano.
L’edizione 2023 di Cascine Aperte, la sedicesima, si svolge nell’ambito della Milano Green Week.
Cascine Aperte 2023 si apre venerdì 29 settembre: il programma è incentrato sul tema “La Milano che vorrei” e prevede tante attività dedicate ai bambini tra visite, laboratori didattici e giochi, ma anche pranzi e cene in campagna, presentazioni di libri, conferenze.
Segnaliamo, in particolare, sabato 30 settembre (ore 14-19) l’appuntamento presso Cascina Biblioteca, con momenti dedicati all’educazione ambientale (per adulti e bambini), pranzi, musica e cene in cascina.
Se cercate la manifestazione sui social fatelo con l’hashtag #cascineaperte.