Una vacanza in Val Fiorentina con bambini significa soggiornare in una valle intatta e a misura di famiglia inserita in una cornice naturale spettacolare: le Dolomiti Bellunesi di Selva di Cadore.
Dopo che l’avrete visitata, la Val Fiorentina diventerà un luogo del cuore. Perché rimarrete colpiti dalla sua unicità e bellezza e dalla sua tranquillità. La vallata, che si estende da Selva di Cadore fino al Passo Staulanza, si mantiene sempre a quota 1.500 metri circa. Garantendo un clima perfetto per chi si muove con i bambini. E una vista incredibile sulle Dolomiti Bellunesi.
Val Fiorentina: cosa vedere con i bambini
La verde Val Fiorentina è dominata dall’impressionante mole rocciosa del “caregòn de ‘l Padreterno”. Una parola che può far ridere e che, con una trasposizione a braccio, si può tradurre come “il trono di Dio”, un soprannome che ben si adatta a questa montagna. In realtà il suo nome è Monte Pelmo, arriva a quota 3.168 metri e non è così facile salirvi in cima. Il posto migliore per ammirarlo è il grandioso parco giochi che si trova a Santa Fosca, appena prima dei campi da calcio e fornito dei classici scivoli e altalene e anche di una lunga carrucola.
Poco distante da Santa Fosca, a Selva di Cadore, si trova il Museo Vittorino Cazzetta, un luogo magico dove avventurarsi alla scoperta del più famoso abitante della valle: Valmo. La storia di questo cacciatore risale a 8 mila anni fa, quando frequentava il pianoro di Mondeval che si trova a quota 2.158, proprio al di sopra della Val Fiorentina. Venne sepolto con tutti gli onori proprio a quella quota e con i suoi attrezzi per lavorare la pietra e creare le importanti selci. Il suo ritrovamento archeologico ha aperto molte porte agli studiosi che han potuto indagare lo stile di vita montano dell’epoca, ricerche che si svelano poco alla volta lungo il percorso dell’interessante museo che porta ad approfondire la conoscenza di Valmo e per alcuni aspetti ricorda il “nipote” Ötzi, l’uomo di Similaun che si trova a Bolzano e che di anni ne ha “solo” 5 mila.
Passeggiate per escursionisti in erba
I piccoli escursionisti che amano camminare potranno arrivare al luogo reale del ritrovamento salendo fino a Mondevàl de Sora (medio/impegnativo, oltre 600 metri di dislivello e 8 km solo andata, circa tre ore al netto delle soste solo andata; partenza lungo la strada che sale al Passo Staulanza).
Con escursionisti più piccini meglio puntare verso la Passeggiata delle Malghe. Prende il via appena oltre il Passo Staulanza e percorre una comoda strada parzialmente sterrata che porta senza grande dislivello a due casere: Fontanafredda e Vescovà, luoghi ideali per avvicinare il mondo dell’alpeggio montano e per gustare formaggi freschi o stagionati, a seconda del gusto (3 km solo andata, dislivello irrilevante, adatto anche a passeggini).
Un’altra località da non mancare con i bambini è il piccolo ma incantevole parco giochi che si trova al Belvedere. Niente paura: si può raggiungere con una escursione che parte proprio dalla casera Fontanafredda (350 metri di dislivello, 4,5 km, 1 ora e mezza circa solo andata) ma anche, assai più divertente per i piccoli, con la funivia che parte dalla borgata Pescul (1.415 m) e che inizialmente porta a Fertazza (1.852 m) e quindi con una seconda tratta al Belvedere (2.001 m).
Mentre i piccoli si scateneranno sui giochi, i grandi potranno gustarsi il magnifico panorama a 360° verso il grandioso Civetta (3.220 m) ed il sottostante lago di Alleghe, verso la Marmolada (3.343 m), il Sassolungo (3.181 m), il Piz Boè (3.152 m).
Un’ultima, consigliata passeggiata è lungo le antiche abitazioni di Toffol e L’Andrià, poco a monte della borgata di Santa Fosca. Nucleo delle case più antiche della vallata, si trovano mille dettagli da cercare come in una caccia al tesoro scoprendo alcune insolite curiosità. Per esempio, lo sapevate che anche le mucche venivano ferrate, proprio come i cavalli? Solo che i ferri erano, ovviamente, due per zoccolo!
Come arrivare e spostarsi
Dolomitibus, linea Agordo-Passo Giau-Arabba-Capril.
Per Informazioni
Ufficio Turistico – Pro Loco Val Fiorentina
Piazza San Lorenzo, 3 – 32020 Selva di Cadore (BL)
Tel. 0437 720243
www.valfiorentina.it
Copyright: Familygo. Foto di F. Voglino/ A. Porporato; Valfiorentina.it; Dolomiti.org