Alta Badia con bambini. Movimënt, i parchi gioco in alta quota, paradiso dell’estate 2024

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

A 2.000 metri nel cuore dell’Alta Badia, i parchi Movimënt sono un paradiso ecosostenibile per adulti e bambini dove ogni giorno si può vivere un’avventura diversa: giochi d’acqua e avventure spensierate su percorsi tematici, tracciati per le bici e sport adatti a tutti, attività settimanali con gli animatori e laboratori per tutta la famiglia. E naturalmente il meritato relax davanti a paesaggi tra i più belli delle Dolomiti.

Nella magnifica cornice delle vette dell’Alta Badia, tra le Dolomiti dell’Alto Adige, l’area Movimënt è davvero un’isola verde dove respirare aria buona, riconnettersi con la natura e divertirsi con le attività e l’animazione di ben 3 parchi, che ogni anno si fanno sempre più family friendly.

In questo soleggiato altopiano – dove le auto sono off-limits – si accede attraverso gli impianti di risalita alimentati da energia elettrica dai paesi di La Villa, San Cassiano e Corvara.

Una volta arrivati in quota la parola d’ordine è libertà! Libertà per i bambini di correre, giocare e schizzarsi nei laghetti, libertà per i genitori più pigri di rilassarsi e per quelli più active di scegliere la propria sfida giornaliera e anche libertà per… i vostri cagnolini ai quali sono dedicate tante piccole attenzioni, dalla ciotola per bere nei vari rifugi alle dog toilette (i contenitori con i sacchetti igienici), fino addirittura a due piscine dedicate!

Sentieri tematici, arrampicate, sfide in bici: scegliete il vostro… Movimënt!

Parchi Moviment in Alta Badia, giochi d'acqua     i parchi Moviment in quota

Piz SoregaPiz La Ila e Pralongià sono i 3 parchi Movimënt che vi aspettano in quota e sono davvero ricchi di attrazioni e opportunità a misura di bambino.

Scegliete il vostro preferito oppure… provateli tutti! Tanto spostarsi da uno all’altro, a piedi o in sella a mtb o e-bike, è facilissimo visto che sono collegati da una rete di sentieri nel verde con morbide pendenze. E chi viaggia con piccolissimi può noleggiare i comodi “passeggini fuoristrada”.

A PIZ SOREGA NELLA TANA DELL’ORSO

Parchi Moviment in Alta Badia, caverna dell'orso a Piz Sorega     Parchi Moviment in Alta Badia, laghetti

Avete mai fatto un minigolf a tema orsi? Al parco Piz Sorega c’è uno speciale circuito in pietra e legno che spiega, buca dopo buca, come vive l’animale simbolo di questo territorio e nel cuore del minigolf si può entrare nella caverna dell’orso! In zona ci sono anche un parco con giochi d’acqua e postazioni dove divertirsi con la sabbia scavando alla ricerca di reperti sepolti, come veri archeologi.

IL DIVERTIMENTO DI PIZ LA ILA PER I PIÙ SCATENATI

Parchi Moviment in Alta Badia, arrampicata     Moviment Alta Badia, passeggiate per bambini

Al parco Piz La Ila si viene accolti dalle grandi MM del logo di Movimënt trasformate in una palestra a cielo aperto, una nave in cui lanciarsi all’arrembaggio, un castello, e tutto ciò che può suggerire la fantasia dei più piccoli. Perfette per arrampicarsi, saltare e scivolare, sono circondate da altri allestimenti, altalene, mini zipline, e una nuova area dedicata al mondo delle api. Tutto è in legno e materiali naturali e sostenibili, per accompagnare il divertimento dei bambini e inserirsi piacevolmente in questo scenario.

Non mancano gli specchi d’acqua, ma qui si viene soprattutto per un pizzico di adrenalina in più: per le pareti d’arrampicata adatte a tutte le età ad esempio, per la slackline che mette alla prova il nostro equilibrio e per il circuito pumptrack in legno adatto anche ai bambini a partire da 4-5 anni, con gobbe posizionate in punti strategici, dove allenare l’equilibrio su due ruote.

Camminando lungo il percorso che dal Piz La Ila arriva alla seggiovia Braia Fraia inoltre si può ripercorrere la leggenda di Re Ombro e Ombretta e scaricando la Movimënt APP cimentarsi in un gioco interattivo basato sulla loro storia.

A PRALONGIÀ IL PROTAGONISTA È SPAGHETTINO

Alta Badia con bambini, passeggiate in quota, foto di molography     Alta Badia con bambini, parchi in quota, foto di molography

Cosa si nasconde sotto foglie, fili d’erba e zolle di terra? Nel parco della zona del Pralongià sopra Corvara il protagonista è Spaghettino, un simpatico vermicello rosa che guida i bimbi in un percorso alla scoperta dei minuscoli abitanti del prato, tra ali di farfalla giganti e cannocchiali che vi mostrano la vita sotto i vostri piedi.

Le attività settimanali più attese

Parchi Moviment in Alta Badia, Movimënt dles Ês”, il mondo delle api    Alta Badia con i bambini, i parchi Movimënt, percorsi passeggino

Torna anche quest’anno il programma settimanale di sport e attività: la novità di stagione è Jí a chirí le tesur, la caccia al tesoro, ogni lunedì e mercoledì dal 17 giugno al 2 ottobre: i bambini vanno alla ricerca degli indizi disseminati nella natura per ricomporre un messaggio e ricevere in dono una piccola sorpresa.

Altrettanto divertente ed esplorativo è l’orienteering, percorsi appositamente tracciati da affrontare armati di bussola e cartina, da provare in versione easy (il martedì dal 18 giugno al 1° ottobre) e di media difficoltà (il venerdì dal 21 giugno al 27 settembre).

Infine, la mountain bike, regina dell’altopiano: Movimënt organizza, a Piz La Ila, tre e-mtb tour settimanali: easy (martedì e domenica, dal 26 giugno al 18 settembre) e medium (giovedì dal 30 giugno al 15 settembre).

Le api sono uno dei simboli del parco: le piccole impollinatrici, indispensabili per gli equilibri naturali, sono al centro di Movimënt dles Ês”, l’appuntamento – ogni giovedì dal 20 giugno al 3 ottobre – con un apicoltore pronto a raccontare i segreti di questo fondamentale abitante dei prati. Si segue un percorso che parte dal MMH Movi Family Apart-Hotel di Corvara e si snoda rivelando poco a poco tante curiosità.

Bike Beats, i percorsi per MTB sempre più ricchi di adrenalina

Parchi Moviment in Alta Badia, Bike Beats     Parchi Moviment in Alta Badia, Bike Beats

Una sferzata di energia, adrenalina e vitalità: una delle chicche per chi arriva qui sono sicuramente i Bike Beats, i percorsi per mountain bike in terra e sabbia battuta, scorrevoli e veloci, lungo i quali i bikers si mettono alla prova tra paraboliche, piccoli ostacoli e ponticelli in legno. Occhio alle fototrap, le fotocamere in posizione strategica pronte a immortalarvi! I bike trails sono collegati tra loro e alcuni sono adatti anche a bambini e ragazzi a partire da 8 anni.

MMH – Movi Family Apart-Hotel, il primo family apart-hotel in Alta Badia

Movi Family Apart-Hotel per bambini in Val Badia, sala giochi babyAperto durante la stagione invernale 2022-2023, il Movi Family Apart-Hotel è cucito su misura sulle esigenze delle famiglie e si presenta come un rifugio rigenerante anche in estate. Moderno, raffinato ed ecosostenibile, comprende appartamenti in legno con cucina e vista magnifica sulle montagne. In più ci sono acquapark Acqua Fun World su due piani, Area Kids di 250 mq con biblioteca, costruzioni, labirinti di palline e persino I-wall digitale, SPA per famiglie e adults only, sala colazioni, giardino con parco giochi.

Per tutto il giorno si può partecipare al programma di animazione per bambini dai 3 ai 12 anni, con atelier creativi e attività di ogni tipo. Per i bimbi piccoli, invece, è stata allestita una baby room, dove giocare in compagnia di babysitter.

Movi Family Apart-Hotel per bambini in Val Badia, sala giochi    Movi Family Apart-Hotel per bambini in Val Badia, Zona relax

Ma non finisce qui. Il plus della Movimënt Hospitality non è solo nelle dotazioni, ma anche nella capacità di immaginare tutto ciò che può servire a una famiglia, a partire dalla APP che permette di richiedere a domicilio vari servizi: il food delivery della cena, con la possibilità di ordinare in 3 ristoranti dell’Alta Badia, oppure il servizio farmacia con i prodotti di primaria importanza per bambini e adulti pronti per essere ordinati.

Tra le sorprese del MMH, anche il dessert speciale ideato da Ernst Knam, dedicato al parco dell’Alta Badia e ispirato ai profumi delle Dolomiti. Il pastry chef più famoso d’Italia prosegue la sua dolce collaborazione con l’hotel, realizzando questa esclusiva per gli ospiti, grandi e piccoli. Inoltre Knam sarà il protagonista di showcooking e degustazioni per bambini e famiglie.

Guarda il video!

Informazioni e prenotazioni

moviment.it

 

Copyright: Familygo. Foto di Movimënt.it/ Mattia Davare/ molography.it

Pubblicato in