Partiamo alla volta del più grande cantone della Svizzera: i Grigioni, al confine con Italia e Austria. La bellezza della natura qui si esprime al meglio: l’acqua domina e si riversa in molteplici forme con fiumi, laghi e cascate. Le cime montuose delle Alpi sono così imponenti da togliere il fiato e ogni angolo del paesaggio è natura allo stato puro: 615 laghi, oltre 900 vette e 150 valli. La montagna più alta è il Piz Bernina con 4049 metri e il punto più basso il confine cantonale con il Ticino a 260 metri, e in questa terra, definita “una piccola Svizzera nella Svizzera” per la sua estesa superficie, ogni regione ha il suo carattere distintivo, come le lingue, i Grigioni è infatti l’unico cantone trilingue della Svizzera dove si parla prevalentemente tedesco, poi romancio e italiano.
L’itinerario che abbiamo percorso è rivolto a bambini e adulti che desiderano l’avventura nella natura e sognano di visitare i luoghi delle Alpi che ci riportano alla famosissima storia di Heidi ambientata a Maienfeld e ad altre favole meno famose ma sempre molto appassionanti.
E perché non andare con il treno invece che con l’auto? Sicuramente il viaggio sarà più avventuroso ma in tutta sicurezza e puntualità svizzera! Viaggiare con i mezzi pubblici in Svizzera è un’esperienza davvero unica sia per l’ampia offerta di reti ferroviarie e tipi di treni e sia per la puntualità e precisione degli orari. Esiste poi un biglietto di viaggio conveniente che ha una durata di validità e che permette l’uso illimitato di corse su tutte le linee ferroviarie, linee urbane di trasporto, e di navigazione. www.swisstravelsystem.ch
> COSA VEDERE CON I BAMBINI> I LUOGHI DELLE FIABE
> DOVE DORMIRE E COME ARRIVARE