Il Tirolo sa conquistare le famiglie con la sua natura riposante e i paesaggi di montagna che rigenerano con uno sguardo. Ma sa anche come divertire i bambini, coinvolgendoli in passeggiate e trekking tour a loro misura in cerca di segreti da svelare o di esilaranti parchi gioco.
Che siano tracce di animali da seguire lungo la strada, o fiori più o meno insoliti da osservare, o un tronco d’albero dove potrebbero nascondersi fate e folletti del bosco, la natura per i bambini può diventare in un attimo un immenso parco giochi, scatenando la loro infinita fantasia e il desiderio di scoperta. Aggiungete sentieri tematici con casette dove abitano gli gnomi, itinerari tra le rocce che conducono a fragorose cascate e ancora percorsi dove si può imparare a costruire dighe come le marmotte o attraversare laghetti su zattere di legno, e avrete un’idea di cosa si prova a passare un’estate in Tirolo con tutta la famiglia. Qui il baby trekking diventa incredibilmente semplice, e si trasforma in un’allegra passeggiata con i bambini per scoprire il mondo attraverso tutti i sensi; e dopo essersi lasciati cullare un po’ dal vento che passa tra gli alberi sarete pronti per intraprendere una nuova, emozionante escursione. Vediamo allora insieme i percorsi più belli da fare in Tirolo in famiglia… l’avventura è appena cominciata!
Valle dello Stubai, il Sentiero delle case sugli alberi
La valle dello Stubai, a una trentina di chilometri dal Brennero, è una destinazione perfetta per le famiglie e per i bambini che vogliono andare alla ricerca… degli gnomi che vivono tra gli alberi! Eh sì, perché scendendo alla stazione intermedia dell’ovovia Schlick 2000 vi imbatterete in spettacolari casette di legno unite da ponti, tunnel, scivoli e altalene! Proprio qui vivono lo gnomo Bardin e i suoi amici e con mappa del tesoro alla mano entrerete nel loro magico villaggio esplorando cucina, camera da letto, parco giochi, officina, in cerca di indizi che vi permetteranno, tra giochi e risate, di concludere il percorso e ricevere una piccola sorpresa!
Esperienze a 5 sensi a St. Anton am Arlberg
A partire dal piccolo paese di St. Anton am Arlberg ci si inoltra verso il Sentiero escursionistico delle meraviglie (WunderWanderWeg), che conduce attraverso un singolare “bosco ubriaco” fatto di alberi attorcigliati nelle forme più strane! Poco distanti e tutti da annusare il sentiero dei Fiori Alpini Alpenblumenweg e il sentiero delle Erbe Kräuterweg; e ora, via le scarpe, si parte per il sentiero a Piedi Nudi Barfußweg, che risveglierà tutti i sensi. Alla fine, piccoli e grandi esploratori potranno rifocillarsi con le prelibatezze del rifugio Sennhütte e godere di una natura abbagliante a 1.500 metri di altezza.
Il Sentiero dell’acqua nella gola di Galitzen
La Galitzenklamm – o Gola della Galizia -, ai piedi delle Dolomiti di Lienz e vicinissima al confine con l’Italia, è senza alcun dubbio una delle chicche dell’Osttirol, un luogo dove la forza dell’acqua incanta al primo sguardo. Grazie a un percorso panoramico lungo il torrente Galitzenbach si attraversano scoscese pareti rocciose e ponti spettacolari per arrivare a piattaforme panoramiche che si aprono sulle scroscianti cascate. I più temerari (a partire da 10 anni) possono sperimentare anche la via ferrata per famiglie, per scalare la roccia assicurati a una corda d’acciaio! Ma non finisce qui perché i bambini potranno mettersi alla prova anche nel parco avventura oppure scatenarsi nel parco giochi acquatico.
Avventure ad alta quota con le funivie dell’Alpbachtal
L’Alpbachtal è una piccola regione del Tirolo a circa 45 km da Innsbruck, ricca di verde e di parchi dove i bambini non aspettano altro che tuffarsi in divertenti avventure, ad alta quota naturalmente. Come al Lauserland, che si raggiunge con la funivia del Wiedersbergerhorn da Alpbach, il più bel paese fiorito dell’Austria: qui c’è uno stagno dove sguazzare ed esercitarsi a stare in equilibrio sui sassi, oltre che uno spettacolare sentiero panoramico. Partendo invece da Reith – amata dalle famiglie anche per il suo lago balneabile – si arriva al Magico Bosco di Juppi sul Reitherkogel dove un percorso ad anello racchiude giochi per bambini nascosti tra gli alberi del bosco.
In cerca di spiriti e folletti alla Gola Leutaschklamm
Rocce e acque selvagge vi aspettano a Leutasch, dove parte il sentiero del Klammgeist, 3 km che attraversano una gola profonda 75 metri con stretti passaggi tra le rocce, passerelle d’acciaio sospese e una grande cascata alta 23 metri. Ma qui c’è anche un altro sentiero, quello dei folletti, che raccontano la storia della gola tra miti e leggende: provate a scoprire dove si nascondono ma attenzione, sono creature molto timide e si lasciano vedere solo da coloro che riescono ad abbandonare i frenetici ritmi quotidiani per immergersi interamente nel mondo misterioso della gola e del suo spirito.
Sulle tracce delle marmotte a Serfaus
Sull’altopiano di Serfaus-Fiss-Ladis ci sono sentieri di montagna per le famiglie disseminati di segreti e misteri da svelare. Al Murmliwasser, il mondo acquatico della marmotta Murmli – che vive indisturbata presso il ruscello Lausbach – troverete ruote e canali per far scorrere o bloccare l’acqua, imparando a costruire dighe proprio come i simpatici roditori, mentre inoltrandosi nel Murmlitrail, un vivace sentiero adatto anche ai passeggini, incontrerete una fontana delle favole, un albero parlante, un orso burbero e sonnacchioso, una casa delle streghe e molte altre sorprese, fino a raggiungere la casa della marmotta.
Per Informazioni
www.tirolo.com/attivita/famiglia/vacanze-estive-con-i-bambini/trekking-con-bambini
Copyright: Familygo. Foto di tirolo.com; stantonamarlberg.com; osttirol.com