Con la primavera comincia la stagione dei parchi del divertimento: tra i più famosi e frequentati d’Italia c’è certamente Mirabilandia, il parco di Ravenna con attrazioni adatte a tutta la famiglia.
Con l’inizio della bella stagione di sicuro una gita in un parco dei divertimenti rientra nella top ten dei regali più ambiti dai bambini. Se poi il parco dei divertimenti è uno dei più grandi e frequentati d’Italia, meglio ancora. Vale quindi la pena di fare un salto a Ravenna per godersi una giornata tra le giostre e gli spettacoli di Mirabilandia che, trovandosi in pieno centro Italia, è in una posizione abbastanza strategica, facilmente raggiungibile da diverse zone e una tappa perfetta per chi magari fa molti chilometri per andarsene in vacanza.
La stagione 2024 partirà il 28 marzo (e si concluderà il 3 novembre), con il consueto grande entusiasmo. Non una data casuale: il primo weekend di apertura durerà infatti sei giorni, coincidendo con le festività pasquali e dando una bella occasione per divertirsi in questo periodo di chiusura scolastica!
Mirabeach
Oltre 70.000 metri quadri tra scivoli, piscina a onde, aree vip e punti ristoro formano l’area acquatica di Mirabilandia, una sorta di parco nel parco, che aprirà al pubblico da sabato 15 giugno a domenica 1° settembre. Per gli amanti delle emozioni forti ci sarà Vuelta Vertigo, lo spericolato scivolo a forma di “V” da affrontare in canotto e Cobra per una caduta libera con velocità che sfiorano i 50 km/h. Impossibile non provare poi Salto Tropical, un doppio acquascivolo tubolare alto 10 metri, Rio Diablo, un indiavolato percorso di 170 metri da affrontare su gommoni, Los Ràpidos, uno scivolo multipista con speciale materassino e Rumba, per un percorso tra curve e discese, guidati dalla spinta dell’acqua.
Per i più piccoli El Castillo, la torre circondata da un’incantevole laguna, e per rilassarsi la Laguna del Sol con le postazioni idromassaggio e la Baía de Ondas, la piscina a onde più caraibica della Romagna, per momenti di svago senza età.
Ducati World
Ancora molta l’attenzione su quella che era stata la grande novità della stagione 2019, Ducati World, un’area di 35.000 mq completamente rinnovata dove si può vivere una Ducati Experience a 360° grazie all’amatissimo Desmo Race, un duelling coaster interattivo a doppio binario dove tutti si sentiranno dei veri piloti. All’interno della prima area tematica al mondo ispirata a un brand motociclistico e inserita in un parco di divertimenti, ci sono anche tre attrazioni per i più piccoli: Diavel Ring, Kiddy Monster e Scrambler Run. Di ultimissima generazione anche 8 simulatori per vivere l’emozione di guidare una vera Ducati.
Non è difficile immaginare che una sola giornata non vi basti per visitare l’intero parco, tra giostre più adatte ai bambini, giostre più adatte ai genitori, oltre agli spettacoli teatrali e d’azione quotidianamente in programma. La cosa positiva è che a Mirabilandia, accreditandosi alla fine della prima giornata di visita al parco, il secondo giorno l’ingresso è gratuito. Il consiglio è quello di farsi un programma dettagliato, studiando in anticipo quali sono le attrazioni più adatte alle proprie esigenze e provando a pianificare una giornata, in modo da non perdersi neanche un secondo di avventura. Intanto, date un’occhiata alle attrazioni disponibili, che già sul sito del parco dei divertimenti sono divise in tre sezioni: estreme, moderate e – per i più piccini – tranquille.
Attrazioni adrenaliniche
I più grandi e i più temerari troveranno a Mirabilandia pane per i loro denti. Nei quasi trecentomila metri quadrati di parco, infatti, ci sono alcune delle attrazioni da record italiane ed europee. Per esempio, Katun, l’inverted coaster numero uno in Europa, una delle giostre di punta del parco di Ravenna. 110 km orari con le gambe nel vuoto e un salto di cinquanta metri sono certamente una sfida per coraggiosi, così come succede per Ispeed, la montagna russa che fa vivere l’emozione di guidare una monoposto di Formula 1, con un’accelerazione da zero a cento chilometri orari in 2,2 secondi.
La variante adrenalinica sull’acqua è Divertical, il water coaster più alto del mondo, altra grande attrazione di Mirabilandia ispirata al mondo degli offshore, che garantisce con i suoi sessanta metri di altezza a un’affascinante vista del parco.
Attrazioni moderate
Sono queste le più adatte alle famiglie, e anche le più numerose all’interno del parco. Ci sono quelle dedicate al mondo dei dinosauri, un grande classico sempre amatissimo dai bambini: le montagne russe Rexplorer o il Raptotana (le classiche tazze rotanti). C’è poi l’ambientazione del vecchio west, con Gold Digger, la corsa a bordo dei carretti minerari; Buffalo Bill Rodeo, che propone la sensazione di cavalcare un cavallo imbizzarrito; o El Dorado Falls, un salto nell’acqua da 27 metri a 70 chilometri orari.
Generalmente, questo tipo di attrazioni non hanno limiti di età, ma più spesso limiti di altezza: gli step più frequenti per poter accedere alle giostre sono 90, 110 e 120 centimetri. Per i più piccini che si sentono spericolati, ci sono un paio di giostre che possono far loro provare la sensazione delle montagne russe. Un’altezza minima di 90 centimetri è richiesta ad esempio per fare il Blue River, una velocissima discesa acquatica da fare accompagnati da un adulto a bordo di un canotto biposto. La casa matta (90 cm di altezza richiesti per salire sull’attrazione) è una casa che si libra in aria e gira su se stessa, a velocità moderata ma a un’altezza comunque notevole. Ci sono poi le vere e proprie montagne russe per bambini dai tre anni in su, il Leprotto Express: aspetto rassicurante ma velocità che inizia a portarti nel mondo delle giostre dei grandi.
Attrazioni baby friendly
Anche i bambini piccoli possono trovare tantissimo da divertirsi a Mirabilandia, nello spazio a loro dedicato, Bimbopoli. Dal classico (e amatissimo) carosello con i cavalli e le carrozze, agli spazi dove saltare e giocare in tutta sicurezza. Ci sono poi una quantità di trenini che fanno il giro del parco: il Santa Fè Express, il Mira Express (che vi porta alla scoperta del parco) o il Monosauro, con delle cabine a forma di uovo di dinosauro che vi porteranno a fare un giro nel giurassico. Su questo tema c’è anche il Bicisauro, l’elicottero a pedali che permette di volare come uno pterodattilo. C’è poi la gigantesca ruota panoramica che, con la sua altezza di 90 metri, è la più grande dell’Europa continentale.
Spettacoli
Un’attrazione imperdibile a Mirabilandia sono gli spettacoli, che si rinnovano ogni anno e che permettono ogni tanto nel corso della giornata di fare qualche pausa dalle giostre. Il momento più spettacolare di tutti rimane però sempre l’appuntamento con gli stuntmen della Hot Wheels, che si esibiscono ogni giorno in acrobazie mozzafiato e in un incredibile giro della morte a bordo di un’automobile (il più alto mai eseguito in un parco dei divertimenti, a diciotto metri d’altezza).
Grande attesa per l’annunciato spettacolo “Forever Winx-The Musical” con le mitiche fatine Bloom, Stella, Flora, Musa, Tecna e Aisha che andrà in scena in esclusiva a Mirabilandia per festeggiare tutti insieme i 20 anni del Winx Club. Non mancheranno neanche quest’anno gli appuntamenti meet&greet per incontrare i personaggi Nickelodeon come SpongeBob SquarePants, Patrick Star e Plankton, i PAW Patrol – Chase, Marshall e Skye, le Teenage Mutant Ninja Turtles e Dora l’Esploratrice che regaleranno tanti sorrisi ai visitatori più piccoli.
Informazioni Utili
I biglietti per Mirabilandia si trovano online a partire da 24,90 euro (i bambini sotto i 100 cm entrano gratis). Oltre alle formule abbonamento (che partono da 59,90 euro), esistono anche dei pacchetti hotel + ingressi al parco con prezzi diversi a seconda dei periodi della stagione.
Copyright: Familygo. Foto di Mirabilandia; V. Dirindin