Un albergo baby friendly dove anche le terme possono essere un momento da passare in famiglia. È Allegria, il resort termale a Stegersbach, in Austria, circondato da colline e campi da golf: il punto di partenza perfetto per partire alla scoperta del Burgenland, verdissima regione al confine con l’Ungheria.
Già dal nome, il Resort Allegria dimostra tutta la sua volontà di diventare un punto di riferimento per le vacanze alle terme con i bambini. Un obiettivo facilmente raggiungibile, nonostante i settecento chilometri che separano Milano da Stegersbach, verdissima località austriaca dove sorge l’Allegria. L’offerta di questo resort termale per famiglie, infatti, è molto interessante, e permette di vivere una vacanza immersi nelle campagne, tra chilometri e chilometri di boschi e colline.
Come nei migliori alberghi family friendly, una volta arrivati all’Allegria i genitori non devono più preoccuparsi di nulla: la formula è all inclusive (con tariffe a partire da 90 euro circa a persona) e tutto è a misura di bambino. Giochi, piscine termali adatte ai più piccoli, un ristorante a buffet con un menù dedicato ai giovani ospiti e moltissime esperienze da fare, se si ha voglia di esplorare il territorio.
Il Burgenland, la regione che ospita l’Allegria, si trova infatti in una posizione strategica per le gite nei dintorni. Oltre a offrire tantissimo verde dove correre e giocare, Stegersbach è un perfetto punto di partenza per visitare Vienna (140 chilometri di distanza), Bratislava (200 km) o perfino Budapest (250 km).
Le terme: il parco termale con il grande parco giochi acquatico
Le acque termali di questa zona – che sgorgano dalla profondità di tremila metri – hanno proprietà curative, in particolare per la pelle, e permettono ai bambini di stare in costume sia d’estate che d’inverno. 14 vasche al chiuso e all’aperto, per un totale di 1.500 metri quadrati di superficie acquatica danno vita a uno dei più grandi e coinvolgenti parchi termali per famiglie.
Lo spazio, in effetti, è talmente tanto che è difficile realizzare di essere in un albergo così frequentato. Nei giorni più freddi sono particolarmente apprezzate le saune, mentre d’estate i bambini si ritrovano per lo più all’aperto, nella grande area giochi che si estende per 6.700 metri quadrati tra le terme e l’hotel. L’idea alla base dell’Allegria è quella di offrire alle famiglie un “lusso accessibile”, con accesso illimitato alle piscine termali incluso nel prezzo del pernottamento.
Le attività all’aperto
Nel Burgenland promettono trecento giorni di sole l’anno: se è vero, è un peccato non approfittarne. Il verde, nei dintorni dell’Allegria, si estende a perdita d’occhio. I prati, brillanti e curati come campi da golf, sono sovente popolati da animali da fattoria, con cui i bambini si possono divertire: cavalli, galline, mucche. L’ideale, nelle belle giornate primaverili ed estive, è inforcare una bicicletta (o, perché no, salire in sella a un cavallo) e fare un giro lungo i sentieri che portano a esplorare la zona. Anche le famiglie di camminatori troveranno di che divertirsi: la “Bewegungsarena” comprende infatti oltre venti percorsi segnalati, adatti a ogni livello di difficoltà, da 1,5 fino a 14 km. L’Allegria è poi il posto giusto per avvicinarsi al golf, con il suo campo a 50 buche (uno dei più grandi d’Austria) e corsi per ogni età e livello. I clienti del resort hanno anche la possibilità di utilizzare i vicini campi da tennis di Stegersbach e, per i più spericolati , c’è lo Stegerspark, un parco avventura in mezzo al bosco con ponti sospesi e percorsi di arrampicata.
La fabbrica di cioccolato: conoscenza e assaggi golosi
Bastano 40 minuti di strada per ritrovarsi, partendo dall’Allegria, nel mondo di Willy Wonka. Appena al di là del Burgenland, in Stiria, ecco infatti la fabbrica di cioccolato Zotter: un mondo tutto dedicato al cibo più amato dai bambini (e dagli adulti), dove potrete fare centinaia di assaggi dei diversi prodotti dell’azienda. Un tour attraverso la storia e la produzione del cioccolato, dalla fava di cacao alla barretta, assaggio dopo assaggio.
Tutto intorno alla fabbrica Zotter, come dovunque da queste parti, tantissimo verde dove passare una giornata all’aperto. Animali da fattoria con cui giocare, ma anche lama e struzzi. Giochi, un gigantesco scivolo e un ristorante per famiglie.
Il Castello e la caccia alle streghe
Tra le varie gite che si possono fare in questa parte dell’Austria, tra la Stiria e il Burgenland, una che di sicuro può entusiasmare i bambini è la Schlosser Strasse, ovvero la Strada dei Castelli: un tour tra i venticinque castelli della zona. Di epoche diverse, sono tutti molto ben conservati e hanno il fascino delle corti di un tempo. Il Ritterburg Lockenhaus, ad esempio, si trova immerso in un parco naturale e ricorda un po’ alcuni castelli della Loira, così come Burg Schlaining, uno dei complessi fortificati di epoca medievale meglio conservati dell’Austria, che oggi ospita il Museo europeo della Pace. A Burg Riegersburg, invece, poco distante dalla fabbrica di cioccolato Zotter, si accede con un ascensore panoramico che percorre il lato della roccia e al suo interno si può rivivere l’inquietante storia della caccia alle streghe.
Per Informazioni e pacchetti per le famiglie
Copyright: Familygo. Foto di Allegria Resort; V. Dirindin