La Spada nella Rocca: un viaggio nella storia al Castello di Montebello di Bellinzona. Ecco il programma

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Con la manifestazione La Spada nella Rocca 2019 il Canton Ticino regala alle famiglie una suggestiva rievocazione storica. Il 25 e 26 maggio al Castello di Montebello di Bellinzona vanno in scena sfilate in costume, esibizioni, tornei e spettacoli equestri. Ma anche animazioni e fiabe per bambini.

Non so voi… ma “La spada nella roccia” è stato uno dei must della mia infanzia. Eppure oggi non parliamo del classico Disney, ma di un evento che con la storia di Semola-Artù ha una certa assonanza: “La Spada nella Rocca” in programma il 25 e 26 maggio al Castello di Montebello di Bellinzona, in Canton Ticino, Svizzera. Protagonista non Re Artù, ma l’Imperatore Federico Barbarossa e altri storici condottieri.

Il via sabato 25 maggio (ore 11) nel centro storico di Bellinzona con la sfilata della corte imperiale al mercato cittadino e il gran finale il 26 maggio (ore 18) con tutti i gruppi partecipanti alla rievocazione schierati e il saluto di Federico Barbarossa. E in mezzo due giorni di tornei, animazioni, spettacoli equestri, dimostrazioni continue negli accampamenti o negli spazi riservati ai gruppi, esposizioni di mercanti, musiche e sbandieratori a raccontare il passato di una terra, il Canton Ticino, in cui si sono succeduti Celti, Romani, l’immancabile Barbarossa e gli Sforza.  Da segnalare anche domenica 26 maggio la messa al Castello.

     

E per i più piccoli? Per loro, oltre alla suggestione dell’evento e alla bellezza della location (dovete sapere che il castello di Montebello è quello che nell’immaginario collettivo tutti noi, grandi e piccini, identifichiamo come la vera roccaforte medievale) fiabe per bambini e animazioni di vario genere nell’arena all’interno del mercato medievale (il sabato e la domenica dalle 14 alle 17) e lo spettacolo di marionette “Robin Hood”.

E per scoprire le ricchezze storiche e artistiche della zona e cosa vedere durante in occasione de “La Spada nella Rocca”, leggete anche  il nostro articolo reportage sui “castelli di Bellinzona con i bambini

Per informazioni:

http://laspadanellarocca.ch

 

Pubblicato in