Mare e non solo nell’offerta turistica della meta più amata del turismo veneto balneare, in grado di attrarre sul suo litorale milioni di villeggianti, grazie alla qualità dei suoi servizi, alla presenza di ottimi Family Hotel e ai suoi quindici chilometri di spiagge sabbiose. E Jesolo si conferma anche per l’estate 2023 una delle località di punta dell’alto Adriatico, e si dedica moltissimo al turismo per famiglie con bambini offrendo innumerevoli attività tra cui scegliere e soddisfando ogni tipo di richiesta.
Chiunque viaggi con i bambini sa perfettamente quanto sia importante individuare destinazioni che mettano a disposizione comfort e spazi attrezzati, oltre a cercare una proposta che permetta ai più piccoli di divertirsi non solo in spiaggia. Da questo punto di vista Jesolo ha costruito un’offerta turistica davvero varia, che agli amanti del mare propone molto di più dei soli servizi balneari: verde, spazi a misura di bambino, sport di ogni genere e divertimenti.
Le spiagge attrezzate
Un litorale lunghissimo, tenuto perfettamente pulito, che si estende dal Porto di Piace Vecchia al caratteristico Porto di Cortellazzo, passando per l’ombreggiata Pineta, sempre perfetta per ripararsi dal sole nelle ore più calde. Il mare di Jesolo è a prova di bambino: premiato con la “Bandiera Verde” (il riconoscimento che i pediatri italiani assegnano alle spiagge baby friendly) e la “Bandiera Blu” (sinonimo di rispetto dei criteri di qualità per il mare e i servizi offerti), ha un fondale che scende dolcemente, in modo da non costituire un pericolo per i più piccoli. I servizi offerti sono molti, e aiutano a conciliare il relax da spiaggia, con un’attenzione particolare alle esigenze delle mamme: fiore all’occhiello sono gli innumerevoli parchi gioco in spiaggia, il servizio di deposito giocattoli e utile anche il wi-fi che permette, in caso di capricci, di ricorrere a una puntata del cartone animato preferito. Una spiaggia a misura di tutti, con un tratto (“La spiaggia di Nemo”) pensato appositamente per fornire facilitazioni agli utenti disabili, con parcheggio gratuito fronte mare, piazzole con lettini e sedie sdraio rialzate e pedane per l’accesso in carrozzina.
A passeggio sul lungomare
È uno dei passatempi preferiti dai turisti: nelle giornate nuvolose, o magari la sera dopo cena, una bella passeggiata dà esattamente la misura del relax da vacanza. Jesolo ha l’isola pedonale più lunga d’Europa, con una passeggiata di dieci chilometri – interdetta al traffico automobilistico dalle otto di sera alle sei del mattino dopo – che collega la città da un capo all’altro, dalla zona Faro a quella della Pineta.
Il lungomare, poi, è una piccola Hollywood nostrana. Dal 2001, infatti, il comune di Jesolo ha deciso di dedicare ai grandi personaggi dello spettacolo, della cultura o dello sport un tratto di passeggiata, con tanto di calco delle mani che poi viene conservato in uno spazio espositivo del Kursaal di piazza Brescia. Quest’anno, la celebrity a cui Jesolo ha intitolato un tratto di Lungomare delle Stelle è stata la campionessa paralimpica Bebe Vio.
In bicicletta nella natura
Il cicloturismo è indubbiamente uno dei punti forti di Jesolo, che mette a disposizione del pubblico oltre 150 chilometri di percorsi ciclabili, divisi in sei percorsi pianificati per integrare l’offerta turistica e dare l’opportunità di scoprire il territorio e le sue caratteristiche stando a contatto con la natura. Quasi tutte le strutture ricettive mettono a disposizione dei loro clienti delle biciclette a noleggio, e il comune ha attivato un servizio di bike sharing. Per selezionare i percorsi più adatti alle proprie esigenze è possibile consultare il sito del progetto “Jesolo Ambient Bike”, una guida alla scoperta delle possibili escursioni da fare in bici sul territorio.
Sport, che passione!
Gli amanti di ogni genere di sport troveranno a Jesolo pane per i loro denti. I più spericolati e temerari, ad esempio, potranno cimentarsi con i kart sulla celebre Pista Azzurra, che in cinquant’anni ha visto correre i migliori piloti internazionali, al punto da essere considerata un vero banco di prova per misurare le qualità di velocità e messa punto del mezzo da parte dei nuovi piloti.
Gli appassionati del “green” potranno rilassarsi al GolfClub Jesolo, a due passi dal mare. Un’area di 900mila metri quadrati, pensata anche per chi non gioca a golf, con spazi dedicati al benessere che affiancano l’offerta sportiva.
Per godere al cento per cento le possibilità sportive offerte dall’acqua non si può non fare un salto al Bridgman Water Sport Center, ritrovo per tutti gli sportivi amanti del mare. Wake Board, Kite Surf, Canoa, Stand up Paddle, Surf, Skimboard, Catamarano, Windsurf, Tube o Banana Boat: tutti gli sport sono accessibili anche ai principianti e ai più piccolo con istruttori e personale referenziato.
C’è poi il centro di tiro a volo “Al vecio Piave”, con cinque campi polivalenti, o il centro velico Sun & Sea, dove familiarizzare con vela, windsurf, stand up paddle e surf.
Per gli appassionati dello sport più popolare del mondo, il calcio, c’è un’imperdibile mostra che sembra fatta apposta per combattere l’astinenza estiva dalle partite di campionato. “Calcio in mostra” (fino al 4 settembre nella sede espositiva di via Aquileia 123 di fronte al Pala Arrex, nei pressi di piazza Brescia) espone imperdibili memorabilia del mondo del pallone: la maglia autografata di Ronaldo indossata all’Inter nella stagione 98/99, la maglia di Zoff della nazionale italiana, la maglia di Pelè e quella di Maradona.
Parchi: il divertimento assicurato
A Jesolo e dintorni, l’offerta di parchi dei divertimenti è davvero varia. Non si può non fare un salto ad Caribe Bay, eletto per ben dieci volte il Parco a tema acquatico numero uno in Italia. 80 mila metri quadrati divisi in otto aree tematizzate, spettacoli, animazione e tantissime attrazioni, tra cui lo scivolo più alto d’Europa, il primo scivolo al mondo con realtà virtuale e la torre di bungee jumping più alta d’Europa.
Ci sono poi le mostre Fabbrica della Scienza, con tante postazioni interattive e spettacolari show per imparare tutti i segreti degli scienziati e il Tropicarium Park, con tantissimi animali da tutto il mondo che permettono di immergersi totalmente nella straordinarietà della natura, circondati da scimmiette, rettili, farfalle e pinguini (per saperne di più leggi anche il nostro reportage dal vicino Litorale del Cavallino). Ancora c’è New Jesolandia, il nuovo parco dei divertimenti alle porte di Jesolo, con tutte le classiche giostre da luna park.
Sculture di sabbia
Non c’è forma d’arte che meglio renda omaggio al mare: le sculture di sabbia di Jesolo, uno dei più importanti e longevi progetti di arte con la sabbia, festeggiano quest’anno il ventesimo anniversario. Fino al 9 settembre in piazza Brescia vengono esposti come ogni anno i capolavori di scultori professionisti provenienti da tutto il mondo, sul tema Sand Raptors. La mostra è all’aperto ed è libera e gratuita.
DOVE DORMIRE
Se cercate proposte per un soggiorno in famiglia a Jesolo non avrete che l’imbarazzo della scelta tra hotel di ogni categoria, villaggi e appartamenti.
Tra gli hotel per famiglie a Jesolo vi consigliamo:
L’Hotel Nettuno, ubicato nel cuore di Jesolo proprio di fronte alla spiaggia, è un 3 stelle superior con tantissimi servizi per le famiglie. Pensate che solo di piscine ne vanta ben 4!
Guarda tutte le strutture family selezionate da FamilyGO a Jesolo
Se vi piace la vacanza in campeggio, a pochi chilometri da Jesolo si trovano bellissimi camping del Cavallino Treporti.
Guarda anche i camping per bambini sulle spiagge del Veneto.
Per consultare tutte le soluzioni di alloggio disponibili puoi visitare anche il sito ufficiale www.jesolo.it
Copyright: Familygo. Foto di Jesolo.it