La fine delle scuole spesso coincide con un po’ di noia e con un’eccessiva sedentarietà: una soluzione divertente e formativa può essere un summer camp sportivo in una bella località di mare, magari accompagnati da mamma e papà che si godono la vacanza.
Il modo migliore per insegnare ai bambini ad avere uno stile di vita corretto e sano è certamente quello di introdurli a un’attività sportiva. Se poi si opta per uno sport di gruppo, ai benefici dell’attività fisica si uniscono esperienze formative che aiutano la socializzazione e lo spirito di collaborazione. Per questo, durante la stagione estiva, un’occasione giusta per tenere allenati corpi e menti dei più piccoli può essere utile un summer camp di natura sportiva.
Un ottimo esempio è il Jam Camp, organizzato da Icaro Eventi e giunto alla 22esima edizione: un programma di attività rivolte a bambini e ragazzi da 8 a 18 anni (da soli o in famiglia, grazie a convenzioni speciali di cui possono usufruire gli accompagnatori) che si svolgono in due splendide località di mare: Marina di Massa in Toscana (Villaggio Torre Marina e Hotel Pioppo, GUARDA IL VIDEO) e Monopoli in Puglia.
Piccoli sportivi, grandi maestri
Tre le attività sportive tra cui poter scegliere: Basket (avviamento, agonistico o master); Volley (avviamento, agonistico o master) e, per il Jam Camp in Puglia, anche Multisport (non agonistico). Un’occasione per divertirsi, ma anche per imparare in maniera seria e formativa le dinamiche di alcuni degli sport di squadra più amati. A seguire i ragazzi dei Jam Camp, che vengono suddivisi in gruppo in base ad età e abilità, sono anche grandi tecnici e campioni di fama nazionale ed internazionale, che interagiscono con i campers in tutte le attività, tra cui: Dan Peterson, Stefano Gentile, Achille Polonara per il basket e Massimo Barbolini, Francesca Ferretti, Tai Aguero, Enrica Merlo per il volley; tecnici qualificati delle federazioni sportive coinvolte per il multisport.
Scegliete il vostro sport preferito!
Volley. La pallavolo è lo sport di squadra più amato dalle ragazze, ma vanta anche numerosissimi praticanti fra i ragazzi. Il Volley Jam Camp si articola in 4 turni, tre si svolgeranno a Marina di Massa dal 17 al 23 giugno, dal 24 al 30 giugno e 30 dal giugno al 6 luglio ed uno a Monopoli dove si giocherà a pallavolo dal 15 al 21 luglio.
Basket. Dinamismo, spirito di squadra, agilità: il basket è uno sport di grande movimento che può dare enormi soddisfazioni ai bambini e ai ragazzi più vivaci. Il Basket Jam Camp prevede 4 turni, due a Marina di Massa dal 24 al 30 giugno e dal 30 giugno al 6 luglio e due a Monopoli dal 9 al 15 luglio e dal 15 al 21 luglio.
Multisport. Il Multisport Jam Camp di Monopoli (9- 15 luglio e 15- 21 luglio) si rivolge a tutti i ragazzi e le ragazze che ancora non hanno scelto il loro sport “del cuore” ed in collaborazione con diverse federazioni sportive nazionali propone un programma di avviamento all’attività psicomotoria e a molteplici discipline sportive (pallamano, scherma, hockey, tiro con l’arco, pallanuoto…).
Il Jam Camp non è solo sport ovviamente, ma anche tempo libero (al mare o in piscina) e serate a tema, sempre sotto il controllo di allenatori, istruttori ed educatori.
Per Informazioni
Copyright: Familygo. Foto di Jamcamp