Dal 20 aprile al 31 maggio Pisa rende omaggio al suo più illustre cittadino, Galileo, e al suo metodo scientifico con la 19° edizione dell’evento “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre”. Alla Cittadella Galileiana una interessante mostra interattiva che propone anche molti laboratori online per bambini e ragazzi.
Ma lo sapete che primavera fa rima con… scienza? No? Allora, forse non siete ancora stati a Pisa, in Toscana! Perché qui, alla Cittadella Galileiana, dal 20 aprile al 31 maggio si tiene la 19° edizione dell’evento “Ludoteca Scientifica – Dialogar di scienza sperimentando sotto la torre” (apertura primaverile). Si tratta di una mostra scientifica interattiva ispirata a uno slogan bellissimo “Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco“. Un bell’inno al metodo sperimentale, insomma. E poteva essere diversamente nella città di Galileo?
L’obiettivo è quello di avvicinare i pubblici più diversi alla scienza e alla sua storia, invitando i visitatori a mettersi alla prova con gli interrogativi e con gli esperimenti dei ricercatori, a conoscere concretamente il metodo e i risultati scientifici, a capire in profondità quanto utili e importanti siano il sapere scientifico e le sue implicazioni ed applicazioni nella nostra vita quotidiana.
Vista la particolarità della situazione sanitaria le iniziative proposte dalla LuS quest’anno sono l’apertura su prenotazione della Cittadella Galileiana e percorsi online tra giochi ed esperimenti che introducono alle questioni e agli aspetti più avvincenti della fisica classica e moderna, da Galileo a Einstein fino alle innovazioni del XXI secolo.
– “Onde, suoni, musica” (6-18 anni) – Musica e Scienza;
– “Il volto della Luna” (6-13 anni) – Astronomia;
– “Dalla Terra alla Luna” (13-18 anni) – Astronomia;
– “È un vulcano se…” (6-18 anni) – Geologia;
– “Prima che sia tardi” (14-18 anni) – Geologia;
– “Il corpo umano attraverso le emozioni” (6-13 anni) – Scienze della Vita;
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di copertina CNR Pisa, foto nel testo di Ludoteca scientifica