Primavera Slow 2024: dal 22 marzo al 23 giugno escursioni ed eventi alla scoperta di un ambiente unico come il Parco del Delta del Po, Riserva della Biosfera MaB UNESCO. Uscite a ritmo lento per immergersi in una natura spettacolare e in un tempo sospeso, con molte attività perfette per le famiglie con bambini.
Chi lo conosce già lo sa. Chi ha intenzione di andarci presto lo scoprirà. Il Parco del Delta del Po è un vero e proprio paradiso naturale riconosciuto dal 2015 Riserva della Biosfera MaB UNESCO: panorami bellissimi e quasi senza tempo, con la natura protagonista. Con la bruma che al mattino avvolge ogni cosa e i colori che invece esplodono durante il giorno.
Coi boschi, le saline e i vecchi casoni di pesca a testimoniare che, seppur presenza discreta, l’uomo qui ci vive. E anche bene. Michelangelo Antonioni, che questi posti li ha raccontati con attenzione e profondità, parlava di un paese nel ferrarese e faceva dire a uno dei suoi protagonisti “Guarda che bello che è Goriano, sembrerebbe che dentro la gente ci sta bene“.
E la qualità della vita, intesa soprattutto come il riaccostarsi alla natura e il riappropriarsi di ritmi più lenti e umani, è il filo rosso che lega i eventi ed escursioni di Primavera Slow 2024: tre mesi, dal 22 marzo al 23 giugno, per visitare i siti naturalistici del Parco del Delta del Po in barca, in bicicletta e a piedi alla scoperta delle località del Delta del Po e dintorni.
Ecco le principali tipologie di eventi in programma:
1. escursioni in bicicletta, amatissime dalle famiglie: dalle più classiche, come quelle alle Saline di Comacchio o di Cervia, a quelle che alternano motonave e bici a quelle che propongono il giro delle valli meridionali di Comacchio per ammirare i fenicotteri rosa.
2. uscite in barca, come quelle alla scoperta del delicato ecosistema degli impenetrabili canneti della foce del Po, oppure quelle da Comacchio verso le Valli o ancora, in barca elettrica, alla scoperta degli affascinanti ambienti della Salina di Cervia sia di giorno, che alla luce del tramonto;
3. escursioni a piedi, come quelle sulle vie dello spirito per ripercorrere le orme di santi e pellegrini o quelle nel silenzio della natura alla scoperta delle valli e i percorsi storici
4. birdwatching, per esperti e appassionati, ma anche per neofiti e famiglie con bambini che durante i percorsi in barca, bici e a piedi potranno incontrare tante varietà di uccelli.
Un’occasione unica, il birdwatching, per gli amanti del genere, ma anche per tutti quelli che vogliono vedere almeno una volta gli splendidi fenicotteri rosa del Delta.
Per informazioni
www.primaveraslow.it/eventi-speciali/escursioni-primavera-slow/
Copyright: FamilyGO. Foto di Caspar Diederik, Archivio Spiaggia Romea, Depositphotos / izanbar