È una delle piste ciclabili più famose da percorrere in famiglia, complice la quasi totale assenza di salite che di certo aiuta. Per pedalare immersi nella natura e per superare un confine di stato sulle due ruote. Un’emozione non da poco e un traguardo importante per i piccoli ciclisti.
Alto Adige e Austria sono uniti da una bellissima pista ciclabile chiamata della Drava (o San Candido-Lienz dai nomi delle due località che collega). Si parte da 1.175 m per arrivare a 675 m, un dislivello di 500 metri che consente di pedalare quasi sempre in pianura o in discesa. Uno dei percorsi più belli in Europa da fare in bici in famiglia, con varie tappe in cui fermarsi per ammirare il paesaggio e per far divertire i bambini. E per fare il pieno di wafer, che si sa in montagna servono energie. Allacciate il casco, montate in sella. Si parte da San Candido, direzione Lienz. In questa direzione, non al contrario.
La ciclabile della Drava: il percorso
La ciclabile San Candido-Lienz si snoda lungo la Drava, il fiume che scorre in questa valle. Il percorso è adatto a tutti i tipi di bicicletta ed è particolarmente indicato per le famiglie perché è ideale anche per i principianti. Si parte dall’Italia e si approda in Austria, a Lienz, il capoluogo del Tirolo orientale, una cittadina splendida e molto vivace, con negozi e caffè dove rifocillarsi con una fetta di torta, il giusto premio per una giornata all’insegna dello sport.
Si inforca la propria bicicletta – o una delle tantissime biciclette che si possono noleggiare a San Candido – e si parte per affrontare i 42 chilometri che dividono dalla meta. Ciclisti esperti accanto ai bambini, questa è una ciclabile che incontra il gusto di tutti, a seconda dello scopo che ci si prefigge. Attraversare un confine e godere di un bel paesaggio oppure misurarsi con il proprio corpo.
Per le famiglie il tempo di percorrenza è di circa 3-4 ore a seconda del numero di soste e dell’andatura sulle due ruote. Una volta arrivati a Lienz si torna indietro in treno direttamente fino a San Candido per evitare la fatica del percorso in salita, indicato solo per i ciclisti esperti.
Le tappe della ciclabile: dove fermarsi con i bambini
Da San Candido a Lienz i chilometri sono 42. Calcolando un tempo di percorrenza in bicicletta di circa tre ore e un paio di ore di sosta a Lienz, il tempo che rimane per le soste non è moltissimo ma alcune tappe sono davvero irrinunciabili per le famiglie.
Ad Heinfels, nei pressi di Sillian, si trova la fabbrica della Loacker. Qui i bambini potranno seguire un percorso interattivo che mostra come vengono prodotti i famosissimi wafer. A pagamento è possibile partecipare anche a un laboratorio. E infine, nel negozio, sarà possibile acquistare wafer di tantissimi gusti per recuperare le energie dopo la biciclettata.
Bellissimo anche il Wichtelpark, o Parco degli gnomi, un enorme parco giochi nella natura che si trova proprio nel centro di Sillian. I bambini potranno divertirsi con l’avventura sulle funi, la miniera e il trenino degli gnomi, le altalene e i giochi d’acqua.
Quasi all’arrivo a Lienz si possono ammirare le Gole della Galizia “Galitzenklamm”. Qui c’è un punto di ristoro per rifocillarsi, oltre a una passeggiata per visitare le cascate.
LEGGI ANCHE: La nostra esperienza sulla ciclabile con bambini piccoli partendo da Sillian
Info utili
Una volta arrivati a Lienz, si sale a bordo del treno direzione San Candido, in modo da evitare la fatica della salita. Questo è il link dove potete trovare gli orari dei treni per fare ritorno alla base.
Ed ecco i siti utili per organizzare al meglio questo percorso ciclabile in famiglia
www.altapusteria.com/sport/estate-attiva/piste-ciclabili/ciclabile-san-candido-lienz
www.sudtirol.com/alta-pusteria/ciclabile-san-candido-lienz.htm
www.osttirol.com
Copyright: Familygo. Foto di P. Bertini