Familienhotels Südtirol: vivere la natura con i cinque sensi

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Nel patrimonio naturalistico dell’Alto Adige sorgono i Familienhotels Südtirol, i precursori della vacanza in famiglia a stretto contatto con la natura. Questo territorio offre una varietà di paesaggi, flora e fauna che possono essere scoperti sia d’estate che d’inverno grazie ai meravigliosi programmi e ai viaggi esplorativi che i Familienhotels organizzano per far vivere una miriade di esperienze a tu per tu con l’ambiente.

Perché scegliere i Familienhotels Südtirol

L'Alto Adige dei Familienhotels, family wellness. Copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)     Family Spa, copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)

I Familienhotels Südtirol, oltre a una vacanza piena di attività da intraprendere all’aria aperta e alla scoperta delle tante meraviglie naturali, garantiscono servizi eccellenti e qualificati. Tutti i 25 alberghi sono infatti strutture certificate “a misura di bambino” che soddisfano i criteri richiesti dall’Associazione tedesca per la tutela dell’infanzia.

Le strutture offrono inoltre ambienti confortevoli e sistemi interni adeguati, e un ampio ventaglio di servizi come noleggio di passeggini e zaini porta bebè, servizio lavanderia, assistenza per i bambini da parte di personale specializzato in pedagogia della natura, programma settimanale speciale per famiglie, ambienti interni ed esterni all’hotel accessibili dai minori, come per esempio piscine, stanze giochi, saune, aree verdi, e sfiziosi menù per bambini.

Family Spa, copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)     L'Alto Adige dei Familienhotels, piscine per tutta la famiglia. Copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)

Un altro punto di forza è il ricco programma di attività che riesce a soddisfare le esigenze e le richieste di ogni singolo membro della famiglia. Gli adulti possono concedersi dei momenti di pace e relax tutti per loro usufruendo delle spa. I bambini, invece, si divertono a vivere avventure sempre nuove nella natura dal carattere educativo.

La sicurezza prima di tutto

Divertimento in inverno, copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)     La cucina Altoatesina, copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)

I Familienhotels Südtirol sono come la vostra seconda casa, un luogo dove sentirvi protetti e al sicuro, ora più che mai. Grazie alle misure adottate, potrete trascorrere infatti la vostra vacanza lontani da ogni preoccupazione.

La pulizia ha sempre rivestito un ruolo importante e, a seguito della situazione attuale, è stato fatto un ulteriore passo avanti e sviluppato in collaborazione con degli esperti delle elevate misure di igiene e sicurezza, che prevedono il rispetto della distanza, l’uso di mascherine, nonché la disinfezione regolare di tutte le aree, l’assistenza ai bambini in piccoli gruppi e altre misure precauzionali.

Esploriamo il mondo delle rocce con Ella e Max: Familix Nature Programme 2021

L'Alto Adige dei Familienhotels, coccolare gli animali. Copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)     Divertimento in inverno, copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)

L’esclusivo Familix Nature Programme è stato sviluppato da esperti ed educatori di pedagogia naturale ed è rivolto a due gruppi: ai bambini che sanno leggere e a quelli più piccoli che stanno imparando. Quest’anno il tema ruota intorno alle rocce: accompagnerete Ella e Max nella loro ricerca delle pietre magiche, che vi porterà giù sotto terra. Durante questo incredibile viaggio esplorativo scoprirete segreti e aneddoti interessanti sul mondo delle rocce.

Questo sarà il leitmotiv del programma per i bambini, unico nel suo genere e di grande valore pedagogico, con lo scopo di avvicinare i più piccoli alla natura.

La cultura non è mai noiosa!

L'Alto Adige dei Familienhotels, atmosfera rilassata. Copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)     L'Alto Adige dei Familienhotels, tiro con l'arco. Copy foto: Brandnamic (Familienhotels Südtirol)

Chi ha detto che ai bambini non piace la cultura? L’Alto Adige offre infinite attrazioni culturali e naturalistiche che aspettano di essere scoperte non solo da voi, ma soprattutto dai vostri bambini. Come castelli e borghi medievali, luoghi pieni di mistero, storia e cultura che appassioneranno i giovani esploratori. Molte di queste roccaforti si trovano sulle alture che abbracciano la Provincia di Bolzano e la zona di Appiano, e ospitano 180 residenze nobiliari.

La regione altoatesina vanta, inoltre, 140 musei, collezioni d’arte e luoghi espositivi. Tutta la famiglia può divertirsi imparando: il famoso Uomo venuto dal ghiaccio, il celebre Ötzi, ritrovato alcuni decenni fa sul ghiacciaio della Val Senales, non vede l’ora di condividere con i giovani viaggiatori la sua incredibile storia risalente a 5.000 anni fa. Assieme ai vostri figli potrete assistere, tra le tante cose, anche a tornei medievali che raccontano la storia di questa regione ricca di castelli e fortificazioni.

Per continuare sulla scia dell’esplorazione, persino un’escursione attraverso la natura dell’Alto Adige diventa una vera e propria missione esplorativa. Otto parchi naturali e oltre 2.300 chilometri di idilliaci sentieri escursionistici ben segnalati rendono questo angolo di terra un paradiso per le famiglie in vacanza. Durante la stagione primaverile la natura in fiore invoglia a scoprire gli angoli più nascosti della valle e a seguire itinerari a tema. In inverno, invece, il paesaggio innevato permette di fare gite nella neve con le ciaspole ai piedi o a bordo delle slitte trainate da cavalli.

A proposito di cavalli, qui i bambini potranno partecipare a corsi di equitazione e uscite grazie alla presenza di maneggi e masi disseminati in tutta la regione. I bambini più grandi potranno prendere confidenza con i cavalli e imparare a cavalcare in tutta sicurezza, mentre i più piccoli troveranno tanti dolcissimi animali da accarezzare nei minizoo dei maneggi e delle fattorie.

Per Informazioni

www.familienhotels.com/it

 

Copyright: Familygo. Foto di Familienhotel Südtirol (Familienhotel Huber, archivio); Brandnamic (Familienhotels Südtirol)

Pubblicato in