Si può raccontare l’essenza di una città attraverso un libro di sole illustrazioni? Sì se l’autore è David Pintor che in questa sua Venezia ci trasporta con grazia e poesia nell’atmosfera di una città unica al mondo. La nostra recensione.
Siete in partenza per Venezia? Oppure state pensando di andarci, o magari è una città che per la sua magia vi ha sempre affascinato? Bene questo libro è per voi!
Libro appena insignito del Premio Rodari come Premio speciale, Venezia è un libro senza parole, un silent book per dirla all’inglese. Un libro cioè che racconta una storia attraverso le sole immagini, in tal modo la storia si costruisce insieme, lettore e ascoltatore. E così sfogliando questo libro accompagniamo il suo protagonista, senza dubbio proprio l’autore David Pintor, attraverso una giornata autunnale veneziana. Il sole sorge e un uomo affacciato alla finestra con il suo gatto osserva il campanile di San Marco, poi inforca la sua bici e prende con sé il suo taccuino di viaggio e, per ponti, calle, stradine e canali, passerà tutto il giorno a disegnare osservando monumenti e palazzi.
Il nostro turista guarderà e disegnerà molti luoghi, ma sempre da punti di vista diversi. Lo ritroviamo a passeggio sui tetti, con un violino in mano, sdraiato su una panchina a riposare, affacciato ad un balcone, e poi seduto a mangiare un bel piatto di spaghetti con le cozze in un’osteria, ed ancora in gondola o nell’acqua alta in piazza San Marco. Compagni di viaggio saranno i gatti della città e i piccioni, insieme ad alberi e foglie di colori autunnali.
Ogni posto è reale ed è segnalato sulle prime pagine del libro così, come fosse una sorta di guida turistica, si possono sfogliare le varie pagine e giocare a riconoscere i luoghi. Il giovane illustratore verrà portato addirittura in volo dai piccioni di Piazza San Marco in un’immagine a tutto campo, in cui il tempo sembra sospeso e l’impressione è quella di trovarsi dentro un sogno.
E’ una Venezia realistica ma insieme fantasiosa e sognante quella che ci riporta David Pintor illustratore e autore Galiziano, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue storie mai banali, il tratto deciso e i colori corposi. Completano il libro una selezione di quattro tavole di illustrazioni, quasi a comporre una cartolina gigante. Dello stesso autore verranno pubblicati: Lisbona, Barcellona e Compostela.
Info sul libro
Titolo: Venezia
Autore: David Pintor
Editore: Kalandraka 2017
Età di lettura: dai 5 anni
Copyright: Familygo. Foto di Kalandraka