Relax in armonia con la natura: così si può riassumere una vacanza in uno dei Vitalpina Hotels in Alto Adige, tra avventura e sostenibilità ambientale. Andiamo a scoprire quelli più adatti alle famiglie e ai piccoli ospiti.
Attività fisica all’aria aperta, alimentazione a base di prodotti locali e un ambiente armonioso dove sono curati anche i più piccoli dettagli… in poche parole il top del benessere naturale. E’ questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, straordinari Hotel Natura incastonati in paesaggi mozzafiato. Abbiamo scoperto che alcuni di loro, pur non essendo propriamente dei family hotels, sono hotel per famiglie che conciliano la vacanza in montagna attiva e green, unita a servizi e attività per bambini. Andiamo a vedere quali sono.
Passeggiare con le lanterne sotto il Catinaccio, in un Climahotel
Il Cyprianerhof Dolomit Resort di Tires (5 stelle), proprio sotto il massiccio del Catinaccio, è un hotel in perfetta armonia con il paesaggio: da qui si può partire per un’escursione alla scoperta delle montagne imbiancate oppure divertirsi nel comprensorio sciistico di Carezza, ideale per le famiglie per le sue eccellenti piste, i corsi di sci per bambini e il divertimento senza limiti nel Kinderland del re Laurino. Ma non solo. La recente certificazione come Climahotel – per l’efficienza energetica e la sostenibilità dei materiali utilizzati – è una garanzia del costante impegno della struttura a favore dell’ecologia e del basso impatto ambientale, che va dai pannelli fotovoltaici alla progettazione acustica fino all’illuminazione naturale.
Oltre alle attività del miniclub, un appuntamento da non perdere è la camminata con le lanterne ai prati Doss sopra S. Cipriano, un’incantevole escursione per tutta la famiglia, mentre se siete appassionati di ciaspolate potete prenotare l’offerta “Settimana alla scoperta delle ciaspole” (7 gennaio – 24 marzo 2018) con 7 giorni in mezza pensione, 6 escursioni guidate con le racchette da neve, noleggio attrezzatura e buono wellness di 35 euro, a partire da 900 euro a persona.
Maxi divertimento sulla neve, e in cucina la garanzia R30
Tra le strutture Vitalpina c’è anche chi ha creato un marchio ad hoc. È il caso della “garanzia R30” dell’Alpin & Relax Hotel Das Gerstl (4 stelle Superior) di Malles in Val Venosta, un marchio che garantisce la provenienza di prodotti come formaggi, pane, cioccolato, miele, mele, vini e distillati, frutta e verdura da aziende locali, distanti dall’albergo al massimo 30 km, per valorizzare le cose buone del territorio e sostenere i contadini altoatesini. La garanzia si estende anche all’offerta wellness della Spa, con trattamenti a base di prodotti naturali della zona, per un “benessere di casa”! Per i bambini ci sono tante attività, una stanza giochi e una piscina coperta aquavventura, e diverse dotazioni sono previste anche per i piccolini.
Siamo inoltre a pochi passi dall’area sciistica Watles, dove vi aspettano l‘asilo sulla neve Bubo e la scuola sci, e poi una vera chicca per un’avventura con tutta la famiglia, una pista da slittino naturale lunga ben 4 km, senza dubbio una delle più belle di tutto l’Alto Adige; chi preferisce il pattinaggio può scegliere invece tra Tarces e il Lago di Resia. Tra le offerte segnaliamo le “Settimane 7=6” (dal 27 gennaio al 4 febbraio 2018) comprensive di 7 pernottamenti in mezza pensione, libero accesso alla Spa, programma settimanale di attività tra cui 3 ciaspolate guidate, escursioni, sci alpinismo e sci di fondo, a partire da 744 euro a persona.
Il buon riposo che viene dalla natura, in un hotel a misura di famiglia
Scegliere la natura significa anche amare la propria salute. La pensa così il Berghotel Sexten (4 stelle S) di Sesto, costruito utilizzando solo materiali naturali e con arredamento in legno massello, con particolare utilizzo del cimolo, tra le cui benefiche proprietà ci sono un effetto calmante sul corpo e il miglioramento dell’umore. Se lo unite al panorama delle Tre Cime che si gode dalle grandi vetrate avrete un’idea dell’intensa sensazione di benessere che si prova a trascorrere qui qualche giorno di vacanza. E i vostri figli non resteranno delusi, visto che l’hotel è stato pensato, voluto e realizzato anche a misura di bambino. A partire dalle spaziose camere per famiglie, e poi giochi per tutte le età e gite organizzate. E al ristorante siete pronti ad assaggiare tutto? Qui non ci sono baby menù perché la cucina è naturalmente adatta i bambini, grazie a materie prime di grande qualità, niente additivi chimici o cibi ricchi di grassi o zuccheri.
In inverno Il Berghotel si trova accanto allo skilift Brugger, tanto vicino che potrete osservare i vostri piccoli sciatori anche dal balcone. Tra le offerte segnaliamo “Ski Special For Kids” (dal 10/12 al 23/12/2017 e dal 11/03 al 25/03/2018), una settimana con animazione sulla neve tutto il giorno e corsi di sci speciali da 3 a 15 anni a 150 euro (prezzo valido fino a 16 anni); oppure il “Pacchetto attivo Dolomiti di Sesto” (dal 7/12/2017 al 3/4/2018) con 7 notti in mezza pensione, 2 escursioni guidate con le racchette da neve, 4 giorni di Skipass Dolomiti di Sesto, attrezzatura sci, il tutto a partire da 1.760 euro a persona.
Informazioni utili per una vacanza sportiva nella natura
I Vitalpina Hotels Alto Adige sono 33 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino accomunate da una fortissima attenzione al rapporto tra uomo e ambiente, adatte a coppie e famiglie che amano le attività all’aria aperta, gli sport e l’escursionismo. Sono hotel di alto livello attenti all’alimentazione e dove anche il relax è quasi sempre a base di ingredienti naturali. Entro il 2018 tutti gli hotel avranno ottenuto la certificazione Ecolabel UE, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea. Un’ulteriore garanzia di qualità. Per saperne di più www.vitalpina.info.
Copyright: Familygo. Foto di Vitalpina Hotels