Incantesimi, passaggi segreti, duelli, incontri inaspettati e tanto divertimento. I castelli con i bambini in autunno sono un mondo fantastico fatto di elettrizzanti visite animate, spettacoli interattivi ed eventi a tema irresistibili anche per i più piccoli.
Un weekend nel mondo dei castelli con i bambini è sempre affascinante ma in autunno si ammanta di una speciale magia. Sarà perché i boschi tutto intorno si riempiono degli incredibili colori del foliage, e lo scricchiolio delle foglie secche evoca piccole fantastiche presenze; sarà perché la luce più tenue fa brillare di sfumature dorate le armature e fa sognare storie di cavalieri che difendono dame e fortezze da streghe o briganti. E i bambini, si sa, non resistono a favole e leggende.
Che sia per una gita fuori porta, un weekend o la fiabesca tappa di un viaggio più lungo, ecco alcune idee di castelli da visitare con i bambini.
1. Trentino, caccia all’indizio a Castel Valer
Castel Valer è un elegante castello, imperdibile in una vacanza in Val di Non con i bambini, anche perché tutte le domeniche fino al 20 ottobre 2024 è teatro di una divertente caccia agli indizi. Tra le sale affrescate, tra i mobili e le infinite curiose suppellettili della nobile famiglia Spaur, si nascondono infatti piccoli dettagli da scovare. Armati di mappa e di fantasia i bambini dovranno aguzzare la vista e trasformarsi in veri detective.
2. In Alto Adige si diventa principesse e cavalieri a Castel Tirolo
A breve distanza da Merano, con una magnifica vista della Val d’Adige e della Val Venosta, si trova Castel Tirolo, un luogo fuori dal tempo, che consente alle famiglie di catapultarsi in epoche lontane e di rivivere tutta la magia e il fascino del Medioevo.
Tra le chicche da non perdere, il camminamento di ronda, la Cantina del Refettorio, dove scoprire tutto sulla vita quotidiana nel maniero, e soprattutto la stanza dei costumi. Qui i vostri figli potranno trasformarsi in tantissimi personaggi e far volare lontano la fantasia. Inoltre, sulla collina di Castel Tirolo, si trova il Centro di Recupero Avifauna, dove si può assistere a spettacolari dimostrazioni che coinvolgono rapaci e gufi.
3. Val d’Aosta, scalata al mitico Forte di Bard e incontro con lo yeti!
Con il suo profilo possente e maestoso, quasi inespugnabile, il Forte di Bard (noi ci siamo stati durante la nostra vacanza a Torgnon con i bambini) è inconfondibile e visibile anche a chilometri di distanza. Bambini e ragazzi – soprattutto se maschi – lo riconosceranno subito come il castello degli Avengers: è stato infatti utilizzato per molte scene del kolossal “The age of Ultron” del 2015, insieme ad altre suggestive location in Val d’Aosta.
Vi si accede dal piccolo borgo medievale di Bard (tra le cui viuzze troverete tantissimi negozietti di prodotti tipici e artigianato locale!), attraverso avveniristici ascensori trasparenti, che conducono ai vari livelli. Un’esperienza elettrizzante anche per i bambini, che si vedranno catapultati in pochi minuti su fin sulla cima della rocca.
Tra le attrazioni più suggestive per le famiglie c’è sicuramente il Museo delle Alpi dove un naturalista, un geografo, un antropologo e un meteorologo virtuali vi accompagneranno in un viaggio multimediale alla scoperta del mondo animale e vegetale delle montagne.
Ma le sorprese non sono finite: al forte di Bard si può scalare il Monte Bianco e trovarsi faccia a faccia con lo yeti! Le Alpi dei ragazzi è infatti uno spazio interattivo in cui grazie a proiezioni ed effetti speciali si può tentare l’ardua impresa. Molto suggestiva è infine la visita alle prigioni con 24 piccole celle che ospitano un itinerario sull’evoluzione storica e architettonica di questa immensa fortezza.
4. Milano, i misteri del Castello Sforzesco
Impossibile non restare affascinati dal Castello degli Sforza, che si erge imponente appena fuori dal centro di Milano, come un’oasi senza tempo circondata dalla brulicante metropoli. Oltrepassato il portone d’ingresso, si entra infatti in un mondo a parte, fatto di storia, arte e curiosità che cattura anche i giovani visitatori, grazie alle mura, alle possenti torri e agli innumerevoli Musei ospitati.
Ogni weekend sono previste visite guidate per famiglie, nonché l’esplorazione delle merlate e dei sotterranei (per conoscere tutti i prossimi appuntamenti potete consultare la nostra pagina sugli eventi di Milano per bambini), e dal sito del castello si può scaricare il Kit EduCastello con giochi, attività e materiali per una visita in autonomia.
5. Emilia Romagna, il Parco delle fiabe al Castello di Gropparello
Per i bambini appassionati di storie medievali, cavalieri e dame, maghi elfi e folletti, e naturalmente cattivissimi orchi… irresistibile è il Castello di Gropparello, che con le sue torri svetta sui Colli Piacentini.
Qui è stato infatti allestito il primo parco emotivo d’Italia dove vivere un’esperienza ricca di suggestioni, immersi in uno scenario naturale di rocce millenarie e alberi secolari. Il Castello di Gropparello con annesso Parco delle Fiabe è aperto da marzo a novembre e ricco di eventi per famiglie durante l’anno come la festa dell’Uva o il percorso Horror tra bosco e castello in occasione di Halloween.
Se siete in viaggio con i bambini per un weekend o una vacanza all’insegna delle favole e delle avventure i Castelli del Ducato di Parma e Piacenza offrono mille spunti per divertirsi in famiglia.
6. Nel Lazio al Castello di Bracciano tra leggende e rocambolesche fughe attraverso passaggi segreti
A meno di un’ora da Roma c’è un maestoso e affascinante castello con loggiati e camminamenti di ronda da esplorare con visite animate per tutte le età. È il Castello Odescalchi di Bracciano, uno dei più possenti manieri rinascimentali d’Europa.
Se avete bimbi piccoli, a partire dai 3 anni, potete partecipare alla Visita con principessa tra i luoghi più suggestivi del castello – le torri, il giardino sul lago, le cucine – ascoltando storie e risolvendo semplici indovinelli; o alla Visita Animata, dove si assisterà al racconto “Il re del lago e la principessa Artemisia”. I più grandicelli possono infine provare l’emozione di calarsi lungo le pareti della fortezza o attraversare antichi passaggi segreti con “Fuga dal Castello” (da 5 anni) e “Passaggio Segreto” (da 8 anni), visite organizzate in collaborazione con il gruppo Recovery Energy.
Per sapere cosa fare con i bambini a Bracciano e dintorni leggi anche il nostro reportage.
7. A Roma nel Fantastico Mondo del Castello di Lunghezza, dove le favole prendono vita
Bambini di oggi e di ieri, vorreste incontrare dal vivo i vostri eroi delle fiabe? Al Castello di Lunghezza e nel suo parco dell’immaginario, appena fuori Roma, si può!
Supereroi, principesse, protagonisti delle favole di tutti i tempi, maghi ed eroi a cavallo con spade sguainate prendono magicamente vita: qui si ride, si sta con il fiato sospeso e si resta incantati grazie a spettacoli e avventure dal vivo, e sorprendenti attori in grado di coinvolgere tutti, dai più piccoli fino ai più grandi.
Il Fantastico Mondo del Fantastico è un evento permanente che si tiene le domeniche e i giorni festivi e gli spettacoli si ripetono ciclicamente, in modo che ogni famiglia possa personalizzare la propria visita.
8. Basilicata, viaggio interattivo nella corte di Federico II
La zona del Vulture Melfese, a nord di Potenza, è una terra dal fascino misterioso che ha conquistato re e regine, papi e templari, poeti e briganti, perfino lo stravagante Federico II di Svevia. Ed è proprio uno dei castelli federiciani, il Castello di Lagopesole – che svetta sui boschi a più di 800 metri di altezza – a conquistare i piccoli. Se volete saperne di più sul fascino di Federico II leggete il nostro itinerario sul vulture melfese alla scoperta di leggende e briganti.
9. Puglia, Caste del Monte. Il Castello a forma di Corona
Tutti, grandi e piccoli, lo hanno visto almeno una volta: basta prendere una qualunque moneta da 1 centesimo ed eccolo lì. Ma visitare Castel del Monte con i bambini è un’esperienza ipnotica e intrisa di mistero. Primo perché il suo autore è lo stesso eclettico Federico II di cui vi abbiamo parlato sopra, secondo perché molte delle sue caratteristiche sono ancora oggetto di studio, come la sua posizione, la funzione che esercitava e perché ci siano simboli ricorrenti, primo fra tutti il numero otto. Sfidate i bambini a chi trova più ricorrenze: potete anche farvi aiutare dalle guide prenotando una visita, oppure acquistando uno dei libri per bambini in vendita al bookshop.
10. Marche, a Gradara va in scena il medioevo
Varcato il portone di ingresso del borgo di Gradara si entra in un mondo incantato, che trasuda Medioevo da tutti i pori. Mura perfettamente conservate, con tanto di camminamento di ronda, viuzze in pietra e un museo delle torture da cui i bambini non vorranno più uscire. E poi, in cima alla via principale, la Rocca di Gradara con all’interno il castello, citato niente meno che da Dante nel V canto dell’Inferno dedicato a Paolo e Francesca. Castello che si può esplorare durante l’estate con i tour guidati animati con tanto di tamburini e mangiafuoco, mentre tra gli appuntamenti per bambini nel borgo vi segnaliamo la visita guidata “Il Giullare” della Pro Loco di Gradara e l’evento The Magic Castle a inizio agosto in cui le strade vengono letteralmente invase da artisti di ogni genere: spettacoli teatrali, burattini, sfilate, giochi, bolle di sapone giganti, mimi, balletti e molto altro. Ogni anno cambia il tema dell’edizione ma la meraviglia è garantita per cinque serate in cui fate, maghi e folletti si impossessano del borgo. Anche Halloween e Natale sono due occasioni in cui Gradara si trasforma. Ad Halloween troverete allestimenti da brivido, zucche ovunque e visite guidate all’insegna dei misteri del castello. A Natale invece ci pensano Elfino, l’elfo birichino e Babbo Natale a portare una dose massiccia di magia in una cornice davvero fiabesca.
11. Abruzzo, Rocca Calascio, il castello tra le nuvole
Incastonato su un’altura che domina il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga in Abruzzo, il castello di Rocca Calascio è un luogo mozzafiato e anche se qui non vengono organizzate visite animate o spettacoli, la giornata si trasforma comunque per i bambini in un’avventura che sa di magia e di fantasy: basterà rivelare che nel castello sono stati girati diversi film, tra cui “Il nome della Rosa” e “Ladyhawke”, dove maghi cavalieri e malefici la fanno da padroni. Il fascino di Rocca Calascio è così magnetico da aver conquistato anche il National Geographic, che lo ha inserito tra i 15 castelli più suggestivi al mondo. Merito sia della posizione arroccata e imponente – 1.460 metri, uno dei più alti d’Italia e d’Europa tanto che a volte sembra sul serio immerso tra le nuvole – sia del suo aspetto “in rovina”. Noi ci siamo stati, leggi il nostro articolo con consigli utili per la visita a Rocca Calscio con i bambini.
Scopri anche gli altri itinerari di viaggio a tema castelli e la possibilità di dormire una notte in castello in occasione di Halloween.
Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio Foto Trentino Sviluppo/ T. Prugnola; Dorf Tirol; schlosstirol.it; A. Pausi; Pixabay; M. Rosellini; L. Dorinizi; P. bertini; M. Grotto; Teatro Helios; Recovery Energy; Castello di Gropparello; APT Basilicata