Antiche città in pietra, magnifiche spiagge di sabbia che si perdono nelle acque turchesi del Mar Tirreno, e una natura selvaggia con foreste di pini che profumano l’aria. La Corsica è stato amore a prima vista.
Relax, cocktail fruttati e bagni in un mare sicuro anche per i più piccini: in Corsica con i bambini abbiamo trascorso la Vacanza con la V maiuscola! La nostra scelta è caduta sulla spiaggia di Favona a Porto Vecchio, una cittadina a sud est dell’isola francese, dove abbiamo nuotato con le maschere per ammirare moltissime Occhiate, pesciolini bianchi con una divertente macchia nera vicino alla coda, e giocato con i bambini a catturare decine di Paguri (poi subito rilasciati in acqua!).
Vacanze a Porto Vecchio con i bambini
Naturalmente non potevamo rinunciare alla visita di Porto Vecchio, conosciuto anche come “la città del sale”. Anticamente genovese – ancora oggi si possono visitare le rovine dell’antica cittadella, a cui appartenevano la Porte Génoise e il Bastion de France – la città è uno spettacolo di pietra, disegnata tra strette viuzze e vedute di largo respiro sul mare turchese.
Con i bambini ci siamo divertiti a salire sul trenino che dalla baia del porto ci ha accompagnato nella parte alta e più antica di Porto Vecchio, sfilando tra i negozi di questa città, d’estate così vivace! Nel cuore della piazza principale, una grande giostra dal sapore antico ha animato il pomeriggio dei bambini, a cui è stato offerta anche la partecipazione ad un singolare laboratorio: realizzare piccoli spaventapasseri , con tanto di paglia e stoffe ritagliate a mano dalle signore del luogo.
E’ un vero piacere scegliere poi il ristorantino dove pranzare, poiché la città è ricca di deliziosi locali, con tavolini apparecchiati all’aperto, lungo il perimetro delle stradine di pietra. Mentre si assaporano le specialità locali – come il presuttu, il salamu o la lonzu, accompagnati da formaggi tipici – si può così respirare il profumo della Storia, mentre l’allegro chiacchiericcio della gente si mescola con le note colorate di uno dei tanti concerti.
Immersi nelle acque del fiume
Ad un’ora circa da Porto Vecchio, in direzione Nord, non potete rinunciare ad un tuffo nel fiume Solenzara. Qui, dove la vegetazione è dominata dalla presenza di sugheri e il paesaggio è disegnato dalla macchia mediterranea, orde di ragazzini pieni di vitalità giocano a tuffarsi da piattaforme naturali in pietra, lanciandosi da diverse altezze, che raggiungono anche i cinque metri! Il premio è la sensazione meravigliosa di un tuffo nelle acque verdi di un fiume generoso, che non nega a nessuno, nemmeno ai bambini di pochi anni, l’esperienza di un volo d’angelo. Nemmeno noi ci abbiamo rinunciato, trasformando la mattinata al fiume in un’esperienza adrenalinica indimenticabile!
Come arrivare
Per arrivare a Porto Vecchio, consigliamo di prendere un traghetto della Corsica Sardinia Elba Ferries che da Piombino arriva direttamente alla città corsa. Se vivete nel Nord Italia, un’altra soluzione può essere di imbarcarvi con l’auto a Savona (Vado Ligure) per arrivare a Bastia e da lì raggiungere Porto Vecchio nel giro di poche ore. Noi abbiamo optato per la seconda soluzione, per vedere la Corsica già la mattina presto grazie ad un viaggio notturno sulla Sardinia Regina.
Oltre alla gentilezza e alla professionalità del personale di bordo della Corsica Sardinia Elba Ferries, vi segnaliamo la possibilità di cenare a bordo, anche a tarda ora, scegliendo tra le varie proposte anche il menù bimbi! E in autunno è ancora più conveniente grazie alla nuova offerta: per le prenotazioni effettuate dal 28 agosto al 10 settembre – per viaggi fino al 31 ottobre – su passeggeri, veicoli e sistemazioni è applicato uno sconto fino al 50%! Per seguire tutte le novità della Compagnia, potete anche seguire l’hashtag #NaviGialle.
Per Informazioni
Copyright: Familygo. Foto di Devid Rotasperti Photographer.