A Sarteano (SI), in Val d’Orcia, il 27 al 28 luglio l’edizione 2024 di Civitas Infernalis, festa dell’arte di strada che stupisce le famiglie con spettacoli, laboratori e racconti. Alla scoperta (e riscoperta) di un territorio unico per natura e tradizioni culturali ed enogastronomiche.
A Sarteano, in provincia di Siena, il 27 e 28 luglio torna, dopo un lungo stop dovuto alla pandemia, Civitas Infernalis, evento dedicato all’arte di strada, all’insegna del divertimento e della fantasia. La location è un bellissimo borgo affacciato sulla Val d’Orcia e sull’autenticità del panorama di Toscana. Le famiglie ne apprezzano la natura suggestiva (contesa tra le montagne marchigiane e laziali all’orizzonte e gli affacci sull’arida e affascinante vallata) e le atmosfere medievali che riecheggiano tra le vie e le chiese dominate dal Castello.
Ed proprio le atmosfere medievali hanno tradizionalmente fatto da sfondo a questo evento, amatissimo da grandi e bambini, che mette in programma spettacoli, giochi, concerti e racconti con proposte per tutte le età: il titolo di quest’anno è “La sostanza dell’effimero“.
Gli appuntamenti per bambini
Per i bambini particolarmente coinvolgenti gli spettacoli di acrobazie e giocoleria del clown Doisberto e le “tante storie” dei contastorie e burattini animati da Alessandro Gigli. Per le famiglie un’occasione di apprezzare anche l’offerta enogastronomica locale (nelle taverne delle cinque contrade) e scoprire gli itinerari storico naturalistici (cercateli con l’hashtag #sarteanoliving) alla scoperta delle ricchezze di questa terra di Siena.
E per rendere Civitas Infernalis una festa davvero a 360° anche mercato delle arti e dei mestieri, giocoleria e danza, sbandieratori e tamburini e bodypainting.