Cosa vedere a New York con bambini: miniguida per visitare la Grande Mela!

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

C’è una città al mondo che mette d’accordo proprio tutti. La Grande Mela, affascinante, innovativa, creativa, semplicemente meravigliosa. Tra le cose da fare a New York con i bambini c’è di tutto e di più. Musei spaziali, esperienze insolite, parchi enormi, altalene giganti, grattacieli mozzafiato e parchi gioco che valgono un viaggio. Insomma visitare New York con i bambini non è mai stato così divertente. Però siete avvertiti: i vostri figli vi chiederanno di tornarci!

Cosa fare a New York con bambini? Questa è la domanda da un milione di dollari – è il caso di dirlo – che tutte le famiglie si pongono prima di visitare la città. La selezione è d’obbligo perché non basterebbe un mese per visitare tutto quanto. Ma ci sono senza dubbio delle attrazioni iconiche che nessuno vuole perdersi e delle esperienze insolite che spesso sono il motore che ci spinge a prenotare un volo per la Grande Mela. Ecco quindi cosa davvero non potete perdervi. Con la consapevolezza che, qualunque passione abbiano i vostri figli, qui sarà ampiamente soddisfatta.

I parchi più belli da visitare a New York con bambini

Central park dall'alto    Central Park laghetto

Iniziamo dai parchi a raccontarvi la Grande Mela e non è una scelta casuale. Il lungo volo e il jet lag si fanno sentire (soprattutto per gli adulti va detto). Molte famiglie scelgono quindi di trascorrere le prime ore in città nel verde, per sgranchirsi e rigenerarsi.

Iniziamo dal polmone verde per eccellenza, lo spettacolare Central Park, molto più di un parco, praticamente una destinazione a sé stante. Cosa si può fare a Central Park con i bambini? C’è solo l’imbarazzo della scelta. Ancora prima di iniziare il viaggio, potete leggere con loro questo bellissimo libro. Una volta a destinazione si può noleggiare una barca a remi per un giro sul lago o noleggiare una bicicletta e sentirsi un po’ newyorchesi. Potete visitare il Central Park Zoo (quello del film Madagascar) andando a caccia delle statue di Alice nel Paese delle Meraviglie e Peter Pan o potete semplicemente ammirare le performance dei tanti artisti di strada. Ovviamente non mancano i playgrounds, ovvero i parchi gioco.

Central Park ne ha ben 21, alcuni sono davvero spettacolari e rappresentano un’ottima valvola di sfogo. Li trovate tutti in questa sezione del sito ufficiale del parco, dove potete selezionare i più belli che fanno al caso vostro grazie all’utilissima mappa interattiva. Con la bella stagione potete improvvisare anche un picnic a Central Park, una soluzione salva-portafoglio considerati i costi della città. In inverno invece è possibile pattinare sul ghiaccio in una cornice davvero unica.

Central Park in inverno   Ponte di Brooklyn con bambini

Da Manhattan ci spostiamo a Brooklyn. Qui trovate due parchi bellissimi da visitare con i bambini. Prospect Park ha ampi spazi verdi, un giardino botanico, piste ciclabili, parco giochi e una giostra. Brooklyn Bridge Park regala una delle viste più spettacolari su Manhattan e sul Ponte di Brooklyn che da qui potete facilmente raggiungere. Il parco si estende lungo il fiume Hudson e qui trovate giostre, campi sportivi, aree con la sabbia e l’acqua per giocare. Bellissima per i bambini la giostra Jane’s Carousel costruita nel 1922 e sapientemente ristrutturata.

Da Battery Park ci passerete sicuramente, perché è da qui che si prende il traghetto che porta alla Statua della Libertà. In questo parco, oltre a giochi, possibilità di noleggio bici e prati in cui correre o rilassarvi per un picnic potrete salire sulla Sea Glass Carousel, una giostra particolarissima con pesci giganti iridescenti che cambiano colore. I bambini impazziranno di gioia!

I musei più belli da visitare a New York con bambini

Guggenheim Museum New York   The Oculus New York

Sono finiti i tempi in cui visitare un museo con i bambini era considerata un’attività noiosa. New York ovviamente non fa eccezione, anzi! Inoltre i musei possono rivelarsi preziosi nei giorni di pioggia, per ripararsi tra una visita e l’altra. Ecco alcuni dei musei da non perdere, iniziando dai più famosi.

The Metropolitan Museum of Art (The Met). Un museo famosissimo e prestigioso che raccoglie una vasta collezione che spazia dall’antichità ai giorni nostri. Qui le famiglie sono più che benvenute tanto che troverete mappe per facilitare la visita con i bambini oltre a un’infinità di attività e laboratori che cattureranno l’attenzione dei più piccoli. Potete anche scaricare sul sito tutte le info per prepararvi alla visita in famiglia.

The Museum of Modern Art (MoMA). Forse l’arte modena e contemporanea può non sembrare molto child friendly ma in realtà questo bellissimo museo offre tantissime attività per famiglie, visite guidate per bambini, laboratori artistici e postazioni interattive in cui toccare l’arte con mano. E sotto i 16 anni l’ingresso è gratuito!

Guggenheim Museum. L’architettura a spirale di questo spettacolare museo è talmente iconica che è impossibile non volerci entrare. Qui le famiglie sono benvenute con programmi appositi, laboratori, guide digitali, sessioni creative e chi più ne ha più ne metta. Ci sono anche contenuti da scaricare pensati per i più piccoli.

American Museum of Natural History, Manhattan. Ph. MarleyWhite

American Museum of Natural History. Se avete visto “Una notte al museo”, sappiate che questa è la location dove è stato girato il film. Si tratta di un vero e proprio paradiso per i bambini, qui si possono ammirare vaste collezioni di fossili di dinosauri, si rimane a bocca aperta davanti agli scheletri di animali giganteschi e alle tantissime postazioni interattive per osservare la natura. Anche lo spazio e l’astronomia occupano un posto rilevante nella visita. Insomma nei cinque piani di questo museo di storia naturale potreste trascorrerci tranquillamente una giornata.

Children’s Museum of Manhattan. Cinque piani di divertimento allo stato puro. La regola qui è esplorare divertendosi. Tantissime postazioni interattive permettono di toccare con mano la scienza e l’arte. Il programma è ricco di laboratori e attività per tutte le età. Questo non è l’unico museo per bambini di New York. Un altro super consigliato è il Brooklyn Children’s Museum.

The Museum of Mathematics (MoMath). Se avete figli appassionati di matematica o, al contrario, se la detestano questo è il museo che fa per voi. Giochi, postazioni interattive, attività sensoriali, qui ci sono tutti gli ingredienti rendere la matematica un gioco. E, perché no, per farla amare.

Il New York City Fire Museum e il New York Transit Museum sono un paradiso per tutti quei bambini che sognano di diventare vigili del fuoco o amano i mezzi di trasporto. Veicoli di ogni tipo ed epoca, tante installazioni interattive, postazioni digitali. I bambini ne rimarranno affascinati!

Intrepid Sea, Air & Space Museum. Sempre per restare in tema mezzi di trasporto, questo museo è situato all’interno di una portaerei vera e propria e racchiude una collezione gigantesca di aerei, navi, veicoli spaziali e sottomarini.

Per gli appassionati di scienza, sono due i musei da non perdere: The New York Hall of Science e il Liberty Science Center (che per la precisione si trova in New Jersey). Entrambi sono un vero e proprio paradiso per gli scienziati in erba con postazioni per esperimenti, planetario, laboratori, attività particolari come costruire un grattacielo e tante altre attrazioni.

The Tenement Museum. Questa è una vera e propria chicca non molto conosciuta. Ma se avete figli appassionati di storia è da non perdere. Questo museo racconta la vita degli immigrati del secolo scorso. Si esplora l’edificio immergendosi nella vita di diverse famiglie che arrivarono in America in cerca di fortuna. Ovviamente c’è anche la famiglia italiana! Video, mobili e abiti d’epoca, postazioni multimediali e ricostruzioni aiutano a rendere perfettamente l’idea di come fosse la vita per i tantissimi immigrati.

Questi sono solo alcuni dei musei da prendere in considerazione quando si decide cosa vedere a New York con bambini. Non dimentichiamo per esempio il Museo dedicato all’11 settembre. Sicuramente adatto ai più grandicelli, è una tappa per molti imprescindibile quando si visita New York. Con i bambini più piccoli potete limitarvi ad ammirare sia all’esterno che all’interno lo scenografico Oculus di Calatrava.

Il Rockfeller Center e Times Square

Times Square New York    Rockfeller Center

Che ci andiate in inverno per divertirvi alla famosa pista di pattinaggio sul ghiaccio o in tutte le altre stagioni, il Rockfeller Center resta un’icona di New York. E un vero e proprio paradiso per i bambini. Qui intorno infatti si trovano alcuni dei negozi più spettacolari per i più piccoli come FAO Schwarz, il negozio di giocattoli di “Mamma ho perso l’aereo”, il LEGO Store, il Nintendo Store e l’American Girl Place, un bellissimo negozio di bambole. In questo gigantesco paese dei balocchi che è il Rockfeller Center potete anche organizzare una visita guidata per bambini dai 6 ai 12 anni (ogni giorno alle 10.30)

E poi ovviamente c’è il Top of The Rock, uno dei grattacieli di New York su cui è possibile salire per godere di una vista spettacolare sulla città. Qui, con l’esperienza The Beam, potete anche ricreare l’iconica foto degli operai che pranzano sulla trave di ferro.

Dal Rockfeller Center in una decina di minuti a piedi arriverete a Times Square, l’icona newyorchese per eccellenza. Una concentrazione incredibile di luci e megaschermi, artisti di strada, teatri, un tripudio di rumori e immagini che creano un insieme quasi psichedelico ma comunque affascinante. Anche per i più piccoli. Qui potete trovare alcune attrazioni tipiche delle grandi città come il museo delle cere di Madame Tussauds o Ripley’s Believe it or Not. Oppure potete perdervi all’interno dell’amatissimo M&M’s Store

Gli Osservatori per ammirare New York dall’alto

The Edge piattaforma    New York dall'alto con bambini

Godersi New York dall’alto è un must, per scattare foto incredibili e ammirare un panorama mozzafiato, è proprio il caso di dirlo. Gli osservatori che permettono di vedere la città da una prospettiva unica sono cinque ma, considerati i prezzi esorbitanti di ciascuno, vederli tutti in un unico viaggio è un po’ irrealizzabile.

The Edge piattaforma trasparentePer salire sugli osservatori dovrete scegliere se arrivare subito al mattino presto per evitare la ressa oppure se sopportare la folla ma godervi la vista al tramonto, il momento più bello. Idealmente potreste salire su uno degli osservatori al mattino e su un secondo alla sera.

Ecco i 5 osservatori: l’Empire State Building, il più famoso e “classico”, il Top of The Rock già citato che permette di avere una visuale spettacolare anche sull’Empire State Building, il Summit One Vanderbilt che spopola sui social con palloncini giganti grigi, giochi di specchi e vetrate, l’Edge ovvero la terrazza panoramica esterna più alta dell’emisfero occidentale (forse l’osservatorio che più mette i brividi) e per finire il One World Observatory, il più alto di tutta New York.

La Statua della Libertà e il museo di Ellis Island

Statua della libertà New York con bambini    Statua della libertà New York con bambini

Chiunque si rechi a New York non può fare a meno di andare ad ammirare quello che è a tutti gli effetti il simbolo principale della città. La Statua della Libertà è affascinante anche da lontano, per esempio da uno dei point of view di Battery Park, ma da vicino è da brividi.

Per raggiungerla dovrete prendere il traghetto che vi porterà a Liberty Island. A quel punto potete decidere se visitare lo Statue of Liberty Museum con filmati e postazioni interattive oppure se limitarvi semplicemente ad ammirare la statua della libertà da vicino. Volendo (e prenotando in anticipo) potete raggiungere la corona della statua. I bambini sono ammessi solo dai 107 cm di altezza. Si sale per 162 gradini, l’esperienza è sicuramente suggestiva ma stancante.

Da Liberty Island andate poi a Ellis Island per visitare un museo davvero unico, l’Immigration Museum, adatto ai bambini già grandicelli. Qui si ripercorre la storia di tanti nostri bisnonni o parenti che lo scorso secolo hanno lasciato l’Italia in cerca di fortuna.

High Line Park, Coney Island e altri luoghi iconici

High Line Park New York    Coney Island Luna Park

Ci sono attrazioni di New York che si vedono ovunque sui social o in Internet. Una di queste è sicuramente High Line Park, un progetto di riqualificazione urbana che è stato raccontato anche in un libro per bambini, Il Giardino Curioso di Peter Brown. High Line Park è un parco costruito su una vecchia ferrovia sopraelevata e abbandonata e offre una vista unica sulla città. Lungo il percorso troverete installazioni artistiche, attività organizzate, terrazze panoramiche, un teatro urbano e molto altro. Il tutto immerso nel verde.

Un altro luogo che spopola sui social e che farà impazzire i più piccoli è Pier 35 (letteralmente molo 35) con vista sui Manhattan e Brooklyn Bridge. Qui trovate i dondoli giganti da cui ammirare il panorama (consigliato il tramonto) e panchine dove fermarsi a riposare mentre i bambini giocano.

Grand Central Terminal o, come viene spesso chiamata, Grand Central Station non è semplicemente la stazione ferroviaria di New York ma un vero e proprio monumento. Tanto che esistono dei tour audioguidati con tariffa anche per bambini, a dimostrazione che qui ci si viene in famiglia. Anche i più piccoli rimarranno affascinati dalla maestosità di questo edificio.

In tantissimi film dedicati a New York si vede questo parco divertimenti dal gusto un po’ retro ma dal fascino indiscusso. Si tratta del Luna Park di Coney Island che si trova a 50 minuti da Manhattan. Fate felici i più piccoli con una giornata in questo paese dei balocchi che regala un’atmosfera unica. Anche perché siete sulla spiaggia. Potete concludere il vostro viaggio a New York con bambini proprio qui!

Le esperienze che valgono il viaggio tra cori Gospel e musical a Broadway

Musical di Broadway

Alzi la mano chi non vorrebbe assistere a un musical a Broadway! È il sogno di chiunque visiti la città, anche con bambini. Perché l’emozione di vedere uno show di questo calibro, con ballerini e cantanti strepitosi, è di quelle che non si scordano.

Ovviamente ci sono spettacoli adatti ai bambini, solitamente quelli ispirati ai cartoni Disney. Potete scegliere in base all’interesse dei vostri figli. E anche al costo dei biglietti. Se capitate nelle settimane della NYC Broadway Week, sappiate che potete usufruire dell’offerta 2X1!

Un’altra esperienza musicale da non perdere a New York è assistere alla messa cantata da un coro Gospel. Se vi trovate a New York la domenica potete recarvi in una delle tante chiese dove si svolge questa funzione spettacolare. Ovviamente trattandosi comunque di una messa che può essere anche piuttosto lunga, è un’esperienza sconsigliata con i bambini piccoli.

I negozi di New York che fanno impazzire i bambini

Il negozio Fao Schwarz a New YorkOltre agli store più popolari come quelli della LEGO e della Nintendo che si trovano a Rockfeller Center o i vari Disney Store presenti in città, New York ha tantissimi negozi originali che sono davvero un paradiso per i bambini.

Si comincia dagli appassionati di Harry Potter che non possono proprio perdersi il gigantesco negozio dedicato al maghetto più famoso del mondo. Qui oltre al merchandising si possono vivere vere e proprie esperienze potteriane, dall’assaggio della burrobirra alle postazioni fotografiche.

Non c’è solo FAO Schwarz. Kidding Around è considerato il miglior negozio di giocattoli di New York. Qui troverete tantissimi giochi educativi e creativi, anche in legno. Ci sono proposte uniche e di qualità per tutte le fasce d’età.

Midtown Comics e Forbidden Planet sono gli indirizzi per gli appassionati di fumetti e di supereroi come Spiderman. In questi store potete trovare tanti articoli a tema oltre a postazioni fotografiche.

Avete figli che impazziscono per la magia? Allora dovete proprio fare un salto da Tannen’s Magic Shop per vedere tutti i trucchi di magia possibili e immaginabili. Vengono anche organizzati laboratori e show di magia che sicuramente faranno impazzire i più piccoli.

Mangiamo strano: posti speciali dove mangiare a New York con bambini

Nathan's Hot Dog    Hamburger New York

New York ha prezzi esorbitanti per tutto, cibo compreso. Ciò non toglie che ci siano esperienze speciali da vivere con i bambini. Abbiamo selezionato alcuni luoghi particolari dove gustare sia i pasti principali che merende magari non proprio sanissime. Ma in fondo è anche questo il bello di una vacanza, no?

Iniziamo dall’hot dog. Dici hot dog pensi a New York. Sono due gli indirizzi più amati. Il primo è Gray’s Papaya, un vero e proprio punto di riferimento. Qui vengono serviti anche succhi di frutta freschi molto amati dai più piccoli. Un altro indirizzo famoso per gli hot dog a New York da più di un secolo è Nathan’s Famous.

Volete far felici i bambini? Portateli da Shake Shack. Si tratta di una catena di fast food famosa per gli ottimi hamburger oltre che per i milkshake.

Da Junior’s vi sembrerà di entrare in un diner degli anni ’50. Questo ristorante è famoso per la cheesecake ma potete trovare anche diversi piatti tipici americani.

Serendipity 3 è uno dei luoghi imperdibili per gustare ottimi dessert a New York. Provate il Frrrozen Hot Chocolate, i bambini ne andranno pazzi!

Ellen’s Stardust Diner. Questo è l’unico posto al mondo dove i camerieri sono performer di talento, spesso artisti di Broadway. Verrete serviti a suon di canzoni e balletti. La fila può essere lunga, non si accettano prenotazioni. Ma l’esperienza è davvero speciale.

Dopo tanti hamburger e hotdog probabilmente vi verrà voglia di pizza. Joe’s Pizza è una vera e propria istituzione per gustare la pizza a fette.

The Sugar Factory. Questo ristorante è famoso per i dessert spettacolari, tra cui milkshake giganti e veri e propri piatti di caramelle. Il dentista non ve lo consiglierebbe, ma di certo è un posto unico da vedere.

Alice Tea Cup. Una sala da thé per immergersi nel mondo di Alice nel Paese delle meraviglie. Qui potete gustare un ottimo Afternoon Tea con tutte le opzioni culinarie possibili e immaginabili.

Volete un gelato speciale a forma di unicorno? Allora l’indirizzo da segnarsi è Tayaki NYC dove gustare i famosi gelati giapponesi con il cono a forma di pesce. Se invece avete voglia di un buon gelato all’italiana, potete andare all’Albero dei Gelati. I proprietari sono italiani!

Se dopo tante “schifezze” avete la necessità di qualcosa di sano, allora entrate in un Whole Food Market, una catena di supermercati con una vasta scelta di cibi biologici (anche senza glutine) dove potrete trovare zuppe, primi e secondi piatti o insalate da acquistare in modalità self service.

Info utili

New York dall'alto

Sul sito nycgo.com/family  troverete altre informazioni su cosa vedere a New York con bambini. Prenotate il volo con un certo anticipo per poter usufruire delle tariffe migliori. Quanto alla scelta dell’alloggio, ricordate che a Manhattan è illegale affittare un appartamento per meno di 30 giorni. Se quindi trovate un appartamento sui diversi portali turistici, fate attenzione. Potreste vedervi annullare la prenotazione a ridosso del viaggio.

Quanto tempo restare a New York? Almeno cinque giorni per poter godere al meglio di questa città incredibile e gigantesca.

Ricordate che per entrare negli Stati Uniti avrete bisogno dell’ESTA che vale due anni e vi consentirà di soggiornare negli Stati Uniti per un massimo di 90 giorni.

Leggete anche il nostro articolo dedicato a New York a Natale, per ammirare la città nella sua veste più magica. Oppure scoprite come girare Manhattan in bicicletta durante le giornate di chiusura al traffico (con possibilità di noleggio gratuito).

Buon viaggio nella Grande Mela!

Copyright: Familygo. Foto di nycgo.com; Brittany Petronella/NYC Tourism + Conventions; NYC Tourism + Conventions/Julienne Schaer; Edge-Courtesy of Related Oxford; American Museum of Natural History/ MarleyWhite, Depositphotos: giuseppemasci.me.com, bloodua, D. Travnikov; Summit One Vanderbilt courtesy; Unsplash: Aline Sales, Harry Gillen, jermaine-ee, Ismail Merad, amirali-mirhashemian, Paulo Silva, David Vives; BTTF-Musical-di-Broadway; Bronx Zoo foto di Littnely (depositphotos).

Pubblicato in