Il parco giochi più bello? È la natura, che offre ai bambini ogni giorno infinite occasioni di scoperta! E proprio le escursioni bio friendly all’aria aperta sono protagoniste delle proposte estive dei Kindehotels, i migliori alberghi per le famiglie, nati tra le montagne della family Austria e oggi diffusi in alcuni dei luoghi più incantevoli d’Europa.
C’era una volta… l’Austria, un paese amico dei bambini, con laghi dalle acque turchesi, parchi gioco in quota fonti di mille avventure e verdi e rilassanti montagne dove si respira a pieni polmoni un’aria incredibilmente tersa e pulita. Proprio qui due albergatori, Gerhard Stroitz e Siggy Neuschitzer, cominciarono la loro avventura immaginando degli hotel a misura di famiglia, dove i bambini fossero al centro delle attenzioni. Così nacquero i primi due Kinderhotels, il Gina’s e il Baby Hotel Trebesing. Oggi sono passati 30 anni e i Kinderhotels sono 44, tutti ubicati in contesti naturalistici da sogno, luoghi che sembrano usciti da una fiaba.
E non a caso la maggior parte si trova proprio tra le incontaminate montagne dell’Austria. In alcuni si parla anche italiano e c’è addirittura un CATALOGO che raccoglie le strutture in cui trovare personale che parla la nostra lingua. E in estate si aggiungono le mille proposte nella natura, che sfruttando le lunghe giornate di sole, permettono ai bambini di conoscere tutti i segreti dell’ambiente che li circonda, imparando ad amarlo e rispettarlo.
Le attività all’aria aperta: impariamo dalla natura
“Io voglio guidare il trattore, io voglio diventare un vero fantino, io voglio dar da mangiare alle caprette, io voglio imparare a pescare”: la natura e gli animali sprigionano nei nostri bambini un’energia contagiosa e un incredibile desiderio di partecipazione. Lo sanno bene nei Kinderhotels, dove i super qualificati animatori – selezionati e formati direttamente nell’Accademia interna – non si limitano a intrattenere e far divertire i piccoli ospiti, ma li conducono per mano alla scoperta del mondo esterno.
Potranno perciò andare a pescare in deliziosi laghetti di montagna – e poi cucinare i pesci appena pescati sul fuoco – oppure raccogliere erbe e piante e scoprire che si possono ricavare creme e unguenti dalle incredibili proprietà; potranno diventare cuochi provetti sfruttando le materie prime locali e di stagione, o imparare i mestieri di campagna, magari guidando un vero trattore.
I programmi prevedono decine di attività, interamente pensate per accendere la curiosità dei bambini. Molte strutture ospitano poi al loro interno uno spazio dedicato agli animali, dove i bambini possono conoscerli e partecipare attivamente alla loro cura, e talvolta è presente un maneggio privato interno o raggiungibile a piedi dall’albergo (per sapere se sono presenti fattoria e maneggio basta cercare i corrispondenti simboli sul catalogo, più semplice di così!).
Neonati, bambini, ragazzi… la vera vacanza family accontenta tutti
Oltre alle attività all’aperto organizzate, i bambini hanno a disposizione molteplici spazi dove divertirsi in autonomia, con i fratellini, i nuovi amici o con mamma e papà: d’altronde i Kinderhotels sono considerati i migliori family hotel in Europa anche perché la loro offerta è dedicata al benessere di tutta la famiglia, dal più piccolo al più grande! In ogni struttura ci sono parchi gioco tutti certificati TÜV, programmi di bellezza per piccole principesse, piscine interne e/o all’aperto, piccoli parchi acquatici con fantasiosi scivoli e piscinette separate per i bimbi più piccoli, e persino una scuola di nuoto – la Freds Swim Academy – con corsi che in alcuni casi partono dal 4° mese di vita! Nei Kinderhotels attrezzati per accogliere i bebè troverete poi tutto quello che avete sempre sognato per trascorrere una vacanza rilassante e senza pensieri, dai giochi agli spazi per gattonare, dalle vasche idromassaggio in miniatura a un servizio di tate che vi consentirà di dedicare qualche ora al vostro relax di coppia o magari a un’escursione insieme ai figli più grandi! Per saperne di più, leggete il nostro articolo speciale dedicato alle vacanze con i neonati.
La vacanza senza pensieri, anche nel prezzo: all inclusive e pacchetti per famiglie
“Mamma vorrei un gelato, papà mi prendi la pizza… ho sete, posso avere un’aranciata?” I bimbi fanno tante richieste in vacanza e spesso i cosiddetti “costi extra” sono destinati a minare il budget familiare iniziale. Per questo i Kinderhotels hanno deciso di proporre tariffe fisse che comprendono tutto, ma proprio tutto. Quindi non solo avrete a disposizione un servizio all inclusive con dispenser self service per le bevande, stuzzichini e merende in vari momenti della giornata, ma anche le attività con le guide, le escursioni e le attrezzature sono praticamente sempre incluse nel prezzo. E al momento della prenotazione saprete esattamente quanto vi costerà la vacanza, senza sorprese! Sfogliando il catalogo per le famiglie italiane potrete inoltre conoscere offerte e pacchetti speciali: al Laderhof in Tirolo ad esempio ci sono le settimane bebè &bambini dal 6 al 22 giugno e dal 7 al 28 settembre con nuoto per bebè, assistenza per tutte le età e un effervescente programma kids per i ragazzi! Il Familienresort Ellmanuhof nel Salisburghese, oltre all’assistenza bebè dai 4 mesi, organizza giri in trenino, escursioni nel bosco delle fate, carosello dei cavalli e lezioni all’asilo equestre e il Kirchleitn in Carinzia farà diventare i vostri figli (dagli 8 anni) degli esperti Ranger, con il corso dei monti Nockberge!
Per saperne di più
Sfogliate il Catalogo dei Kinderhotels in cui si parla italiano
Informazioni e offerte su austria.info
Iscrivetevi alla newsletter per essere informati sulle proposte
Copyright: Familygo. Foto di Kinderhotels: Cover: ph. Michele Novaga; Amarin/Garberhof/ Martinhal/ Trebesing/ Brennseehof. Austriainfo: Peter Burgstaller/ Lisa Hoerterer/ Hans Herbig/ Laurin Moser/ Wolfgang Zajc