Salire in sella a una bici per fare sport, per ammirare la natura, per viaggiare. Le due ruote conquistano sempre più famiglie che scelgono questo mezzo per concedersi un’esperienza slow e per conoscere in modo più approfondito un territorio ricco di natura e cultura. Come il Monferrato.
Il Giro d’Italia è partito affascinando grandi e piccoli che spesso vogliono emulare i grandi campioni in sella a una bici. Gli itinerari di ciclo-turismo sono sempre più diffusi, una scelta di viaggio ecologica e una modalità lenta per assaporare una meta invece che dilaniarla in fretta e furia. Che si scelga la bici per una vacanza o per un fine settimane particolare, il Monferrato offre l’esperienza giusta per le famiglie. E in occasione del Giro d’Italia gli eventi sono tantissimi.
I percorsi Piemontebike
Esplorare il Piemonte in bici con bambini, con la sicurezza di un percorso che sia davvero adatto a chi lo sceglie, per non doversi confrontare con un itinerario troppo impegnativo che scoraggerebbe i ciclisti in erba. Piemontebike, in collaborazione con la Regione e le ATL di Asti e della provincia di Cuneo, ha mappato i percorsi geo-tematici indicandone la difficoltà, la lunghezza e la pendenza oltre alle caratteristiche ricettive e paesaggistiche, in modo da consentire l’organizzazione di un itinerario adatto per ogni esigenza. Chi desidera può prenotare un percorso con la guida, una novità per celebrare i 200 anni della bicicletta.
Grazie alla presenza di una guida esperta che accompagna la famiglia in tutto l’itinerario, è possibile scoprire le bellezze della meta che si sceglie, ammirarne i paesaggi più suggestivi oltre che gustarne i prodotti tipici. Le strutture bike friendly propongono itinerari di uno, due o più giorni con bici proprie o a noleggio e la possibilità di usufruire di servizi navetta e di soggiornare in agriturismi, B&B o hotel di charme.
Eventi e percorsi particolarmente adatti per le famiglie
Nel Monferrato sono tanti gli eventi legati al Giro d’Italia e al mondo delle due ruote pensate appositamente per i bambini. Fino al 2 luglio a Novi Ligure ci sarà Storie di Bici e dintorni, un’officina diffusa itinerante sul ciclismo. Al Museo dei campionissimi vengono raccontati i 200 anni che hanno fatto la storia della bici e verrà reso omaggio ai grandi del Giro. Il 14 maggio ad Alessandria ci sarà Bimbincittà e Bimbinbici con partenza dai Giardini Pubblici e arrivo a Cittadella. E sabato 20 maggio a Tortona ci sarà “Primi Sprint” una gara ciclistica dedicata ai bambini. E per chi vuole cimentarsi in un’esperienza mozzafiato, il Bosco della Pastrona a Casale Monferrato offre un bellissimo parco bike urbano. Noi abbiamo provato un itinerario facile pensato appositamente per bambini ed è stata un’avventura davvero emozionante e divertente per tutta la famiglia. Potete leggere il nostro racconto sul percorso in bici e su alcune mete suggestive del Monferrato.
Per informazioni
Piemonte Bike: www.piemontebike.eu
Agenzia turistica di Alessandria www.alexala.it/it/
Eventi per famiglie: www.facebook.com/babyshills
Copyright: familygo. Foto di PiemonteBike Alexala