Trentino. Neve e natura per tutta la famiglia!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:

L’autunno è appena iniziato, ma in Trentino è già il momento di pensare alle vacanze invernali. Come? Con un mondo di proposte e soluzioni a misura di famiglia. Sì, perché le famiglie con bambini sono le benvenute in questo territorio. E lo sono grazie alla magia dei posti, all’efficienza dei servizi e all’attenzione alle esigenze di grandi e piccini che hanno a loro disposizione impianti sportivi, strutture ricettive family e attività per il tempo libero.

Basta poco per capire che il Trentino è una terra amica della famiglia: basta una vacanza per innamorarsi degli scenari incantati, dell’aria pulita e della calda accoglienza. E basta una vacanza per capire come pochi territori sanno declinare come il Trentino le mille sfumature di un’esperienza sulla neve per grandi e piccoli. Chiedetelo ai bambini che qui, tra le vette delle Dolomiti, muovono i primi passi sulle piste e sugli impianti loro dedicati o chiedetelo ai genitori che possono usufruire dei servizi di kindergarten, animazione e baby-sitting sulla neve e godere di preziosi momenti di serenità in compagnia dei loro figli.

Vacanza in famiglia è neve, prima di tutto: sempre più frequentemente le scuole di sci e snowboard offrono una didattica specifica per i più piccoli proponendo corsi diversificati in base all’età e alle esigenze degli aspiranti sciatori e dei loro genitori. Corsi individuali e collettivi, ma anche asili sulla neve e campi scuola “animati” e impreziositi da percorsi dove scivolare con ciambelle e tappeti elastici: ogni occasione è buona per imparare l’amore e il rispetto per la montagna, purché all’insegna della sicurezza.
E poi il patrimonio naturale, anch’esso di eccellenza. Splendido tutto l’anno, in inverno il territorio trentino riflette quella magia e quella suggestione che solo la neve può portare su tutto ciò su cui si posa. Ecco allora che i parchi naturali come quello dell’Adamello Brenta o di Paneveggio-Pale di S. Martino o il Parco Nazionale dello Stelvio diventano un’affascinante cartolina all’interno della quale le famiglie potranno muoversi in compagnia delle Guide Alpine locali: non perdete l’esperienza di un’escursione guidata con le racchette da neve! Questa o altre simpatiche occasioni di divertimento per tutta la famiglia sono organizzate dalle singole località elette al turismo familiare. Vediamo insieme quali sono.

Dove andare: le località elette per la famiglia

Un territorio dai mille volti, nel quale vivere mille vacanze diverse. Perché se è indubbio che la bellezza e l’ospitalità sono un denominatore comune a tutto il Trentino, è altrettanto vero che ogni località si caratterizza per la peculiarità dell’offerta turistica, degli eventi e dei servizi. Basta solo scegliere quella che più ci piace, e partire!

Per l’ALTOPIANO DELLA PAGANELLA, ad esempio, dove i panorami mozzafiato si fondono con le piste ampie e sicure della Skiarea Paganella, in uno scenario che è anche una gioia per gli occhi. E dopo lo sci, i due ettari soleggiati del Paganella Fun Park, un parco con slitte, gonfiabili, gommoni e una spericolata “snow ball” per i più coraggiosi. Dal 15 al 22 gennaio l’Altopiano ospita l’evento più atteso dell’anno: il Dolomiti Paganella Family Festival, una settimana di eventi sulla neve per tutta la famiglia. Corsi di sci ed escursioni, giochi e spettacoli e pacchetti a prezzi speciali. Ma durante tutto l’inverno l’Altopiano della Paganella è anche pattinaggio al Palaghiaccio, velocità e adrenalina con l’Ice Racing Kart e tanto relax all’AcquaIN, uno dei più grandi centri piscine e benessere del Trentino.

Oppure partire per la nuova ski area CAMPIGLIO VAL RENDENA, la grande novità dell’inverno 2011-12 nel cuore delle Dolomiti di Brenta. Centocinquanta chilometri di piste, di diverso grado di difficoltà, sulle quali anche i bambini possono sciare in serenità e sicurezza, oltre 300 maestri di sci, miniclub e animazione anche in quota (tutta da scoprire La tana di Rendy a Prà Rodont che propone laboratori e letture di favole per bambini dai 3 agli 8 anni a pochi passi dalle piste da sci) e tariffe agevolate per le famiglie.

O ancora partire per la VAL DI FIEMME, il paradiso naturalistico che si estende fra il Parco Naturale di Paneveggio-Pale di S. Martino e il Parco Naturale del Monte Corno. Qui, tra foreste di abete rosso e 5 skiarea che permettono di sciare ogni giorno in un contesto naturalistico e sportivo differente, i bambini possono trovare anche Cermislandia, il divertente parco giochi di Cavelese che propone tante e interessanti attività sulla neve, e La via del Bosco, un emozionante percorso di oltre 5 chilometri per scoprire sugli sci la magia del bosco e di tutte le suggestive creature che lo abitano.

Associazione Maestri di Sci del Trentino_R.Bernard

Poco lontano le famiglie possono scegliere anche il comprensorio SAN MARTINO DI CASTROZZA, PRIMIERO E VANOI: oltre 60 chilometri di piste adatte sia a chi indossa gli sci per la prima volta sia a chi è più esperto, ma anche soluzioni per i più piccini (pendii per l’apprendimento, campi scuola con tapis roulant, pupazzi giganti e gonfiabili al San Martino Nasse Park) e il divertente parco giochi CeredaNaturalPark aperto tutto l’anno. Tra gli eventi, da non perdere dal 22 dicembre 2011 al 25 marzo 2012, il San Martino Family Fun, il ricco programma di attività (e prezzi agevolati) che coniuga sport, divertimento e natura con lezioni di sci, passeggiate nei boschi, attività teatrali e proiezioni di cartoni animati. E dal 18 al 25 marzo i Bambini sciano gratis: albergo, skipass e scuola di sci gratis per i bambini fino a 8 anni.

E che dire dell’ALTOPIANO DI FOLGARIA, LAVARONE E LUSERNA, dove la montagna è particolarmente dolce e la vacanza davvero a misura di famiglia? Sole tutto l’anno, clima salubre e tanto divertimento durante e dopo lo sci: l’offerta sciistica degli oltre 100 chilometri di piste è infatti completata da slittovie, strutture dove pattinare e praticare lo snow tubbing e baby park con programmi di intrattenimento per tutta la famiglia. E per gli amanti della natura il trenino della neve che collega Folgaria e Costa su ruote gommate, la possibilità di escursioni guidate diurne e notturne, laboratori didattici, visite alle fattorie e, per la gioia di mamma e papà, gustose cene nei rifugi in quota.

Dove dormire: in albergo o in appartamento, un’ospitalità formato famiglia

E quando la giornata sulla neve finisce è bello rifugiarsi in una struttura dove divertirsi e rilassarsi tutti assieme. Tante le proposte di alberghi per famiglie presenti nelle singole località. Tra di essi vi sono anche i 22 hotel Giocovacanza, strutture dotate di ogni comfort e un intenso programma di attività per i più piccoli: stanze a misura di bambino con tutti gli accorgimenti necessari per una vacanza in completa comodità – lettini, culle, scalda biberon, fasciatoi -, particolare attenzione al menù, che porta in tavola solo prodotti genuini e nutrienti, spazi gioco e animazione di qualità. Memorabili le esperienze che grandi e piccini potranno vivere con il programma de “La Bottega della Fantasia”, che ogni albergo pensa per i propri ospiti!
Per chi, invece, vacanza è sinonimo di assoluta libertà, il Trentino offre oltre 3000 appartamenti privati attentamente selezionati, diffusi in tutto il territorio e adatti a ogni tipo di vacanza: la soluzione ideale per le famiglie particolarmente numerose e i gruppi che non vogliono rinunciare agli spazi e all’indipendenza di una casa.

Come arrivare: dagli aeroporti con lo Shuttle

Anche quest’inverno arrivare in Trentino è più facile grazie all’iniziativa Fly Ski Shuttle, il transfer che accorcia le distanze portando l’ospite direttamente dall’aeroporto alle piste da sci: da dicembre ad aprile un servizio di navette collega gli scali di Verona, Bergamo e Venezia con le principali stazioni sciistiche del territorio, per una vacanza da vivere intensamente dal primo all’ultimo giorno.

INFO TURISTICHE E PACCHETTI VACANZA

www.visittrentino.it/famiglia

 

Pubblicato in