Val di Fiemme: un paradiso di neve pensato per le famiglie e i bimbi sciano gratis!

Slittare in Val di Fiemme con i bambini a Bellamonte
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La Val di Fiemme è da sempre votata a realizzare i sogni di ogni genitore: sentire ridere i propri figli e stupirli con nuove esperienze di avvicinamento alla neve, al gioco e allo sci. Casco, orecchie di peluche e occhiali: eccoli i bimbi pronti a divertirsi accompagnati dai maestri, per poi slittare o scivolare con ciambelle e bob o giocare con altri coetanei negli asili sulla neve. Non solo. Alle famiglie sono dedicate speciali settimane in cui fino a 12 anni si scia completamente gratis e gli hotel convenzionati offrono la Fiemme Cembra Guest Card che apre le porte delle avventure, come seguire con la guida le orme degli animali nel silenzio dei boschi o partecipare ad affascinanti Geolabs.

Facile da raggiungere e piacevolmente soleggiata anche in inverno, la Val di Fiemme gode di un paesaggio senza pari: distesa fra le Dolomiti del Trentino, ha infatti come sfondo le cime del Latemar e le Pale di San Martino, riconosciute dall’Unesco “Patrimonio Naturale dell’Umanità“, e si estende fino ai confini del Parco Naturale di San Martino, popolato da cervi, caprioli e volpi. Un contesto incredibile al centro del quale da molti anni ci sono… le famiglie!

Magic Ski Weeks: le settimane magiche dove tutto è gratis per i bambini

Val di Fiemme con i bambini, inverno di parchi gioco sulla neve  Val di Fiemme, Foresta dei draghi sul Latemar

Il divertimento inizia già dall’arrivo in albergo: gli Hotel per Famiglie in Val di Fiemme garantiscono infatti spazi-gioco e attività per i più piccoli e comfort e relax apprezzati da mamma e papà.

Le settimane più convenienti sono le MAGIC SKI WEEKS 2025 – dal 18 al 24 gennaio e poi dal 26 gennaio al 1 febbraio in cui tutto è gratis per i bambini fino a 12 anni: skipass, scuola e noleggio sci.

In alternativa potete curiosare tra le altre offerte speciali che si prenotano direttamente all’Azienda per il Turismo, che comprendono tutte sconti sull’acquisto dello skipass e sul noleggio dell’attrezzatura, ingresso alle piscine coperte di Cavalese e Predazzo, allo Stadio del Ghiaccio di Cavalese e alle piste di pattinaggio, nonché l’utilizzo una volta a settimana della pista illuminata in notturna sull’Alpe Cermis (l’altra pista illuminata è allo Ski Area Latemar Dolomites). Potreste, perché no, organizzare una cena in rifugio e tornare tutti insieme con gli sci ai piedi!

Tutti in pista: di skiarea in skiarea con i bambini

Sciare a Bellamonte  Slittino a Predazzo

In Val di Fiemme, con un unico skipass, si scia in 5 skiaree per un totale di oltre 110 km di piste di tutti i livelli: va da sé che ogni volta si possono scoprire nuovi scenari per avventure e sfide sportive (senza contare che il comprensorio Val di Fiemme/Obereggen è parte del più grande comprensorio al mondo, il Dolomiti Superski), mentre per i piccolissimi ci sono i Ski-Kindergarten (asili sulla neve) con giochi fantasiosi e attività creative per muovere in allegria i primi passi sulla neve.

La stagione sciistica 2024-2025 prende il via sabato 30 novembre, vediamo allora quali sono le opportunità più belle per le famiglie.

Bellamonte-Alpe Lusia, una pista da slittino di 2 km!

Val di Fiemme, Bellamonte, Laricino Park  Bellamonte neve family

Raggiungibile da Bellamonte-Castelir, offre 26 km di piste e il bellissimo Laricino Park, il campo primi passi fra giochi e giravolte nella neve. Proprio di fronte c’è invece il Baby Club Tana degli gnomi, dove gli animatori organizzano giochi e laboratori al calduccio per i piccoli che non sciano o per quelli che vogliono prendersi una piccola pausa dalle discese.

Il divertimento è TOP anche grazie alla pista da slittino Fraina, dove i bimbi sfrecciano nella natura incantata per oltre 2 chilometri. Per i più esperti ci sono snowpark e boarder-cross, mentre per un’esperienza a contatto con la natura più autentica, c’è il percorso sulla neve fino a Malga Bocche, lungo il quale si aprono scorci magnifici sulle Pale di San Martino e la catena del Lagorai. Se vi piace l’idea di andare in cerca delle orme di animali come cervi, caprioli e volpi, ci sono anche i facili sentieri del Parco Naturale di Paneveggio Pale di S. Martino, dove incontrerete un ponte sospeso sulle cascatelle di ghiaccio.   

Ski Area Latemar Dolomites: sciare tra land art e passeggiare in cerca di Draghi

Alpine Coaster Gardonè Inverno  Sentiero dei draghi sul Latemar

Raggiungibile da Pampeago, Predazzo e Obereggen, la skiarea offre oltre 50 km di piste da sci, tra cui l’affascinante pista Agnello, costellata dalle installazioni artistiche naturali del parco d’arte più alto al mondo, RespirArt. Ci sono inoltre uno snowpark per gli amanti dello snowboard e la storica slittovia su monorotaia Alpine Coaster Gardoné che sfreccia nel bosco innevato fra curve, paraboliche e salti.

Sapete poi che qui abitano i draghi? Da Predazzo-Gardoné si può infatti intraprendere il giro ad anello perfettamente battuto “la Foresta dei Draghi” dove si passeggia fra le tracce lasciate dalle leggendarie creature alate (per poi divertirsi al parco giochi “Il Regno dei Draghi” con scivoli, altalene, castelli e trenini sulla neve). Due sono le piste da slittino, Predazzo-Gardoné, di 500 metri e Pampeago, di 400 metri, dove si trovano anche l’Asilo sulla neve Bip Club e il campo scuola primi passi.

Alpe Cermis, tutti a Cermislandia!

Alpe Cermis, Via del Bosco  Alpe Cermis, Cermislandia campo scuola sci

Raggiungibile direttamente dal paese di Cavalese, la skiarea offre 27 km di piste e soprattutto il parco giochi sulla neveCermislandia” di Doss dei Laresi, dedicato ai personaggi delle montagne. Qui i bambini possono fare pupazzi di neve, imparare a sciare nel campo scuola oppure passare un po’ di tempo con gli animatori dell’asilo Kinderheim (dai 3 anni) mentre mamma e papà si concedono una sciata in solitaria.

Molto divertente anche la pistaVia del Bosco” che invita a scoprire la natura attraverso i giochi e le sagome di animali che si affacciano lungo il tracciato in lieve pendenza.

Lavazè – Oclini, il regno dello sci di fondo

Altopiano di Lavazè  Altopiano di Lavazè

Sull’Altipiano di Lavazé c’è il grande Snowpark Greta & Gummer con giochi, colorati e gommosi, una pista da gommoni (tubby), una pista da bob e montagne di neve su cui scatenarsi e fare pupazzi. I genitori intanto possono rilassarsi al sole sulle sdraio godendosi le risate dei figli. A Malga Varena c’è un altro snowpark con gommoni, sedie-sci e bici-sci. Bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni possono poi sifarsi in un avvincente circuito con i MiniQuad elettrici.

La Fiemme Cembra Guest Card, per vivere esperienze memorabili

Alpe Lusia, leccornie in baita  Passeggiate in Val di Fiemme

Vero lasciapassare per il divertimento, la Fiemme Cembra Guest Card viene offerta da tutti gli hotel convenzionati e garantisce l’accesso a un’infinità di attività gratuitamente o con sconti che arrivano fino al 50%, per i trasporti e per esperienze invernali memorabili, come escursioni naturalistiche nella neve, ciaspolate al tramonto e sotto le stelle, lezioni di sci di fondo, uscite di orienteering, affascinanti GeoLabs organizzati dal Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo, visite guidate all’osservatorio astronomico, passeggiate con gli alpaca, laboratori di cucina tradizionale, incontri in fattoria, degustazioni e molto altro.

Guarda il Video e entra nel divertimento!

Informazioni e prenotazioni

www.visitfiemme.it/it/famiglie-in-val-di-fiemme

 

PER SAPERNE DI PIÙ

> SCUOLE DI SCI, ASILI E PARCHI DIVERTIMENTO IN VAL DI FIEMME

> DOVE DORMIRE: I FAMILY HOTEL DELLA VAL DI FIEMME

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di visitfiemme/ G. Panozzo/ A. Russolo/ M. Bartoletti/ orlerimages/ F. Vanzetta

 

Pubblicato in