Una vacanza sulla neve in Paganella è davvero una meraviglia! Perché i bimbi hanno tanti campi scuola per imparare a sciare e infiniti divertimenti tra slittini e ciambelle nei parchi gioco a un passo dall’albergo, pattinaggio sul ghiaccio, passeggiate con le ciaspole e persino una biblioteca in quota. Vi raccontiamo tutte le attività e le offerte cucite su misura per le famiglie.
L’Altopiano della Paganella, ai piedi delle Dolomiti del Brenta, è tra le mete family più ambite del Trentino per una vacanza in montagna in inverno. Sono infatti tanti e accoglienti i Family Hotel della Paganella e non tralasciano nessun dettaglio per fare della vostra vacanza un momento indimenticabile. A questo si aggiungono una posizione strategica rispetto all’autostrada del Brennero e un impegno sempre più intenso verso la sostenibilità, con il potenziamento degli skibus ad esempio, o la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici.
Ma ora andiamo a scoprire tutto quello che possiamo fare con i bambini in Paganella nella prossima stagione invernale 2024-2025!
Imparare a sciare, fare acrobazie con lo snowboard o provare lo sci di fondo
Grazie alle sue dolci piste e ai campi scuola dedicati ai bambini, la Paganella è il luogo ideale per i più piccoli che vogliono imparare a sciare. Con i comodi tapis roulant e oltre 200 maestri, che dosano sapientemente disciplina e divertimento, i vostri figli diventeranno sciatori provetti! Alcuni campi sono in quota, come il Rolly Marchi a Fai della Paganella, Eskimo ad Andalo e Pradel a Molveno; altri comodissimi alla partenza delle cabinovie, come il Laghet di Andalo con la telecabina “Baby Express”. Se invece i vostri figli hanno già imparato a sciare, le piste di media difficoltà sono tante, ampie, soleggiate e panoramiche.
Altrettanto elettrizzante è lo Snowpark Dosson che, diviso tra zone “Easy” ed “Expert”, è perfetto sia per i principianti che per gli esperti dello snowboard. Area jump, percorso “Fun Slope”, paraboliche e dossi lo rendono un sogno per i freerider.
Per gli amanti dello sci di fondo al Centro di Andalo Life c’è un anello con tracciati di diverse difficoltà, che si snoda tra boschi e praterie innevate, in parte accessibile anche la sera.
Scendere con lo slittino tra i boschi innevati
Il divertimento dei bambini e delle famiglie è al centro di tutte le attenzioni e tante sono le proposte per i bimbi che non sciano o per quelli che vogliono fare una pausa super spassosa.
A partire dalle discese in slittino della Paganella, che regalano a tutta la famiglia esilaranti momenti di gioia uniti a un pizzico di brivido. Le opportunità sono molte: sopra Molveno ci sono le piste di slittino Scoiattolo e Bambi che si snodano per 4 km nel bosco fino a località Pian dei Sarnacli. Qui è d’obbligo una sosta al Sarnacli Mountain Park, il Parco Naturale Adamello Brenta in miniatura.
A Fai della Paganella, in località Meriz e accessibile da valle in seggiovia, c’è poi un’altra pista da slittino nel bosco con arrivo all’omonimo rifugio.
Fun park, tra scivoli e gonfiabili
Fantastici sono i Baby Park della Paganella, i parchi gioco con gonfiabili, scivoli, pupazzi di gomma cavalcabili, piste per bob e maxi ciambelle e comodi tapis roulant per la risalita. Ad Andalo l’appuntamento è al Winter Park, raggiungibile senza dover prendere alcun impianto di risalita, oppure ai due parchi in quota, Baby Park Dosson e Kids Gaggia Park, da Molveno si arriva al nuovo Fun Park Pradel con giostra, animaletti gonfiabili e ciambelle, mentre a Fai della Paganella ci sono il Paganella Fun Park, a due passi dal centro, e il Baby Park Meriz, a 1.400 metri, dove c’è anche il campo scuola primi passi.
Il biblioigloo sulle piste
Una biblioteca a forma di igloo a quota 1.333 metri: è il Biblioigloo, la prima biblioteca in Italia sulle piste da sci (in località Prati di Gaggia). All’interno della struttura, ad accesso gratuito e raggiungibile anche dai non sciatori grazie alla telecabina Laghet-Gaggia, vengono organizzati laboratori originali e ci sono una sala lettura, un’area dedicata ai bimbi, libri, riviste, DVD e computer per ragazzi e famiglie.
Ciaspolare in famiglia
In Paganella le ciaspolate sono a misura dei più piccoli e potete decidere di muovervi in autonomia oppure prenotare un’uscita con le Guide Alpine della Paganella, che non solo mostreranno gli scorci più belli, ma insegneranno a riconoscere la vegetazione e le impronte degli animali. Tra i percorsi alla portata dei bambini c’è sicuramente “Il Pinguino” (1,4 km per 30 minuti), una favolosa passeggiata nel bosco imbiancato dalla neve.
Sfrecciare sul ghiaccio o lasciarsi cullare dalla carrozza
Oltre che sulla neve, in Paganella si può sfrecciare… sul ghiaccio! I più piccoli adoreranno provare a pattinare allo Stadio del Ghiaccio di Andalo o alle piste all’aperto di Fai della Paganella e di Molveno, dove oltre ai pattini si possono noleggiare gli orsetti che aiutano l’equilibrio e aumentano il divertimento!
Vi consigliamo infine un’uscita sulla slitta trainata dai biondi cavalli haflinger: avvolti da calde coperte, con il tintinnare dei campanelli, è un’esperienza che consente di immergersi nel silenzio ovattato dei boschi innevati del Parco Naturale Adamello-Brenta.
Ritagliarsi un momento di relax
Un po’ di caldo relax dopo le discese sugli sci e le corse nella neve è d’obbligo, e allora tutti a mollo, alla Dolomia Wellness al Lago di Molveno e all’ACQUAin Acquapark di Andalo, il mondo di piscine con al suo interno un esilarante Spray Park per i bambini e sublimi idromassaggi per gli adulti con vista sulle Dolomiti del Brenta.
Ma il benessere passa anche attraverso il palato ed ecco che se volete gustare le delizie gastronomiche del territorio ci pensano i rifugi a farvi felici, con i loro piatti della tradizione che strizzano l’occhio alla modernità.
Family Festival: pacchetti speciali per le settimane delle famiglie
L’Altopiano della Paganella è sempre un paradiso per le famiglie, ma ci sono due settimane davvero speciali, con tante attività organizzate e pacchetti tutto incluso per vivere a pieno le emozioni della neve:
– Natale sulla neve in Paganella, dal 22 al 29 dicembre 2024
– Paganella Family Festival dal 12 al 19 gennaio 2025
Le offerte includono lo skipass sempre per 2 adulti e 1 bambino fino a 8 anni e sconti su noleggio e corso di sci e per il Paganella Family Festival anche il programma di attività per famiglie con ingressi gratuiti ai parchi sulla neve. Trovate la struttura family più adatta a voi sul sito ufficiale visitpaganella.
Guarda i Video
Ma quanto si divertono i bimbi in Paganella! Guarda alcuni dei Family Moments invernali più belli
Informazioni e prenotazioni
Copyright: Familygo. Foto di VisitPaganella/ M. De Stefano/ F. Frizzera/ O. Astrologo; Archivio Molveno Holiday/ A. Russolo