In Tirolo i desideri dei bambini si avverano! Chi sogna avventure nella natura può inoltrarsi nei boschi, a valle o in quota, tra parchi gioco e sentieri tematici; chi preferisce tuffi e schizzi a più non posso può divertirsi nei parchi acquatici e sulle sponde dei laghi balneabili; chi ama gli animali può optare per giornate in malga e tra gli alpeggi o in fattoria. Sono infinite le possibilità di divertimento, a cui si unisce il calore dell’ospitalità, con alloggi a misura di famiglia e convenienti Summercard, che danno accesso alle attrazioni del territorio gratis o con forti sconti.
“Oggi per prima cosa siamo saliti su una grande montagna con la funivia. Abbiamo cercato le tracce degli animali, attraversato un laghetto con una zattera e alla fine siamo scesi con lo slittino! Poi siamo andati a trovare le mucche e ora stiamo per fare un’escursione notturna…”.
Potrebbe cominciare così il diario di viaggio o la lettera ai nonni dei vostri bimbi dopo una sola giornata di vacanza in Tirolo. Qui le montagne sono speciali e lasciano nei piccoli esploratori ricordi preziosi, che a distanza di mesi e anni tornano nei racconti e nelle risate in famiglia e con gli amici. Ci sono poi alcune regioni che vantano una particolare vocazione family, come la Valle dello Stubai o l’Osttirol, l’Alpbachtal e l’Ötztal.
Andiamo allora a scoprire le esperienze più entusiasmanti da fare d’estate in Tirolo con i bambini.
Passeggiate tematiche + parchi gioco = super divertimento
Tutti i bambini lo sanno, le migliori avventure si vivono nella natura. E quella del Tirolo è formidabile e ogni passeggiata o trekking qui riserva piccole sorprese. Fiori mai visti, tracce di animali, un tronco d’albero che sembra la tana di buffi gnomi o folletti. Basta poco per innescare la fantasia.
Ma in Tirolo hanno fatto di più, dando vita a una moltitudine di percorsi tematici – a valle o in quota, facilmente raggiungibili con le moderne funivie – pensati proprio per i bambini. Case sugli alberi su cui arrampicarsi, come quelle sullo Schlick2000 nello Stubai, fossili e dinosauri da scovare come nel Triassic Park sulla Steinplatte a Waidring, sentieri con parchi gioco, come il Parco divertimenti Timoks Alm nella Valle Pillerseetal con in più parco dell’arrampicata e parco a funi nel bosco.
Scegliendo un trekking in quota si può poi fare il pieno di energie in malghe e rifugi e spesso si può tornare a valle con una iniezione di adrenalina… seduti su un alpin bob! Dall’Alpine Coaster di Imst allo spettacolare Osttirodler a Lienz che arriva a 40 chilometri orari, dal Timoks Alpine Coaster a Fieberbrunn alla pista di Mieders nello Stubai che è la più ripida delle Alpi, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta.
Paradisi acquatici senza paragoni
Nel fare la vostra valigia non dovete assolutamente dimenticare il costume, altrimenti vi perderete metà del divertimento. L’acqua che sgorga dalle montagne del Tirolo, limpida e purissima, si declina infatti in infinite opportunità per una giornata… al fresco!
A partire da speciali parchi gioco in quota con laghetti da attraversare su zattere di legno, vortici e canali da attivare, percorsi a piedi nudi che riattivano i sensi. Bellissimi quello sulla Mutterer Alm vicino a Innsbruck o il parco giochi Murmliwasser a Serfaus dedicato alla marmotta Murmli. O ancora il nuovo sentiero dell’acqua della Gschnitztal, a due passi dal confine con l’Italia, in compagnia delle gocce d’acqua Gschnitzy e Gossy.
Chi vuole tuffarsi e stare completamente a mollo può optare per veri e propri parchi acquatici, come Area47, all’imbocco della Ötztal, con il parco degli scivoli giganti, trampolini acquatici e persino un enorme gonfiabile in acqua, o l’Olympiabad di Seefeld con l’iconico scivolo blu che spicca sul prato verde. Oppure per uno dei laghi balneabili. Dal grande Achensee alle acque piacevolmente calde dello Schwarzsee a Kitzbühel fino ai più piccoli e nascosti laghi alpini, sono un toccasana durante le giornate estive.
Infine ci sono gli incredibili scenari plasmati dalla natura, come la spettacolare gola di Kundler Klamm (percorribile anche con il passeggino) che la leggenda narra sia stata creata da un drago, oppure la gola Wolfsklamm vicino a Stans, tra scalini e ponticelli di legno che faranno sentire i bambini dei veri esploratori. Maggiori info sui parad
Vita in fattoria o vacanza in Family Hotel
Il profumo di una torta appena sfornata, le uova da raccogliere la mattina presto, le erbe aromatiche da riconoscere nell’orto, le mucche da mungere. Scegliere una fattoria per una giornata o ancora meglio per l’intera vacanza significa regalare ai bambini un’esperienza eccezionale. Fatta di ritmi lenti, spazi immensi e paesaggi che lasciano senza fiato, di aria purissima e spassosi giri sul trattore o salti nel fieno, di collaborazione e partecipazione alla vita dei contadini.
Fattorie biologiche, fattorie con maneggio, contesti più rustici o più lussuosi, fattorie con attività e laboratori come quello sulla preparazione del formaggio o delle marmellate, le possibilità sono tantissime.
Se per l’alloggio cercate invece una struttura con animazione, giochi ed escursioni già organizzate, in Tirolo ci sono eccellenti Family Hotel con Mini Club e programmi ricreativi che comprendono sport, giochi e gite nella natura, e interessanti proposte benessere per mamme e papà.
Molte strutture inoltre regalano agli ospiti le Summer Card, le carte servizi della regione per accedere gratis o a prezzi molto vantaggiosi a trasporto locale, funivie, parchi, musei, visite guidate e molto altro. Una grande comodità e un vero risparmio.
GUARDA IL VIDEO
Informazioni e prenotazioni
www.tirolo.com/attivita/tirolo-per/famiglie
Copyright: FamilyGO. Foto di TVB Wipptal; Tirol Werbung/ Hans Herbis/ Hans Haiming/ Sebastian Keine/ Aichner Bernhard/ Frank Bauer/ Robert Längenfeld/ Katharina Poblotzki/ Rudi Wyhlidal; Alpbachtal Tourismus; Serfaus Fiss Ladis/ Christian Waldegger