Un elenco di parchi a tema dinosauri che ci portano sulle tracce della preistoria. Da quelli dove vedere le ricostruzioni dei dinosauri a misura naturale fino ai musei a cielo aperto dove riconoscerne le tracce autentiche.
Non c’è dubbio: i parchi di dinosauri sono tra i parchi a tema più amati dai bambini! Lo dimostra anche l’indiscutibile successo della mostra itinerante Dinosauri in carne e ossa, che gira da anni con successo in tutta Europa e che annovera sempre nuove tappe in Italia. Ma noi qui vogliamo parlarvi dei parchi permanenti a tema dinosauri, perché praticamente in ogni regione ne potete trovare almeno uno, perfetto per un’idea weekend… giurassica!
I dinosauri in Lombardia
A Rivolta d’Adda, a 25 km da Milano, c’è il Parco della Preistoria immerso in un bosco secolare dove sono state inserite 30 ricostruzioni a grandezza naturale di animali vissuti nella preistoria.
Accanto ai dinosauri ci sono altre specie animali primitive, come il Mammut, e i nostri antenati, tra cui l’Australopiteco e l’Uomo di Neanderthal.
Inoltre ci sono il museo paleontologico, il giardino botanico, lo zoo e un parco giochi. Email info@parcodellapreistoria.it.
I dinosauri in Trentino
A sud di Rovereto presso i Lavini di Marco, si snoda il percorso sulle Orme dei Dinosauri, carnivori ed erbivori vissuti all’inizio del Giurassico, circa 200 milioni di anni fa.
Per permettere a un numero sempre maggiore di persone di apprezzare appieno il significato geologico e paleontologico del sito, unico in Europa, la Sezione Didattica del Museo Civico di Rovereto organizza visite guidate.
Il percorso è tuttavia visitabile anche senza l’ausilio delle guide del museo grazie ai pannelli esplicativi presenti.
I dinosauri in Veneto
A Bussolengo (Verona), a pochi km dal Lago di Garda, il Parco Natura Viva ospita, oltre a un Parco Zoo Safari e a un Parco Faunistico, anche un suggestivo Extinction Park con modelli a grandezza naturale di animali del passato calati in realistiche situazioni di vita scientificamente ricostruite. Aperto da marzo a dicembre tutti i giorni.
Anche al parco divertimenti Movieland di Lazise (Verona) si possono incontrare i dinosauri grazie a Pangea, un’area in cui guidare una vera jeep all’interno di una misteriosa giungla!
A Treviso invece, all’interno del Parco degli Alberi Parlanti, si trova un percorso speciale dal titolo “Draghi, Dinosauri e Animali Estinti” dove i piccoli esploratori potranno incontrare insetti giganti, dinosauri uccello e persino il mostro di Loch Ness, imparando al tempo stesso cosa sono le ere geologiche e perché alcune specie si sono estinte. La visita è accompagnata da un animatore e dura circa 75 minuti.
I dinosauri in Piemonte
A Pinerolo si trova Lost World, un percorso che attraverso una piacevole passeggiata in un bosco di 20.000 metri quadrati conduce in un viaggio nel mondo dei dinosauri. All’interno trovate pannelli didattici e le ricostruzioni di una trentina di dinosauri, dai primi piccoli dinosauri triassici ai successivi grandi dinosauri.
Per i bambini durante l’estate sono previste speciali giornate dedicate alla conoscenza sui dinosauri e all’avventura nel bosco. L’area del parco dispone di bar, barbecue, minigolf e area giochi nella sabbia ed è adiacente al Parco Acquatico Acquatlantis. Stagione 2024: apertura prevista 1° giugno.
I dinosauri in Emilia-Romagna
Dinoland è la più grande area tematica d’Italia ispirata al mondo dei dinosauri all’interno di un parco divertimenti.
Si trova a Mirabilandia e oltre ai 54 dinosauri perfettamente riprodotti, offre un mondo di divertimento per i bambini, con coinvolgenti attrazioni come Monosauro, un viaggio fra i dinosauri a bordo di un gigantesco uovo giurassico.
Aperto da aprile alla prima settimana di novembre con gli stessi orari del parco divertimenti.
I dinosauri in Toscana
Tra Firenze e Livorno e a circa 40 minuti da Volterra, si trova il Parco Preistorico di Peccioli: tre ettari di verde dove trovare 22 riproduzioni di dinosauri a grandezza naturale, tra cui rettili, mammiferi, persino un esemplare di Homo Erectus! I bimbi possono divertirsi poi con i baby go-kart o salendo su “Dino il trenino”.
Il Parco è aperto dal 2 marzo 2024 al secondo weekend di novembre (orario 9-19, ultimo ingresso ore 18, una parte del percorso è attrezzata per gli ospiti con mobilità ridotta o per le carrozzine).
I dinosauri a Roma
Al Museo Civico di Zoologia di Roma vengono organizzati divertenti laboratori per bambini alcuni dei quali a tema fossili e dinosauri.
A pochi passi dalla città, nel Parco divertimenti Cinecittà World, è inoltre possibile intraprendere un sorprendente viaggio virtuale nella riserva dei dinosauri di Jurassic War, a bordo di uno spettacolare simulatore in 4D.
Segnaliamo infine l’Era dei Dinosauri a Zoomarine (Pomezia), un’area del parco dove passeggiare in una foresta preistorica incontrando i suoi giurassici abitanti.
I dinosauri in Abruzzo
A Carsoli (provincia dell’Aquila) c’è World of Dinosaurs, un format di successo che ha girato l’Europa e l’Italia negli ultimi anni. Il parco giurassico è allestito nel bosco di Colle Farola, (a meno di un’ora di auto da Roma e propone maestose e realistiche riproduzioni di dinosauri grazie alla collaborazione con team di paleontologi sulla base delle più recenti scoperte scientifiche, di cui alcuni in scala 1:1. Qualche esempio? Tyrannosaurus Rex, Allosaurus, Triceratops e il Diplodocus lungo 30 metri. Aperto sabato, domenica e festivi.
I dinosauri in Calabria
Il Mondo della preistoria è un parco tematico a Simbario (Vibo Valentia), dedicato al mondo degli animali preistorici e delle prime forme di vita apparse sulla Terra.
Al suo interno, oltre a varie riproduzioni di dinosauri, un padiglione con minerali, fossili e microfossili da osservare al microscopio e un’area scavo fossili dove i bambini possono improvvisarsi paleontologi.
Aperto dal 1° aprile al 3 novembre (01.04-30.06 solo domeniche e festivi, 01.07-08.09 tutti i giorni, 09.09-03.11 solo domenica e festivi) con orario 10-18.
I dinosauri in Puglia
A Castellana Grotte (Bari), a pochi km dai Trulli e dalle famose grotte pugliesi, il Parco dei Dinosauri è un vero e proprio museo a cielo aperto dove bambini e genitori potranno seguire un interessante itinerario preistorico tra animali a grandezza naturale. Aperto per il 2024 dal 2 marzo al 29 settembre.
Altro suggestivo percorso è quello di Boscosauro ad Altamura (Bari), allestito all’interno della più vasta Tenuta Sabini. Potrete camminare accanto a enormi dinosauri che si muovono grazie alla tecnologia animatronics e visitare il villaggio dei Neanderthal. Alla fine dell’itinerario niente di meglio che un bel pic-nic nell’area ristoro, attrezzata e immersa nel verde. Aperto da aprile a ottobre.
Ma non finisce qui perché a Borgo Celano, frazione di San Mauro in Lamis (Foggia) trovate il Museo Paleontologico dei Dinosauri con pannelli illustrativi, filmati, diorami, ricostruzioni e un bel sentiero interattivo esterno con piante autoctone, laghetti, impronte e naturalmente straordinarie creature in dimensioni reali realmente vissute nel territorio 120 milioni di anni fa (leggi la nostra recensione del Parco Dinosauri di Borgo Celano). Aperto a luglio e agosto tutti i giorni, solo domenica e festivi negli altri mesi, chiuso da dicembre a marzo.
I dinosauri in Sicilia
A Villagrazia di Carini, in provincia di Palermo, vale la pena la visita al BioParco, che oltre allo zoo offre un curioso itinerario nella “Terra dei Dinosauri” con più di 20 modelli a grandezza naturale immersi nel giardino botanico. Aperto tutto l’anno con orario differente a seconda del periodo (sul sito tutti gli orari feriali e festivi).
A Belpasso, a pochi chilometri da Catania, all’interno del parco divertimenti Etnaland, si può visitare il Parco della Preistoria: vi si trovano 25 riproduzioni di animali preistorici, e quelle dei primi uomini preistorici, come l’uomo di Neanderthal e il misterioso uomo di Cro-Magnon. Il tutto viaggiando su un singolare treno del tempo. Aperto da aprile a settembre.
I dinosauri in Sardegna
Aperto a Oristano il Parco Paleontologico Dinosardo, una struttura ludico-didattica pensata per adulti e bambini. Ubicato all’interno dell’Agriturismo Archelao, il Parco espone riproduzioni di fossili autentici esposti in diversi musei paleontologici del mondo; ogni fossile racconta un “pezzo” di storia, a partire dai primi microbi fino ai dinosauri. Noi ci siamo stati, leggi la nostra recensione del Parco Paleontologico Dinosardo. N.B: Il Parco Paleontologico Dinosardo è temporaneamente chiuso per trasferimento in altra località, stay tuned.
Altro incredibile percorso è quello del Parco dei Dinosauri – Era Glaciale di Sardegna in Miniatura (Tuili) dove incontrare Velociraptor, Apatosauro e molti altri, fino ad arrivare all’era glaciale in cui compaiono i grandi Mammut. Per gli appassionati dell’omonimo film della 20th Century Fox, non mancheranno il Bradipo e la Tigre dai denti a sciabola! Dal 2020 è presente anche una nuova collezione di esemplari animatronici di cuccioli di dinosauro. Durante la stagione 2024 è aperto tutti i giorni fino a novembre dalle 9 alle 19.
LEGGI ANCHE: Mostra Dinosauri in carne e ossa: dove si svolge in Italia
Copyright: Familygo. Foto dei vari parchi