Alla scoperta del Gran Bosco del Cansiglio, tra Veneto e Friuli: una foresta incontaminata di notevole bellezza, caratterizzata da faggi e abeti rossi che, con i loro splendidi colori, offrono in autunno un panorama unico. Animali al pascolo, malghe, cucina cimbra, sentieri per passeggiate nei boschi, quanto basta per un weekend di evasione nella natura per la famiglia.
Il Cansiglio, in Veneto, è un altopiano delle Prealpi Carniche, circondato da una suggestiva foresta, a cavallo delle province di Belluno, Treviso e Pordenone. Qualche motivo per un weekend in Cansiglio?
Il territorio, dal quale la caccia è bandita da tempo, offre rifugio a molte specie animali che si possono osservare con facilità: caprioli, cervi, daini e animali dalle abitudini crepuscolari come la martora, la faina, il tasso, la donnola, la volpe, la lepre e tanti tipi di roditori.
Questa zona è altrettanto nota per la cultura dei Cimbri, popoli di origine tedesca, che giunsero qui a partire dall’anno Mille come boscaioli stagionali e costruirono villaggi ancora oggi esistenti (Le Rotte, Vallorch, I Pich, Canaie, Campon, Pian Osteria).
Cosa vedere in Cansiglio coi bambini
Ai piedi del Cansiglio, in uno degli angoli più suggestivi della Marca Trevigiana, sorge il piccolo paese di Sarmede, noto a tutto il mondo come il “paese delle fiabe” perché propone da molti anni una mostra di illustrazione per l’infanzia di altissimo livello, fondata dal noto illustratore boemo Stefan Zavrel. Quest’anno la 42° edizione della mostra si tiene dal 9 novembre 2024 al 16 febbraio 2025 presso la Casa della Fantasia, sede della Fondazione Stépán Zavřel.
Non molto distante da Sarmede (10 minuti in macchina), nella pianura ai piedi del Cansiglio, vi sono a Fregona le Grotte del Caglieron, molto belle per i bambini. Sono aperte tutto l’anno e sono gratuite per bambini e ragazzi fino a 12 anni. Meglio in questa stagione affrontarle con degli scarponcini o comunque delle scarpe con suola antiscivolo.
Da Fregona in 20-30 minuti si raggiunge Vallorch, villaggio cimbro dell’Ottocento, ora sotto tutela dei Beni Ambientali, che ci aiuta a comprendere il fascino dello stile di vita di queste genti. Vicino si trova la località Pian Osteria (1000 m. di altitudine) dove visitare il Museo dell’Uomo in Cansiglio e Centro Etnografico di Cultura Cimbra dove i bambini potranno divertirsi con giochi al computer e cd audio per l’ascolto della lingua dei Cimbri.
Escursioni a piedi tra i colori della natura
Tra i diversi modi di scoprire il Cansiglio, l’escursione a piedi è forse il più suggestivo. Soprattutto in autunno quando questa terra si accende coi colori del foliage. La Foresta del Cansiglio è gestita da Veneto Agricoltura, Centro Forestale di Pian di Consiglio, che si appoggia per le escursioni private con guida (per gruppo di almeno 15 persone) al Centro Educazione Naturalistica di Vallorch. Rientrano nelle proposte anche attività per bambini su prenotazione.
Mentre presso l’Ufficio Turistico di Tambre o presso l’Ufficio Turistico di Farra d’Alpago si possono avere le mappe e le guide dei sentieri.
Dove mangiare
L’Agriturismo Da Doro a Sarmede, in collina nella frazione Rugolo, propone un’ottima cucina trevigiana in un ambiente caldo e accogliente.
Mentre a Pian Osteria famoso è il Bar Bianco, ristorante dove si gustano piatti tipici ma anche solo una buona cioccolata calda, e dove si possono acquistare prodotti gastronomici locali biologici come i formaggi, latte fresco del Cansiglio o varie marmellate artigianali. A Pian Osteria cucina tipica cimbra è servita invece nel Ristorante La Huta.
Dove acquistare prodotti tipici
La Malga Agriturismo Valmenera, in località Pian Osteria, produce e vende nello spaccio insaccati vari, salami, soppresse, muset, e formaggi tipici locali.
Il Centro Caseario ed Agrituristico dell’Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio a Tambre produce e vende nello spaccio presso la sede prodotti caseari e latte biologici. Gli stessi prodotti si trovano anche al punto vendita Bar Bianco a Pian Osteria.
Per informazioni:
www.cansiglio.it
cimbridelcansiglio.it
www.prolocofregona.it
Copyright dei testi e dell’itinerario: FamilyGO. Foto di prolocofregona.it/M. Andreetta; Wikipedia/ U. Salvagnin / Bionik23