In treno a Norimberga con le ferrovie tedesche. Con la famiglia un viaggio nel fascino del tempo e nel Natale dei bambini
Reportage di Erika Fasan – Viaggio per bambini dai 4 anni – Tempo necessario: 3-4 giorni
Un viaggio a Norimberga anche solo per un week-end lungo è sufficiente per scoprire quest’antica e affascinante città tedesca. L’atmosfera che si respira poi in dicembre è inconfondibile e i suoi mercatini di Natale sono considerati, non a caso, tra i più importanti e famosi di tutta la Germania. Per i nostri figli il Natale norimberghese dei bambini (Kinderweihnacht) è un vero e proprio paradiso di giochi ed emozioni. E allora partiamo tutti insieme, ma questa volta in treno, con le nuove tratte delle ferrovie tedesche…
Esattamente 175 anni fa, una piccola locomotiva chiamata “Aquila” iniziava a percorrere la tratta ferroviaria Norimberga-Furth, la prima in terra tedesca e l’antenata delle attuali Deutsche Bahn. Molti anni sono passati e molte cose sono cambiate, ma ancora oggi arrivare a Norimberga in treno è un’esperienza che vale la pena vivere e raccontare. Soprattutto in Avvento, quando la Baviera si trasforma in una suggestiva, e sterminata, piana innevata e Norimberga compare agli occhi del viaggiatore come una gemma luminosa e coloratissima dopo chilometri e chilometri di bianco. Un viaggio a Norimberga, anche un solo weekend è sufficiente a scoprirla in maniera soddisfacente, equivale a un viaggio nel tempo: non nel secolo scorso, sia chiaro, quando la città è diventata tristemente famosa per le vicende del Terzo Reich, ma in un tempo più lontano, in un Medioevo che ha visto Norimberga fregiarsi del titolo di “città libera” e che ancora ci parla dalla collina che ospita un castello e una cinta muraria sopravvissuti ai bombardamenti della seconda guerra mondiale.
L’atmosfera che si respira in questa città in dicembre è inconfondibile e i suoi mercatini sono considerati, non a caso, i più importanti e famosi di tutta la Germania: il profumo di mandorle tostate, delle tipiche salsicce di Norimberga e del panpepato, le decorazioni che addobbano il centro storico, gli oggetti tipici dell’artigianato locale e mille altri stimoli per gli occhi e la bocca in una delle zone pedonali più grandi d’Europa. In questa esplosione di suoni e di luci incorniciata e protetta dalle testimonianze di un importante passato (la Chiesa di San Sebaldo e quella di San Lorenzo, la casa di Albrecht Dürer, la Fortezza dell’Imperatore con le sue mura risalenti al XIV secolo, il Museo delle Comunicazioni) si svolge, da oltre 400 anni, il mercatino del Bambin Gesù (Christkindlesmarkt), inaugurato e animato da un’angelica creatura dai lunghi capelli biondi eletta ogni due anni tra le giovani donne di Norimberga. A pochi passi da questo storico mercatino, per la gioia dei più piccoli, ecco il Natale norimberghese dei bambini (Kinderweihnacht), un vero e proprio paradiso per i nostri figli: una giostra “nostalgica” a più livelli ispirata alle decorazioni e alle fiabe del passato, la slitta di Babbo Natale con le renne, una piccola ruota panoramica riservata, una locomotiva a vapore e una giostra dedicata ai più piccini. Babbo Natale è una presenza costante di questo mercatino, accoglie i bambini nella sua casa, ascolta i loro desideri e si lascia fotografare ben volentieri. E dal martedì al venerdì alle ore 14.30 anche il Gesù Bambino di Norimberga visita il Kinderweihnacht e invita tutti i bambini a un giro gratuito sulla grande giostra.
Arrivare in treno
Per godere in pieno della suggestione dei panorami vi consigliamo di arrivare a Norimberga a bordo dei confortevoli treni DB Bahn (le ferrovie tedesche) che collegano con nuovissime tratte Milano e Verona alle più importanti città austriache e tedesche. I bambini fino a 15 anni viaggiano gratis se accompagnati dai propri genitori o nonni; non vi è obbligo di prenotazione e i mezzi dispongono di carrozza ristorante e fasciatoii a bordo. I biglietti si possono acquistare a bordo senza sovrapprezzo ed esistono tariffe speciali proprio per chi si reca in Germania per visitare i mercatini di Natale.
Il viaggio complessivo Milano-Norimberga dura circa 10 ore, con cambio a Monaco di Baviera.
Per informazioni e prenotazioni: www.bahn.com/it
INFO TURISTICHE
www.tourism.nuernberg.de
www.bahn.com/it
www.vacanzeingermania.com