“Lana in Fiore” è il modo in cui Lana e i suoi dintorni, in Alto Adige, accolgono l’arrivo della primavera. E lo fanno con un mese di iniziative che mettono al centro la natura e i gusti e sapori tipici. Gli ospiti potranno passeggiare o pedalare tra masi storici e frutteti, scoprire il mondo delle erbe e molto altro.
Diciamocelo pure. Passiamo l’inverno ad aspettare l’arrivo della primavera e quando finalmente arriva non ci par vero di poterla festeggiare! Sarà per questo che a Lana e dintorni, in Alto Adige, i festeggiamenti in onore della bella stagione quest’anno durano addirittura un mese!
E’ “Lana in Fiore“, un tempo nota come Festa della Fioritura, che dall’1 al 30 aprile attende grandi e bambini con tante iniziative e tanti appuntamenti: al centro dell’attenzione, ovviamente, gli aspetti floreali e gastronomici della zona. Una zona così bella e così ricca di aspetti attrattivi da essere definita il “paradiso escursionistico” dell’Alto Adige.
Se volete saperne di più di questo angolo poco lontano da Merano leggete anche il reportage del nostro weekend a Lana con i bambini…
“Lana in fiore”: i principali appuntamenti
Si comincia l’1 aprile con l’inaugurazione della Festa della Fioritura. E si continua con 30 giorni di eventi che hanno la natura e le sue mille manifestazioni – soprattutto primaverili – come denominatori comuni.
Si va dall’escursione guidata “Al gusto di erbe a Foiana” (martedì 2 e 16 aprile) a quella “Alla scoperta delle erbe selvatiche a Pavicolo” (20 aprile) dai workshop sulla cosmesi naturale (10 aprile) ai corsi di yoga sul prato (22 aprile).
Evento speciale il festival “I Sapori del Maso” di sabato 6 aprile che invita buongustai e appassionati di sapori altoatesini con 50 stand contadini e gastronomici nella zona pedonale del centro storico di Lana e un programma d’intrattenimento per tutta la famiglia.
Mentre domenica 21 aprile è in calendario la “Festa dei masi in fiore“, con 11 masi tradizionali della regione di Lana, San Pancrazio e Cermes che aprono le loro cucine e cantine al pubblico (il collegamento è garantito da quattro navette).
Non solo, in occasione di “Lana in fiore” molti annaffiatoi di zinco colorato abbelliscono la zona pedonale di Lana e i centri di Cermes, Postal e Gargazzone regalando ancora più colore al risveglio della natura.