Dove mangiare a Firenze con i bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Ristoranti selezionati a Firenze per famiglie. Dove i bambini sono i benvenuti con possibilità di menù adatti ai loro. Ma al contempo, ristoranti di qualità, dove anche gli adulti potranno gustare piatti tipici toscani.

Andare a Firenze significa immergersi nel cuore della cucina toscana: crostini, pappardelle, finocchiona e – ovviamente – sua maestà la bistecca alla fiorentina. Il rischio, come in tutti i luoghi turistici, è di non trovare il locale giusto, soprattutto se si hanno bambini. Ecco quindi qualche consiglio su dove mangiare a Firenze con i bambini.

TRATTORIE

Il Santo bevitore – via di Santo Spirito 64/66r, tel. 055211264. Ottima cucina tradizionale rivisitata e prezzi contenuti: dai 20 ai 40 euro. Non servono coca-cola e menù bambini, ma si mangia molto bene.

Santarpia – Largo Pietro Annigoni nr. 9/C, tel. 055245829. Ottima pizza, ambiente informale e colorato, seggioloni e fasciatoio nei bagni.

Trattoria Mario – Via Rosina 2r (angolo Piazza del Mercato Centrale), tel. 055218550. Un indirizzo storico, a Borgo San Lorenzo, dove mangiare cucina tipica fiorentina a prezzi contenuti (considerato che siamo in pieno centro storico). La trattoria è informale e amichevole, quindi adatta anche alle famiglie con bambini.

PANINI E FAST FOOD

Vinaino Fiorenza – Piazza Madonna degli Aldobrandini 4/R, tel. 055210141, o via Vacchereccia, 13/R, tel. 0552655847. Per un panino veloce, avete l’imbarazzo della scelta. Il centro di Firenze è la patria dei vinaini, dove voi potrete mangiare un po’ di finocchiona accompagnata da un bicchiere di Chianti, e i vostri figli potranno addentare un più semplice (ma buonissimo) panino al prosciutto.

1950 American Diner – Via Nazionale angolo Via Guelfa, tel. 3288286117. Ambiente da fast food anni Cinquanta, cucina all’americana per un pasto veloce e sostanzioso, coca cola come se piovesse. Il plus è l’ampia sala per far giocare i bambini.

Per un hamburger veloce, non accontentatevi: siete a Firenze, patria della carne Chianina. Il posto giusto dove addentarla è il Lungarno23 (Lungarno Torrigiani 23, tel. 0552345957), un locale giovane, curatissimo e decisamente baby friendly, con un angolo bebè con fasciatoio e tutto il necessario per il cambio, una libreria per ragazzi e tanti giochi con cui passare il tempo mentre i genitori pranzano o cenano tranquilli.

COLAZIONE

Per la prima colazione, assolutamente da non perdere i dolci e la cioccolata di Rivoire, bellissimo caffè storico in piazza della Signoria. Ai vostri bambini la scelta: possono puntare i grandi classici, come i cornetti al cioccolato, o sperimentare le specialità fiorentine, come i buonissimi budini di riso. Da portarsi a casa per la merenda, poi, c’è la crema spalmabile al cioccolato.

SHOPPING E TAKE AWAY

Un posto divertente per grandi e piccini è il nuovo Mercato Centrale di Firenze, ottimo esempio di riqualificazione urbana a scopo gastronomico. All’interno di questo storico edificio si trova un po’ di tutto: pizze, specialità toscane, gastronomia take away di grande livello. Si può mangiare qui, fare shopping di souvenir, o portare qualcosa in appartamento per la cena. Vengono anche organizzate scuole di cucina e laboratori creativi per bambini.

Booking.com
Sul sito di booking.com si possono selezionare solo gli hotel per famiglie, scegliere una stanza per esempio con 4 letti, visualizzare sulla mappa se l’hotel è nella zona che più interessa e leggere anche i commenti di chi ci è stato.

Booking.com


LEGGI ANCHE: 

FIRENZE PER BAMBINI: COSA VEDERE E COSA FARE

> WEEKEND A FIRENZE CON I BAMBINI

> DOVE DORMIRE CON I BAMBINI

> EVENTI PER BAMBINI A FIRENZE NEI MUSEI E NON SOLO

 

 

Copyright: Familygo. Foto di Lungarno 23

Pubblicato in