A Valencia, ricca di musei per bambini, il Centre del Carme ha dedicato uno spazio creativo permanente per bimbi da 0 a 3 anni. Nella sala, chiamata Espai de Telles, i piccoli vengono invitati alla scoperta, alla partecipazione, all’ascolto, all’osservazione e alla ricerca dello spazio che li circonda, accompagnati dalle famiglie.
Valencia, terza città più grande della Spagna, è situata al centro dell’huerta, una fertile pianura di agrumeti e colture ortofrutticole. Una città dal cuore storico, ma rivestita di modernità e innovazione, dove Santiago Calatrava, il suo più famoso architetto, ha reso possibile e vincente la coesione tra antico e modernissimo, dimostrando come questo ‘sposalizio’ possa convivere. A raccontarci di questo commistione tra antico e moderno è il Centre del Carme, uno dei diversi musei che rendono Valencia tra le città della Spagna più adatte ad una vacanza in famiglia.
Centre del Carme: un museo dal cuore antico e dal vestito modernissimo
Il Centre del Carme, situato nel cuore storico della città, è uno spazio artistico emblematico la cui singolarità consiste nel mescolare stili diversi nella sua architettura. Rappresenta il risultato di una serie di trasformazioni storiche che hanno coinvolto la struttura originaria: il Real Monasterio de Nuestra Señora del Carmen fondato nel 1281 nel quartiere Roteros fuori delle mura arabe dell’antica città. Successivamente, la sua conversione a museo lo ha salvato dalla demolizione, potendone conservare la memoria e i ricordi storici e accogliendo le opere dei migliori artisti valenciani del XIX e XX secolo, come Francisco Domingo, Ignacio Pinazo, Joaquin Sorolla e molti altri. Attualmente, rappresenta uno spazio culturale ed espositivo nel quale vengono svolte diverse attività, un fitto programma attuato dal Consorci de Museus de la Comunitat Valenciana (CMCV), e dove ha sede l’Istituto di ricerca e studi di Joaquin Sorolla.
Espai de Telles: uno spazio di luce e crescita per i più piccoli
Il Centre del Carme possiede spazi distinti, tra cui la nuova sala dedicata ai bambini da 0 ai 3 anni, chiamata Espai de Telles. Il progetto è un invito per i più piccoli alla scoperta, alla partecipazione, all’ascolto, all’osservazione e alla ricerca dello spazio che li circonda. Al suo interno la sala è arricchita da tavoli, specchi, figure poliedriche e oggettistica di cartone per permettere ai bambini di costruire, esplorare e toccare con mano questi elementi. L’idea è senza dubbio uno stimolo per le famiglie a visitare i musei insieme ai più piccoli familiarizzando con l’arte, considerata un ottimo strumento di sviluppo intellettuale nell’infanzia. Ma andiamo a conoscerla meglio!
Il Consorci de Museus de la Comunitat Valenciana (CMCV), cosciente dell’importanza di aprire i loro spazi ad un pubblico più vasto e diverso, si rivolge specialmente alle famiglie che abitualmente non frequentano questo tipo di strutture, perché ancora con bimbi piccoli.
Gli obbiettivi sono: primo, riaffermare l’esistenza di una cultura dell’infanzia come tappa fondamentale nello sviluppo della vita; secondo, promuovere un’educazione infantile di qualità approcciandosi a un modello educativo basato sullo sviluppo delle competenze artistiche; terzo, promuovere relazioni collaborative all’interno degli spazi del CMCV e nei suoi contesti sociali; quarto, infine, migliorare il tempo educativo e di apprendimento per tutta la vita come un diritto.
Espai de Telles, uno spazio che invita a partecipare, sentire, osservare, indagare, scoprire, intervenire e girare … in libertà!
All’interno del progetto rivolto ai bambini 0-3 anni, è stato firmato un accordo di collaborazione con la cooperativa Ninos Escoles Infantils, per la creazione di un gruppo di lavoro formato da professionisti dell’educazione, dell’architettura, dell’arte e della mediazione culturale. Una risorsa per la creazione e la realizzazione di uno spazio permanente di sperimentazione artistica, che ha preso spunto dall’atelier Raggio di Luce di Reggio Emilia e dalle sue tavole, lavagne e superfici luminose dove il bambino, giustamente stimolato, è portato alla scoperta, alla creazione e all’interazione con gli altri.
I principi su cui si basa tale progetto sono il bambino come protagonista, lo spazio come insegnante, le famiglie come alleati.
Mentre gli obiettivi che si pongono di raggiungere sono innanzitutto potenziare il processo di apprendimento spontaneo dei piccoli in contatto diretto con i materiali e le risorse previste a portata di mani; creare situazioni di sperimentazione dove lo spazio e le risorse siano disponibili all’azione autonoma e spontanea dei bambini; promuovere un programma di attività di sperimentazione e di azioni libere e spontanee, in cui i piccoli sono i protagonisti del loro apprendimento; e ancora la conoscenza e il progressivo controllo del corpo, la scoperta di quello che sta intorno a loro e … l’interazione e la convivenza con gli altri! L’Espai De Telles offre una serie di spazi mutevoli ed evolutivi; un programma di attività sia permanenti, come la Telles de Butxaca dove si fonda e si attiva l’azione educativa del CMCV, ossia la generazione di esperienze; sia mensili, come la Mus’n’babies, dove la musica e le tecniche musicali accompagnano le attività svolte dai piccoli insieme ai genitori, e il Telles de llum, dove tessere triangolari magnetiche unite e assemblate dalla creatività dei bambini, creano nuove forme su piani verticali e orizzontali. Il tutto combinato con la luce che genera volume, riempiendo di magia questo laboratorio familiare.
Valencia family-friendly
Ancora una volta Valencia, da sempre una città a misura di famiglia e piena di attrazioni e musei per bambini, ha saputo creare qualcosa di unico nel territorio spagnolo e proporlo in un contesto dove la modernità si mischia all’antico: un luogo che ascolta e sostiene lo sviluppo dei bimbi nei primi tre anni di vita; un luogo aperto alla crescita naturale, libera, creativa e diversa. Un luogo dove alla base di tutto c’è la luce come fonte di vita, di energia, ma anche di emozioni…un motivo in più per visitare Valencia con i bambini piccoli! E partire poi alla scoperta degli altri musei per bambini a Valencia. Se vi siete incuriositi, eccovi qualche idea in più:
10 cose imperdibili da fare a Valencia con i bambini
Visitiamo Valencia in bicicletta con i bambini
L’estate a Valencia con i bambini tra spiagge e musei
Le grandi attrazioni di Valencia in famiglia
Valencia con i bambini: gli eventi da non perdere
I vantaggi della Valencia Tourist Card
Per informazioni
Copyright: Familygo. Foto di VisitValencia.