Lo sapevate che anche gli animali vanno in vacanza? Se non ci avete mai pensato dovete leggere assolutamente questo libro: un catalogo di luoghi dove andare in vacanza dal polo all’equatore passando per foreste e mari incontaminati … chissà che leggendolo non vi verrà voglia di progettare le vostre prossime vacanze!
Le vacanze degli animali è il seguito di un altro libro di Marianne Dubuc, Le case degli animali; entrambi hanno come protagonista Topo postino insieme alla sua famiglia composta da moglie e tre adorabili cuccioli, Teo, Tommaso e Tina. I topini sono già pronti per le vacanze, ma un postino non smette mai di lavorare, così decide di portare con sé lettere e pacchetti da consegnare personalmente.
Il viaggio sarà lungo e affascinante: un’isola con un tesoro misterioso, un bosco con fitti alberi, la giungla piena di animali e ancora navi da crociera, il polo e il deserto in cui consegnare pacchetti e godere delle bellezze dei luoghi.
Il libro in grande formato permette di guardare le ampie tavole a tutta pagina. In ogni doppia pagina c’è un ambiente diverso e ci sono gli animali che lo vivono con le loro abitazioni osservabili anche all’interno, come fossero trasparenti. Dove potrebbe vivere un drago sputa fuoco? Ovviamente dentro un vulcano in un’isola, così come il cactus è la tana della lucertola mentre le formiche abitano in tane scavate dentro colline. Le immagini coloratissime e ricche di piccoli particolari invitano ad entrare e spiare dentro le case per prendere parte alle azioni dei loro abitanti.
Leggere questo libro con i bambini amplifica la storia scritta. I bambini, infatti, leggendo le immagini troveranno con estrema curiosità e capacità di osservazione personaggi da seguire, storie nella storia, per una lettura che, anche se reiterata nel tempo, risulterà ogni volta nuova. Inoltre, ai più attenti, non sfuggiranno i richiami ai personaggi delle favole classiche che daranno nuovi e incredibili spunti fantasiosi alla storia. Così come, ai genitori più avvezzi alla letteratura per ragazzi, non sfuggiranno gli echi di storie classiche da l’Isola del Tesoro al Giro del mondo in 80 giorni. Il lungo viaggio in giro per il mondo si conclude con una traversata aerea ed il ritorno a casa dove si potrà ancora godere delle esperienze affrontate con i souvenir raccolti nei vari luoghi attraversati.
L’autrice, Marianne Dubuc, canadese, scrive in lingua francese; vincitrice di numerosi premi, è conosciuta in tutto il mondo per le storie che hanno quasi sempre come protagonisti animali antropomorfi.
Info sul libro
Titolo: Le vacanze degli animali
Autore: Marianne Dubuc
Editore: Orecchio acerbo 2016
Età di lettura: da 4 anni
Copyright: Familygo.