Una vacanza sulla neve in famiglia comoda, piacevole e a prezzi accessibili. Un’impresa impossibile? No, se approfittiamo delle offerte super convenienti di APT e comprensori sciistici, che propongono pacchetti tutto compreso – soggiorno, skipass, attrezzatura, scuola sci – in cui i bambini sciano praticamente gratis.
Alloggio, skipass, trasferimenti, e poi ancora corso di sci e noleggio di tutta l’attrezzatura. Quanto può costare una settimana bianca per tutta la famiglia?
Meno di quanto immaginate, se approfittate delle offerte all inclusive dei family hotel, ma ancor di più se sfruttate al meglio le proposte di comprensori sciistici e APT , in cui tutto – ma proprio tutto – è compreso nei pacchetti soggiorno, dall’alloggio allo skipass, fino alle lezioni di sci e alle tante attività di animazione – diverse a seconda della zona ma sempre con un unico obiettivo: rendere indimenticabile la vacanza d’inverno in montagna.
Stiamo parlando di alcuni tra i luoghi più belli delle Alpi – in Italia e in Europa – con impianti di risalita moderni, piste ben battute, corsi di sci certificati, zone dedicate ai bimbi principianti e attrezzate con giochi sulla neve. Insieme a qualche new entry negli Appennini.
Siete pronti? Andiamo a scoprire le migliori offerte per sciare con i bambini gratis.
Le offerte tutto incluso in Trentino, da sempre a misura di famiglia
Che il Trentino sia una regione a vocazione family-friendly non è certo una novità: i suoi panorami incantevoli, il divertimento e gli sport invernali, gli asili nella neve, i parchi divertimento con slittini, bob e ciambelle e le tante simpatiche mascotte regalano a tutta la famiglia avventure invernali da sogno; e spesso le settimane bianche all’insegna del divertimento sono accompagnate da convenienti offerte con bambini gratis.
L’APT della Val di Fiemme ad esempio – con le sue cinque aree sciistiche e le mille attività del Family Paradise – propone le Magic SKI Weeks in cui per i bimbi fino a 12 anni non compiuti tutto è incredibilmente gratis: soggiorno, skipass, scuola sci, attrezzatura e attività nei Kindergarten.
Se invece sognate di sciare ai piedi delle Pale di San Martino quello che fa per voi è il programma Dolomiti Family Fun di San Martino di Castrozza con i suoi parchi invernali con scivoli e ciambelle e poi giochi ed attività ludico-sportive per tutte le età! Dal 26 dicembre 2023 al 16 marzo 2024 le scuole di sci San Martino di Castrozza e Dolomiti organizzano per tutti i bambini in età 4 – 12 anni compiuti corsi di sci collettivi con il 20% di sconto con adesione al servizio Dolomiti Family Fun.
Per chi ha bimbi piccoli e cerca una stazione sciistica non troppo grande, tranquilla e lontana dal caos delle mete più ricercate, c’è l’Altopiano del Tesino – vicino alla Valsugana – con la skiarea del Lagorai, particolarmente adatta per le famiglie grazie alle sue piste facili, le piste per slittino e il parco Skilandia e con una strepitosa offerta family!
Altre offerte tutto incluso per regalarvi una settimana bianca senza pensieri le trovate anche nella ski area Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena e in Alpe Cimbra.
Le offerte famiglia con bambini gratis in Alto Adige
Allegria e aria di festa si respirano in Val d’Ega, a 15 minuti di macchina dall’uscita autostradale Bolzano Nord. Qui grandi e piccoli sciatori possono divertirsi nei comprensori di Carezza e Obereggen e con un’offerta turistica dall’anima family friendly, a prezzi contenuti grazie a ben 3 diversi pacchetti: Carezza All Family con soggiorno e skipass gratuito per i bambini fino agli 8 anni, Obereggen for families dove sotto gli 8 anni i bambini hanno sia skipass che noleggio attrezzatura gratis (e anche un noleggio gratuito slittino e entrata nel parco Brunoland), e Week for kids – Carezza a marzo con incluso, oltre al corso sci, un divertente programma di intrattenimento pomeridiano per i bimbi.
Sciare gratis con i bambini in Lombardia
Partiamo da Bormio, in Valtellina, che propone l’offerta Baby Gratis, grazie alla quale lo skipass per i bambini nati nel 2016 e negli anni successivi è gratuito per ogni adulto che acquista uno skipass valido da 3 a 21 giorni consecutivi.
Sempre in Valtellina, le famiglie sono protagoniste assolute a Livigno, che le con la tariffa -50% Junior, riservata a tutti i bambini e ragazzi nati a partire dal 2008 che potranno acquistare lo skipass alla metà del prezzo di listino riservato agli adulti.
Novità assoluta della stagione invernale 2023-2024 è la categoria tariffaria extra: la fascia YOUTH. Per la prima volta, tutti i nati dal 2007 al 1999 hanno un’apposita tariffa a loro riservata, più vantaggiosa rispetto al prezzo per l’adulto!
Skipass famiglia in Piemonte
Il comprensorio San Domenico Ski, in alta Val d’Ossola, è tra i più consigliati per le famiglie che qui sono davvero benvenute. Offre piste da sci adatte a tutti i livelli di preparazione, alcune delle quali attrezzate con i tapis roulant e baby park sulla neve. Per sciare a un prezzo vantaggioso è stato messo a punto lo Speciale Skipass Famiglia. Con € 60 nei giorni feriali (75 per i festivi) si ottengono skipass giornaliero per i 2 genitori e skipass giornaliero per tutti i figli in qualunque numero fino a 14 anni compiuti!
Proposte low cost per famiglie in… Svizzera!
La Svizzera, con le sue rinomate località sciistiche sembra un paradiso irraggiungibile e invece accoglie le famiglie con formule risparmio davvero notevoli: dall’attrezzatura allo skipass fino alle lezioni di sci gratuite per bambini. Vediamo dove e come.
Partiamo dalle offerte per famiglie del Canton Vallese, quella parte di Svizzera tedesca dove le montagne sono alte più che mai! A Saas-Grund, tranquilla località immersa nella neve e ideale per le famiglie perché tutto è a portata di mano, ci sono le “Kids week” dove per i bambini fino al 2018 l’attrezzatura da sci, lo skipass, le lezioni e il pranzo sono comprese nel prezzo.
Anche a Zermatt ci sono proposte molto interessanti. E se per tutto l’inverno i bambini sciano gratis fino a 9 anni e fino a 16 hanno uno sconto del 50%, ogni sabato lo skipass è gratuito per tutti fino a 16 anni.
Anche l’Aletsch Arena è un comprensorio sciistico amico delle famiglie per antonomasia: presso le piste si trovano “Kindersonnenland” (parco giochi per bambini), servizio assistenza e scuole di sci con attività a partire dai 3 anni. Chi viene a sciare qui con i bambini ha dei grandi vantaggi tra cui lo skipass per famiglie (leggi anche il nostro reportage dal delizioso villaggio di Riederalp).
Da Saint Moritz a Pontresina, la regione dell’Alta Engadina, è un’altra destinazione incantevole per sciare in famiglia. Praticamente in ogni villaggio esiste un piccolo “campo pratica” in cui i bambini possono muovere i primi passi sugli sci e molti hotel si occupano anche di accompagnare i piccoli sciatori alle piste (leggi il nostro reportage da Saint Moritz e Pontresina).
Tra le Offerte troviamo il Famiy Pass per cui i bambini sotto i 6 anni viaggiano sempre gratuitamente e prezzi vantaggiosi sono previsti per tutti i ragazzi fino a 17 anni.
Dove sciare a Innsbruck e in Tirolo con i bambini e le offerte
Sciare con i bambini a Innsbruck, capoluogo del Tirolo austriaco a un passo dal confine con l’Italia, è facile e divertente per tutta la famiglia. Ma ancora più vicina al confine con il Brennero, è la Valle dello Stubai, una destinazione austriaca particolarmente attenta alle famiglie: in tutti i comprensori i bambini sotto i 10 anni non pagano lo skipass se accompagnati da un adulto e con i Pacchetti BIG FAMILY tutta la famiglia gode di settimane bianche a prezzi speciali fino ad aprile.
In più, grazie allo SKI plus CITY Pass potete sciare in ben 13 comprensori intorno a Innsbruck e nella Stubaital e avrete accesso gratuito a 3 piscine e 23 attrazioni nei dintorni della Capitale delle Alpi.
Piste di tutte le difficoltà e presenza di servizi sulla neve che piacciono alle famiglie come snowpark, babypark, scuole di sci e piste da slittino li trovate anche in Osttirol, il Tirolo orientale, vicinissimo all’Italia e alla bellissima città di Lienz, con le sue vie medievali. In tutto l’Osttirol le offerte sono particolarmente vantaggiose per le famiglie: lo Skipass SKIHIT vale per tutti i comprensori e comprende tariffa agevolata per bambini / ragazzi fino ai 18 anni mentre sotto i 6 anni lo skipass è sempre gratis.
Skipass gratis per i bambini in Carinzia, regione austriaca family friendly per eccellenza
Un clima mite e tanto sole anche d’inverno, discese ampie e dolci pendii, tanti servizi per le famiglie: sciare in Carinzia con i bambini è semplice e divertente, anche grazie alle offerte dove i bimbi nella maggior parte dei casi non pagano lo skipass e, in base al periodo dell’anno, usufruiscono di super sconti di soggiorno.
A Bad Kleinkirchheim, che con i suoi 100 km di piste è la seconda zona sciistica della Carinzia, i bambini fino a 12 anni d’età in alcune speciali settimane sciano al prezzo simbolico di 1 euro al giorno e ci sono moltissime offerte che comprendono anche l’alloggio.
Nella zona Nassfeld/Pramollo, il comprensorio sciistico più grande della Carinzia, le famiglie possono beneficiare della conveniente offerta Kids surprise con bambini fino a 10 anni che sciano a un prezzo molto vantaggioso.
Altre offerte skipass famiglia in Austria
Nel comprensorio salisburghese di Almenwelt Lofer si possono acquistare vantaggiosi skipass familiari.
Copyright: Familygo. Foto APT