Trentino. Le più belle avventure per vivere la montagna d’inverno con i bambini

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Guidare una slitta trainata da bellissimi cani attraverso fiabeschi itinerari, attraversare foreste innevate, cascatelle ghiacciate e ponti tibetani a caccia di impronte di cervi e leprotti o ancora trascorrere un pomeriggio al museo tra orsi, lupi, dinosauri e balene! Sono solo alcune delle avventure che offre il Trentino, emozionanti esperienze da regalare ai bambini per vivere la montagna d’inverno in modo originale e sempre nuovo.

Lo sappiamo, il Trentino è un vero paradiso per le famiglie che amano sciare, grazie ai suoi centri d’eccellenza e alle sue piste adatte ai bambini. Al contempo, la montagna d’inverno riserva anche scenari meno conosciuti, luoghi fiabeschi e incontaminati da scoprire giocando con la neve e sulla neve.

Eccovi la top list delle esperienze uniche da regalare ai bambini per vivere avvincenti avventure con o senza gli sci ai piedi.

Scopri i Family Hotel in Trentino

1. Scivolare in slittino

Avventure in Trentino d'inverno con i bambini, slittino

Per chi cerca un’alternativa spassosa a sci e snowboard, il must è lo slittino!

Tante sono le piste in Trentino tra cui quella di Madonna di Campiglio – 3 km di puro divertimento! La pista parte dal Monte Spinale e si snoda attraverso gli estesi prati di malga Fevri per arrivare alla partenza della seggiovia.

Bellissime anche la pista Fraina sull’Alpe Lusia di Bellamonte di 2 km e la pista Gardonè-Predazzo (500 metri), entrambe in Val di Fiemme e davvero esilaranti.

2. Camminare lungo fiabeschi sentieri innevati

Avventure in Trentino d'inverno con i bambini, Arte Sella

Se volete appassionare i vostri bambini alle escursioni in montagna niente è meglio di misteri e leggende!

E quante se ne possono raccontare (e inventare) in una passeggiata lungo il percorso Artenatura, alla scoperta di Arte Sella in Valsugana! In questo museo a cielo aperto l’arte si fonde con la natura, creando opere vive fatte con materiali naturali (sassi, rami, foglie, tronchi, terra), da toccare e in cui entrare!

Se vi appassiona camminare alla scoperta dei segreti dei boschi d’inverno, ecco le più belle passeggiate sulla neve in Trentino da fare con i bambini.

3. Ciaspolare sulla neve fresca: percorsi a misura di bambini

Avventure in Trentino d'inverno con i bambini, ciaspolate

Tra le esperienze più emozionanti da regalare ai bambini ci sono sicuramente le passeggiate con le ciaspole sulla neve fresca, un modo sorprendente di conoscere boschi e radure scoprendo qua e là tracce di volpe o di cervo, o magari di lepri. Con le “racchette da neve” potrete infatti percorrere facilmente anche sentieri non battuti o dove ha nevicato da poco, scovando scenari davvero fiabeschi.

Sul Monte Baldo ad esempio vengono organizzate escursioni medio-facili per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni con la preziosa guida dei maestri della Scuola Sci.

Leggi anche dove andare per ciaspolare con i bambini, non solo in Trentino…

4. Sleddog: guidare la slitta trainata dagli Husky

Avventure in Trentino d'inverno con i bambini, sleddogPronti a calarvi negli intriganti scenari di Zanna Bianca a bordo di una favolosa slitta trainata da una muta di bellissimi Husky, con intorno solo il bianco della neve?

In Val Rendena potrete partecipare a entusiasmanti uscite con i cani siberiani, gestiti dalla fattoria Athabaska, presso la Piana di Nambino: comodamente seduti in slitta con la famiglia, sarete condotti da esperti istruttori di sleddog lungo itinerari da favola, nello scenario incantato delle Dolomiti.

5. Passare un pomeriggio al Muse di Trento

Avventure in Trentino d'inverno con i bambini, MUSE

Fate chiudere gli occhi ai vostri figli e chiedetegli di immaginare il museo dei loro sogni. Uno spazio dove possano giocare, divertirsi e soddisfare la loro insaziabile curiosità di nuove scoperte.

Ecco, quello che stanno immaginando di sicuro assomiglia moltissimo al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. A differenza di tanti altri musei, infatti, praticamente tutto al Muse è a portata di bambino e si può – anzi si deve – toccare.

Ognuno dei sei piani racconta un habitat e un aspetto della vita sulla Terra, passando dagli spazi dedicati alla natura alpina, a quelli che approfondiscono la tecnologia e la sostenibilità. Se cercate altre idee vi proponiamo 10 musei in Trentino da esplorare tutto l’anno con i bambini.

6. Giocare e scivolare a perdifiato sulla neve: i babypark

Avventure in Trentino d'inverno con i bambini, parchi gioco neveScivolare, rimbalzare, slittare, e chi più ne ha più ne metta: la parola d’ordine è divertimento! Se volete trascorrere qualche ora con tutta la famiglia senza pensieri in Trentino ci sono decine di bellissimi parchi gioco sulla neve con discese per bob e piste di tubing, giostre e gonfiabili, e comodi tapis roulant di risalita. Alcuni si trovano in quota, altri direttamente a valle, come ad Andalo o Fai della Paganella (noi ci siamo stati, leggi il nostro reportage invernale da Andalo).

Alcuni dispongono anche di spazi al chiuso come ludoteche e nursery, come a Pinzolo, dove accanto al family park c’è il mini-club la Tana di Rendy, con attività per bimbi da 3 a 8 anni; altri organizzano attività emozionanti e originali come il Kinderheim di Folgarida in Val di Sole, che propone ciaspole, tarzaning e camminate sui ponti tibetani anche in inverno!

Qui trovate inoltre una selezione dei migliori parchi giochi sulla neve delle Alpi, non solo in Trentino.

7. Prime discese sugli sci, le località family del Trentino per i piccoli sciatori

Avventure in Trentino d'inverno con i bambini, sci per bambini

Per i bambini sciare significa soprattutto giocare e per questo a loro non servono settimane di pratica ma bravi maestri che sappiano incuriosirli e località kids-friendly sicure e divertenti.

In Trentino lo sanno bene, tanto che in quasi tutti i comprensori, anche i più piccoli e meno famosi, c’è un “Campo scuola primi passi” con impianti a misura di bambino e maestri specializzati. E proprio le realtà più intime e meno affollate possono essere la scelta vincente per le famiglie, anche grazie a pacchetti e promozioni pensate ad hoc per chi viaggia con i bimbi.

Parliamo ad esempio del Monte Bondone, a due passi da Trento, o della skiarea Polsa – San Valentino – San Giacomo (vicina a Rovereto), o ancora, a un’ora di macchina da Trento, di Lagorai e Passo Brocon.

Per saperne di più sui Family Ski Resort del Trentino leggete anche il nostro articolo Vacanze neve in Trentino: settimane bianche dei bambini all’insegna del divertimento.

Trentino Guest Card, la carta che apre tutte le porte

Per scoprire il Trentino senza spendere una fortuna c’è poi la Trentino Guest Card, attiva anche in inverno. Scegliete una delle oltre mille strutture che includono la Carta nel prezzo dell’alloggio e avrete entrate in musei e castelli, parchi naturali, viaggi sui trasporti pubblici, treni compresi, tutto gratis. E ancora, a prezzi scontati, potrete visitare cantine e centrali idroelettriche, botteghe e fattorie, oppure prenotare trattamenti alle terme o nelle SPA.

Per Informazioni

www.visittrentino.info/it/esperienze/famiglia-inverno

 

 

Copyright: Familygo. Foto di Trentino A. Trovati/ C. Baroni/ D. Lira; Campiglio Dolomiti; Athabaska; S. Angelani

Pubblicato in