C’è un posto nel cuore del Roero dove la magia natalizia trasforma un intero Paese nel Magico Paese di Babbo Natale. Siamo a Govone, dove un bellissimo castello fa da scenografia a un ricco calendario per famiglie, che da anni viene selezionato (unico in Italia) tra i migliori eventi natalizi d’Europa. Il Natale di Govone è anche un evento diffuso, che coinvolge i territori Patrimonio Unesco del Piemonte, con un sacco di magiche sorprese.
Una nuova, grande edizione attende il Magico Paese di Natale di Govone, uno degli eventi natalizi più popolari del Nord Italia, tanto da essere stato premiato da European Best Destinations come il mercatino natalizio più romantico d’Europa per il 2024. Quest’anno, per la sua 18° edizione, mantiene la formula completamente rinnovata di recente, quella di un grande evento diffuso che coinvolge tanti bei luoghi patrimoni Unesco del Piemonte.
Oltre alla piccola e graziosa Govone (2000 abitanti o poco più), il Magico Paese di Natale si svolgerà anche ad Asti (con un grandissimo mercatino, tra i più grandi in Europa) e San Damiano (con un suggestivo presepe vivente). L’obiettivo è quello di continuare a portare il Natale, con tutti i suoi colori e le sue luci, in tutte le case dei bambini italiani, a partire dai territori di Roero e Langhe, in mezzo ai vigneti.
Il Magico Paese di Natale 2024: gli appuntamenti a Govone…
Così, il Magico Paese di Natale 2024, da sabato 16 novembre a domenica 22 dicembre 2024 (tutti i weekend e durante il ponte dell’Immacolata) celebrerà in modo speciale la magia del Natale riempiendolo di tutto ciò che tradizionalmente ha a che fare con questa festa: dolciumi, decorazioni e, naturalmente, Babbo Natale con i suoi elfi, in un magico musical/spettacolo che cambia ogni anno, con una sceneggiatura originale e tanti personaggi, che è l’evento distintivo di tutta la manifestazione e che si svolge nel Castello di Govone (Reggia Sabauda Patrimonio Unesco).
Lo spettacolo “La Casa di Babbo Natale” è un percorso itinerante replicato dal vivo durante i giorni di apertura dell’evento: un viaggio attraverso il villaggio degli Elfi fino alla dimora di Santa Claus, in un percorso fiabesco tra casette illuminate, musiche natalizie e sorprese inaspettate… Lo spettacolo ha durata di 25 minuti ed è adatto ad adulti e bambini. Dal 16 novembre.
Si può prenotare la propria visita alla Casa di Babbo Natale con lo spettacolo sul sito del Magico Paese di Natale.
Sono inoltre disponibili, sempre sul sito del Magico Paese di Natale, i biglietti per partecipare alla divertentissima “Scuola degli Elfi“, animazione della durata di circa 25 minuti in cui imparare tutti i segreti degli aiutanti di Babbo Natale grazie all’esperienza secolare della direttrice Tatelfa e dei suoi elfinsegnanti e poi ricevere il diploma di “Elfo Apprendista”. Dal 16 novembre.
… e quelli ad Asti e San Damiano
Ad Asti invece spazio alla magia degli acquisti di Natale, con un bellissimo mercatino che punta a diventare uno dei più grandi e belli d’Europa: prelibatezze provenienti da ogni parte d’Italia, oggetti d’artigianato e idee regalo originali per il vostro Natale. Il Mercatino di Natale di Asti è l’unico in Italia a essere entrato nella Top Ten dei migliori mercatini d’Europa per la classifica di European Best Destinations.
Dal 16 novembre al 22 novembre.
A San Damiano, invece, la tradizione del presepe vivente rivive in carne ed ossa grazie al suggestivo presepe vivente, ospitato nelle cantine del centro della città, con quasi cento figuranti volontari che porteranno in scena ogni giorno le figure più classiche del presepe: lo zampognaro, i re Magi, le guardie romane, le lavandaie, i falegnami, i calzolai, gli intagliatori, i fornai, gli artigiani, i mercanti, i fabbri e ovviamente la scena della Natività. Queste le date: 1, 8 e 15 dicembre 2024 (dalle 14 alle 19)
Per informazioni:
Copyright: FamilyGO. Foto di V. Dirindin/ magicopaesedinatale.com