Un viaggio nella tradizione natalizia delle Marche e nelle atmosfere natalizie dei borghi storici e delle città d’arte della provincia di Pesaro Urbino: mercatini, Babbi Natale, le vie dei Presepi, eventi per i bimbi e le loro famiglie per celebrare un Natale che rimarrà nel cuore.
Delle Marche e della loro tradizione del Natale vi abbiamo parlato spesso. Della bellissima tradizione di Candele a Candelara, ad esempio, il primo mercato delle candele in Italia che ogni sera spegne la luce artificiale per 15 minuti per lasciare posto a migliaia di fiammelle accese ( 23, 24 e 30 novembre, 1, 7, 8, 14 e 15 dicembre 2024).
O ancora, per spingerci un po’ più in là nel tempo, della Festa Nazionale della Befana di Urbania che per tre giorni (dal 3 al 6 gennaio 2025) coinvolge l’intero paese in un’atmosfera davvero unica.
Ciò di cui ci piacerebbe parlare ora è però soprattutto il fatto che quello di Pesaro e Urbino è davvero “Il Natale che non ti aspetti“, un evento diffuso nel territorio tutto, che declina il Natale a 360° e che parla di mercatini natalizi, di borghi storici e città d’arte, di presepi, di gusto e sapori. E che parla soprattutto di tanti eventi per bambini e famiglie, in primis di incontri con Babbo Natale! Dal 23 novembre al 6 gennaio 2025.
Natale nelle Marche: tutti gli appuntamenti
Gli appuntamenti in programma sono tanti, e tutti interessanti. Per cominciare, il Natale Più al Pincio di Fano e nelle vie del centro. Qui i visitatori potranno trovare caratteristiche casette di legno addobbate nel più tradizionale spirito natalizio. Dal 30 novembre 2024.
E poi si va dal gustoso Cioccoivsciola di Natale, festa del cioccolato e della pasticceria natalizia che si tiene a Pergola (7 e 8 dicembre 2024), all’emozionante Castello di Natale a Gradara, con tante iniziative per bambini e sulle tracce dei leggendari Paolo e Francesca (dal 24 novembre al 7 gennaio 2025).
Passando per “Natale a Mombaroccio” che il 23, 24, 30 novembre, 1, 7, 8, 14, 15 dicembre 2024 porta mercatini, nevicate al calar del sole accompagnate dalla musica degli zampognari, la Casa di Babbo Natale, dove Babbo Natale in persona racconterà fiabe e riceverà le letterine, e laboratori didattici per tutti i bambini.
E per il “Magico Natale” di Fossombrone che – accanto a mercatini, 250 lanterne, 60.000 luci, un possente albero vero di natale – regala un boschetto di arbusti veri dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, i racconti di nonna Elfa e l’immancabile Snow & Show, lo spettacolo di neve che scende accompagnata da speciali giochi di luci e musiche (dall’8 dicembre al 6 gennaio 2025).
Fino a quello che, con un pizzico di orgoglio, viene definito il “Natale più Bello nel Borgo più Bello: Mondolfo“, nella cittadina famosa per il suono delle “jingle bells” (1, 8 e 15 dicembre 2024).
Segnaliamo anche la Digital Experience. Il Natale digitale valorizza la Provincia di Pesaro e Urbino in un modo contemporaneo e diverso dal solito per riportare al centro la persona e i valori che animano il Natale attraverso una serie di momenti social con cui è possibile interagire attraverso la pagina Facebook “Il Natale che non ti aspetti”
Alla scoperta dei presepi della tradizione
Un’attenzione particolare meritano i presepi, che qui vantano una lunga tradizione e sono amati e ammirati da grandi e bambini: segnaliamo, ad esempio, a Urbino (nei giorni 30 novembre, 1, 7-8, 14-15 dicembre, tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio 2025) “Le vie dei presepi” con decine di presepi allestiti nei vicoli, nelle piazze, nei palazzi storici e nelle cantine della città. Altre cittadine in cui la tradizione della natività è particolarmente sentita sono Mondolfo, Fano e Genga (in provincia di Ancona).
Per informazioni:
www.turismo.marche.it
www.destinazionemarche.it
Copyright: FamilyGO. Foto di Provincia PU.