Vacanze neve in Trentino: settimane bianche dei bambini all’insegna del divertimento

Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Allegre mascotte, parchi gioco sulla neve, piste sicure e perfette e scuole di sci con maestri specializzati nell’insegnamento ai bambini. Ecco a voi i Family Ski Resort del Trentino, dove una vacanza sulla neve con tutta la famiglia diventa straordinariamente facile e piacevole. E conveniente, grazie alle offerte dei vari comprensori e ai pacchetti dei family hotel, che offrono il massimo dei servizi per chi viaggia con i bimbi.

Il sole ci scalda piacevolmente, l’aria frizzante entra nei polmoni, e noi osserviamo i nostri figli con un filo di orgoglio e un pizzico di preoccupazione mentre partono alla scoperta delle montagne allegri e spensierati. Vederli andare alla conquista delle piste è un’emozione che resta nel cuore. E in Trentino si trasforma in un’esperienza full, grazie a comprensori che hanno particolarmente a cuore il divertimento sulla neve delle famiglie.

Vacanze neve in Trentino: settimane bianche dei bambini     Vacanze neve in Trentino: settimane bianche dei bambini

Così la giornata inizia con le discese su allegri percorsi, magari incontrando buffe mascotte o personaggi fiabeschi, prosegue con un bel pranzo in baita e si conclude nel pomeriggio tra giochi negli snowpark e divertenti avventure.

Il tutto accompagnati dai premurosi e competenti maestri delle Scuole sci del Trentino, molte delle quali hanno ricevuto il Marchio di Qualità Oro per l’insegnamento ai bambini. E noi genitori possiamo abbandonare tutte le preoccupazioni e dedicarci a un po’ di sano meritato relax di fronte a panorami che tolgono il fiato. Andiamo allora alla scoperta delle località top per le famiglie per una vacanza innevata a misura di piccolo sciatore!

Family Hotel Scopri i Family Hotel in Trentino

Family Ski Resort: coccole sulla neve per tutta la famiglia

Vacanze neve in Trentino: Family Ski Resort     Vacanze neve in Trentino: Family Ski Resort

Tra le incantevoli vette delle Dolomiti del Trentino ce ne sono alcune particolarmente “amiche dei bambini”, piccoli regni in cui i nostri figli sono assoluti protagonisti di giornate all’insegna del divertimento sulle piste da sci: sono i Family Ski Resort e offrono una montagna di attività che vanno dalle scuole sci ai parchi giochi, fino agli asili e kindergarten per i più piccini e molteplici avventure nella neve adatte a tutta la famiglia.

Come in Val di Fiemme, dove di asili ce ne sono addirittura quattro – Cermislandia sull’Alpe Cermis, il Kinderheim Gardoné a Predazzo, la Tana degli Gnomi a Bellamonte e il Bip Club a Pampeago. O come a San Martino di Castrozza, dove con il programma settimanale Dolomiti Family Fun bambini e ragazzi sciano la mattina con i maestri e il pomeriggio si divertono con gli animatori tra scivolate sui gommoni, mini fiaccolate e laboratori.

Vacanze neve in Trentino: Family Ski Resort     Vacanze neve in Trentino: Family Ski Resort

Tante proposte anche per chi sceglie Madonna di Campiglio, Pinzolo e Val Rendena: se avete voglia di godervi lunghe sciate la destinazione giusta è Madonna di Campiglio, mentre se avete bimbi piccoli la località più adatta è Pinzolo, grazie alla pista primi passi, al Rendy Park con il suo percorso a ostacoli e tapis roulant e grazie ai mini-club come la “Tana di Rendy“.

Per i baby-sciatori ideali sono le piste ampie e con pendenze dolci dell’Alpe Cimbra e il divertimento è assicurato dal programma di animazione e attività sulla neve Family Emotions.

Attività kids-friendly anche in Paganella: ad Andalo ad esempio ci sono baby park sia in centro che sulle piste, un biblioigloo e un programma settimanale di escursioni e appuntamenti.

In Val di Fassa ai servizi delle ottime scuole sci bimbi, nursery e baby park, si aggiunge l’intrattenimento nei Fassalandia Hotel, con coccole per tutta la famiglia e animazione 6 giorni su 7.

In Val di Sole infine il Family Park di Folgarida raddoppia – con una struttura in quota e una a valle – e i campi scuola sono dei veri parchi gioco per imparare a sciare divertendosi.

Piccoli sciatori… grandi maestri! Le scuole a Marchio Oro del Trentino

Vacanze neve in Trentino: Scuole sci a marchio Oro     Vacanze neve in Trentino: Scuole sci a marchio Oro

Per i bambini sciare è puro divertimento, basta solo incuriosirli e appassionarli nel modo giusto. In Trentino tutto questo è possibile grazie a maestri che coinvolgono i bimbi già a partire da 3-4 anni ma sanno interessare anche i più esperti e grandicelli.

Garantisce il Marchio di Qualità assegnato alle Scuole sci che si divide in Bronzo, Argento e Oro a seconda dei servizi offerti ai piccoli sciatori. Per raggiungere la qualità Oro sono richiesti – oltre al campo scuola primi passi, tapis roulant di risalita, corsi di tipologie diverse, arredi che aiutino l’apprendimento e mascotte – anche l’assistenza di un kinderland, pasti con menù idonei ai piccoli e almeno tre maestri specializzati nell’insegnamento ai bambini.

Molte le Scuole sci in Trentino che hanno conseguito il Marchio di qualità Oro, e alcune hanno deciso di affiancare ai tradizionali corsi al mattino i nuovi corsi Full Day, dove bambini e ragazzi rimangono tutto il giorno in compagnia dei maestri, con pranzo in rifugio o in malga; in altri casi è previsto un programma con sci la mattina, pranzo tutti insieme e pomeriggio di giochi all’aperto o in sale attrezzate.

Vacanze neve in Trentino: pranzo in baita     Vacanze neve in Trentino: corsi full time

Alla Scuola di Sci Marmolada di Canazei, il corso giornaliero per bambini parte dai 5 anni in su (ce ne sono anche altri meno impegnativi dai 3-4 anni), con orario continuato comprensivo di pranzo; la Scuola di Sci Moena Dolomiti prevede corsi full day per i bimbi e ragazzi che hanno già acquisito un buon livello di sciata, in aggiunta al mini corso dai 3 ai 5 anni.

Anche a Madonna di Campiglio la Scuola Sci Rainalter prevede il corso full time con pranzo in rifugio mentre in Val di Sole le due scuole presenti propongono corsi con sci al mattino, pranzo e pomeriggio di intrattenimento in parco giochi o mini-club.

Nella Ski Area San Martino di Castrozza ai piccoli sciatori viene proposto anche un programma speciale riservato agli ospiti delle strutture aderenti al Dolomiti Family Fun.

Tra le altre Scuole qualità Oro segnaliamo la Scuola Italiana Sci Alpe di Pampeago e Alpe Cermis in Val di Fiemme e la Scuola Italiana Sci Alpe Cimbra e Folgaria (qui ci sono inoltre i maestri di Scie di Passione, dedicati all’insegnamento ai disabili).

Vi segnaliamo infine il Corso Premium organizzato dalla Scuola Italiana Sci Dolomiti di Brenta ad Andalo, dove i bambini iscritti possono partecipare gratuitamente alle attività sulla neve del pomeriggio, insieme ai Maestri-Accompagnatori di media montagna – Guide alpine, come “Caccia alla traccia degli animali del bosco”, orientamento, costruzione di un riparo nella neve.

Settimana bianca a Carnevale: sci e divertimento in maschera

Vacanze neve in Trentino: settimana bianca a Carnevale     Vacanze neve in Trentino: settimana bianca a Carnevale

Fatina o pirata, pompiere, supereroe o principessa dei ghiacci? Qual è la maschera di Carnevale preferita dai vostri figli? Se non vedete l’ora di farli sfilare nelle vesti dei loro personaggi del cuore ma al contempo volete approfittarne per concedervi qualche giorno di vacanza, meglio ancora se concomitante con le chiusure scolastiche per le vacanze di carnevale 2024, allora la settimana bianca potrebbe essere la soluzione perfetta.

In Trentino tanti sono i borghi che festeggiano il Carnevale con sfilate in maschera, feste e manifestazioni, tra coriandoli e stelle filanti. In Val di Fassa ad esempio si festeggia il Carnevale Ladino, che vi farà incontrare le “mascherèdes”, rappresentazioni satiriche di personaggi locali.

Le offerte per le vacanze in Trentino sulla neve in famiglia

Vacanze neve in Trentino: le offerte famiglia     Vacanze neve in Trentino: le offerte famiglia

Sia che scegliate di sciare per un weekend sia che organizziate una vera e propria settimana bianca con bambini al seguito, in Trentino ci sono convenienti offerte sia sullo skipass che sull’intero soggiorno.

Nelle località aderenti allo Skirama Dolomiti ad esempio i bambini fino a 8 anni (nati dopo il 30.04.2015) sciano gratis con un adulto che acquista uno skipass intero da 2 a 14 giorni consecutivi; stessa promozione nella skiarea Dolomiti Superski, ma qui le famiglie hanno anche un’altra possibilità, quella di acquistare la Superski Family, caricando da 10 a 20 giornate sci per ogni componente della famiglia, da utilizzare in diverse combinazioni a seconda delle proprie preferenze sciistiche (ad es. se in 3 si acquistano 30 giornate, 15 le può utilizzare il papà, 10 la mamma e 5 il figlio).

Altra occasione di risparmio sono le settimane bianche speciali proposte dai singoli comprensori. Come le Magic Ski Weeks della Val di Fiemme (20 – 26.01.2024, 28.01 – 03.02.2024), in cui i bambini sciano gratis fino a 12 anni, mentre dal 26 dicembre 2023 al 16 marzo 2024 è valida la proposta vacanza Dolomiti Family Fun di San Martino di Castrozza dove nel prezzo sono inclusi lo skibus che accompagna i bambini alle piste per il corso sci e le attività giornaliere con lo staff di animazione.

Ancora, potete scegliere tra le offerte settimana bianca per famiglie dei Family Hotel quella che più soddisfa le vostre personali esigenze: ce ne sono con sconti anche per weekend e soggiorni brevi e trovate inoltre particolari pacchetti dove sono inclusi sconti per skipass e corso sci.

Per Informazioni

www.visittrentino.it

 

 

Copyright: Familygo. Foto di A. Russolo; D. Lira; A. Penso; F. Modica; A. Trovati

 

Pubblicato in