Le guance rosse, le mani intirizzite per il freddo, il buio che cala sulla città. Tempo di Avvento a Vienna, il momento ideale per riscaldare il corpo con una tazza di vin brulé e l’anima con lo spettacolo di mille luci e candele che decorano la città. Il magico Natale nella capitale austriaca.
A Vienna a Natale o comunque in inverno si va per pattinare sul ghiaccio in una cornice unica, da fiaba, per visitare i musei e le chiese, per perdersi tra i vicoli della Innere Stadt, il centro storico della città. Si va anche per sedersi in uno dei tanti caffè storici per riposarsi, scaldarsi e fare il pieno di energie con una fetta di Sacher Torte. Mescolate tutti questi ingredienti che caratterizzano la stagione fredda e aggiungete l’atmosfera magica dell’Avvento. Otterrete una meta perfetta per godere al meglio del periodo più bello dell’anno in famiglia.
Incanto del Natale al Mercatino di Gesù Bambino
Palline per alberi di Natale, oggetti in legno intagliati, candele di cera d’api, biscotti alla cannella, dolci tipici, bevande calde, prodotti di artigianato locale. Più di 150 bancarelle compongono ogni anno il Wiener Weihnachtstraum am Christkindlmarkt (Incanto del Natale al Mercatino di Gesù Bambino), il più grande di tutta la città, con una tradizione che vanta ben sette secoli e uno dei più famosi mercatini natalizi di tutta l’Austria. L’edizione di quest’anno si terrà dal 10 novembre al 26 dicembre 2023. La spettacolare superficie ghiacciata di 3.000 metri quadri perfetta per volteggiare sui pattini in Rathausplatz e nel parco attiguo sarà invece aperta dal 10 novembre al 7 gennaio 2024, dalle 10 alle 22 (tranne il 31/12)
All’Incanto del Natale al Mercatino di Gesù Bambino si accede attraversando un arco molto suggestivo, alto otto metri e largo venti, decorato da 24 candele simbolo dell’Avvento. A partire dal primo dicembre, ogni giorno ne verrà accesa una per fare il conto alla rovescia e avvicinarsi sempre di più al Natale. Il tutto sarà immerso in una cornice luminosa spettacolare. E nella piazza verrà allestito, come ogni anno, un gigantesco albero di Natale illuminato con centinaia di lampadine LED, dono di una regione austriaca alla capitale. E per i bambini c’è la giostra alta 12 metri oltre al Mondo Natalizio con il trenino delle renne. Per un’atmosfera davvero da fiaba. Per tutti i dettagli www.wienerweihnachtstraum.at.
Vienna a Natale…una città piena di mercatini
Il Wiener Weihnachtstraum am Christkindlmarkt è il mercatino natalizio più grande della città, ma non l’unico. Se ne contano tantissimi, tra cui ben 22 permanenti oltre ai vari chioschi e alle bancarelle disseminate qua e là nella capitale. L’illuminazione è la grande protagonista. Con il calar della sera, ci si dimentica del freddo per fare il pieno di magia in tutta la città.
C’è l’Antico Mercatino natalizio in piazza Freyung o ancora il Mercatino natalizio della cultura nel cortile del palazzo di Schönbrunn. Bellissimi anche i villaggi natalizi, sempre in stile imperiale, davanti al Palazzo del Belvedere e in Maria-Theresien Platz. Per chi è appassionato di design il Quartiere Natalizio al MuseumsQuartier sarà tappa obbligata. E chi invece è alla ricerca di pezzi di vero artigianato non può lasciarsi sfuggire il mercatino Art Advent in piazza Karlsplatz – con installazioni artistiche, musica dal vivo, offerta gastronomica biologica certificata e un ricco programma per bambini – e il Mercatino natalizio nell’area dello Spittelberg, forse il più autentico di tutta la città. Tra i palazzi in stile Biedermeier e i bar alla moda, qui infatti ci sono tantissimi prodotti di qualità. Per l’edizione 2023 il Comune di Vienna ha assegnato il titolo di “Eco-Evento” proprio al Mercatino dell’Avvento dello Spittelberg. Tra i requisiti ci sono i vari aspetti legati alla sostenibilità oltre alla vendita di prodotti realizzati in modo equo.
A Vienna a Natale le date di apertura e chiusura dei mercatini sono comprese tra metà novembre e inizio gennaio Quasi due mesi a disposizione per immergersi nell’atmosfera natalizia e visitare una delle più belle capitali europee.
Info utili
Se con l’occasione volete visitare Vienna con i bambini ecco alcuni suggerimenti dai nostri articoli e reportage per scoprire la città ed esplorare i suoi bellissimi musei a misura di famiglia.
Vienna con i bambini, attrazioni da fiaba, curiosità e chicche da non perdere
Dalla ruota panoramica ai musei, Vienna incanta anche i piccoli turisti
Nella città della principessa Sissi con i bambini
Copyright: Familygo. Foto di WienTourismus/ C. Stemper/ P. Rigaud/ G. Weinkirn