Una costa di straordinaria bellezza, acque cristalline e un arenile sabbioso a cui fanno da sfondo i monti del Parco Nazionale e Vallo di Diano. Questo è il mare del Golfo di Velia, litorale del Cilento ideale per i bambini. Inserito nella Riserva di Biosfera dell’Unesco, oltre al sito archeologico offre delle vacanze al mare in famiglia all’insegna della qualità ambientale, del rispetto della natura e delle tradizioni. E andando verso Sud ancora spiagge idilliache e una costa da a-mare, una cucina che ricorderemo, così come il calore dell’ospitalità dei Family Hotel del Cilento.
La spiagge del Cilento adatte ai bambini
Il Cilento è costituito in parte da arenili sabbiosi e in parte da promontori rocciosi, che poi sono la sua bellezza naturalistica. Per trascorrere una vacanza al mare nel Cilento con i bambini conviene scegliere quelle località con gli arenili di sabbia dove i bambini possono giocare in spiaggia liberamente e poi decidere di visitare alcune calette e le meravigliose grotte dalle acque turchesi utilizzando i servizi delle mini-crociere che partono ogni giorno dalle principali località.
L’itinerario delle spiagge del Cilento parte da Marina di Casal Velino scendendo la costa verso Palinuro e Marina di Camerota, dove incontriamo insenature e spiagge meravigliose, a volte di sabbia e a volte di sassolini, un mare con delle tonalità intense di azzurri e blu e alcuni borghi marinari molto pittoreschi. Vi suggeriamo dunque di soggiornare in una di queste località:
1. Golfo di Velia: Litorale di Casal Velino e Marina di Ascea. Luogo all’insegna della natura e della semplicità, il litorale è di per sé luogo per bambini, una distesa di sabbia lunga due chilometri, bagnata da acque azzurrine, già decantate da Virgilio e insignite della Bandiera Blu delle Spiagge d’Europa nonché delle Vele di Legambiente e del TCI. Spiaggia libera o negli stabilimenti, in ogni caso, la pulizia e l’organizzazione del territorio comunale sono il fiore all’occhiello della regione. E si è pensato anche alle famiglie, ad offrire loro la possibilità di conoscere il territorio, attraverso eventi, attività ed escursioni mobilitando tutti gli operatori del settore per avere una proposta unitaria e diversificata.
2. Costa di Pisciotta. Questo tratto di costa è molto suggestivo per un susseguirsi di promontori che racchiudono piccole insenature sabbiose dai colori meravigliosi, perlopiù ad uso dei villaggi.
3. Palinuro. Una località mondana e famosa per le sue Grotte ma anche per la bellezza del borgo marinaro. Le spiagge attrezzate più adatte per andare con i bambini sono quelle delle Saline, di Marinella e di Arco Naturale.
4. Marina di Camerota. Un borgo splendido ed elegante per vivere appieno una vacanza al mare nel Cilento. La costa è qui molto frastagliata e le spiagge sabbiose, ad esclusione del litorale del Mingardo, sono pressoché tutte piccole calette. Inoltre, proprio per la morfologia del promontorio, dove l’abitato è su più livelli, nella maggior parte dei casi le strutture ricettive sono situate sopra delle terrazze sul mare mare ed è da mettere in conto di dover fare delle discese per andare al mare. Tuttavia il fascino del luogo e del suo mare vi ripagherà di qualche fatica.
Una sola avvertenza: Ascea e le altre località della costa del Cilento sono molto gettonate nel mese di agosto, quindi i mesi ideali per soggiornare nel Cilento con i bambini sono maggio, giugno, luglio e settembre.
Il Cilento è anche natura e cultura: ecco cosa vedere nel Cilento con i bambini e le escursioni.
Dove dormire
Sul nostro sito potete trovare una selezione di Family Hotel per bambini in Cilento di qualità.
Se siete alla ricerca di una vacanza rilassante e con tutti i comfort vi proponiamo la nostra selezione di Resort per famiglie con bambini in Cilento.
Siete alla ricerca di una vacanza attiva e con tante possibilità di divertimento? Scoprite la nostra selezione di Villaggi nel Cilento per bambini e famiglie.
INFO TURISTICHE
Il sito dell’Ente Parco Nazionale
Copyright dei testi e dell’itinerario: FamilyGO; della foto: Alexelea