In Germania, a un tiro di schioppo da Friburgo e dalla suggestiva Foresta Nera, le famiglie fanno il pieno di esperienze adrenaliniche a Europa-Park, il parco divertimenti che permette di fare il giro dell’Europa ammirando le tipicità di ogni singolo paese rappresentato. E ogni anno le novità rendono la visita sempre diversa e sempre speciale!
Una gita a Europa-park permette di divertirsi come matti tra attrazioni più o meno adrenaliniche e di dormire a pochi metri da un universo di giostre, cinema e teatri che ti fanno desiderare che la notte passi in fretta per ricominciare a divertirti. Senza dimenticare l’offerta gastronomica che consente di gustare le specialità di 17 diversi paesi. Preparatevi a un giro dell’Europa in 48 – o ancora meglio – 72 ore per aggiungere anche un pizzico di emozioni acquatiche tra scivoli, onde e lagune di Rulantica.
Europa-Park: un parco unico che sta per compiere 50 anni!
1975: l’anno di nascita. 8 volte miglior parco tematico del mondo, un totale di 20 aree tematiche per più di 100 attrazioni. Questi sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano Europa-Park, il parco divertimenti più grande della Germania e d’Europa (secondo solo a Disneyland Paris), davvero unico nel suo genere. Che, tra le sue tipicità, mantiene il fatto di essere stato ideato e creato dalla stessa famiglia Mack che ancora oggi lo gestisce. La presenza dei proprietari sul posto, fisicamente – tra le attrazioni – a captare gli interessi dei visitatori, a cogliere consigli utili per migliorare e – perché no? – a godersi i sorrisi felici delle famiglie che anno dopo anno, generazione dopo generazione, tornano all’Europa-Park, è un valore aggiunto davvero prezioso, praticamente unico nel suo genere.
Ma che cos’è l’Europa-Park? In breve è un parco divertimenti che rappresenta 17 paesi europei (l’ultimo, il 17simo, è una novità 2024 ed è la Croazia) a cui si ispirano altrettante aree tematiche dove attrazioni, giochi, architettura e gastronomia servono a ricreare l’atmosfera di quella destinazione. Attenzione: ricreare, non copiare! Questo è un ideale a cui la famiglia Mack è sempre rimasta fedele. Non si ricostruisce, tanto per fare un esempio celebre, il Colosseo copiandolo, come potrebbe avvenire a Las Vegas. Si ricrea il mood, l’atmosfera, per far sì che il visitatore sia davvero travolto dall’essenza culturale di quel paese. La cultura che crea attrattiva, dunque. Altro punto fermo per la famiglia Mack.
Accanto alle attrazioni, alle giostre e al divertimento, Europa-Park presenta un’offerta gastronomica unica (troverete perfino un ristorante 2 stelle Michelin!). Oltre a un parco acquatico con area spa perfetto per tutta la famiglia e per ogni stagione.
Le attrazioni di Europa-Park: con mamma e papà dove la realtà supera la fantasia
Si parte alla scoperta di Europa-Park e delle sue attrazioni disseminate in 20 aree tematiche, 17 dedicate ad altrettanti stati europei e in altre 3 pensate per i più piccoli (“Bosco delle Fiabe dei Fratelli Grimm”, il “Mondo dell’Avventura” e il “Regno dei Minimei”). Con l’aggiunta di cinema, teatri, bar, ristoranti e negozi che vanno a creare una vera e propria città all’insegna del divertimento.
Si può iniziare a scoprire il parco nella sua interezza con un giro sul trenino Monorailbahn EP-Express, che consente di avere una visione d’insieme dell’offerta e capire cosa ci aspetta.
Provate a immaginare ogni giostra e attrazione che conoscete: beh, qui ci sono tutte e anche qualcuna in più. Tronchi galleggianti, canoe, trenini, gommoni per il rafting, tazze rotanti, ottovolanti, brucomela, montagne russe… Soprattutto tante, tantissime, montagne russe dai nomi accattivanti: Blue Fire Megacoaster, Pegasus o WODAN-Timburcoaster. C’è quella che arriva ad altezze inaudite, quella nella quale i giri della morte non finiscono mai, quella in cui addirittura un pezzo di percorso si compie all’indietro. E il nuovissimo Voltron che promette brividi.
Tra le attrazioni di Europa-Park più amate ci sono quelle acquatiche, come Poseidon o Atlantica Superplash.
Nelle aree tematiche dedicate ai diversi paesi si vivono esperienze di ogni genere. Nel quartiere scandinavo si naviga tra casette colorate con Fjord Rafting, in quello svizzero si vola sul ghiacciaio Jungfrau, in quello italiano si vivono attimi di paura nel Castello degli Spiriti, in quello inglese si sale a bordo del London Bus, in quello tedesco il sogno di volare diventa realtà con Voletarium.
E poi ancora le illusioni della Maledizione di Cassandra che disorientano i passeggeri e li trascinano in un viaggio fatti di soffitti che diventano pavimenti e viceversa, un giro in barca attraverso la giungla indonesiana cercando di scampare all’attacco dei Pirati di Batavia, uno strepitoso spettacolo di pattinaggio sul ghiaccio e un giro a bordo del Volo di Da Vinci, una delle geniali costruzioni di Leonardo che sorvola il parco sospinta dalle pedalate dei passeggeri Senza dimenticare “Arthur, nel regno dei Minimei” nell’area tematica che è una delle più grandi attrazioni indoor del Parco…
Nell’area tematica dedicata alle fiabe si ammirano le rappresentazioni accurate di diversi racconti dei fratelli Grimm come Raperonzolo o La Bella Addormentata nel Bosco.
Europa-Park non è solo attrazioni ma tantissimi spettacoli, come quello al Magic Cinema in 4D (con i sedili che si spostano e sbuffi d’aria e di vapore che accompagnano i momenti più salienti della storia). Ci sono poi show di altissima qualità come Mysterio o Funny Library 2. Ogni giorno poi la parata Ed’s Adventure Parade è un momento irrinunciabile per grandi e piccini.
Europa Park è magico tutto l’anno: le proposte per Halloween e Natale
Chi l’ha detto che una mela al giorno leva il medico di torno? A Europa-Park la mela – il frutto autunnale per eccellenza dopo la zucca – è un viatico di brivido e mistero. Si entra a fine settembre nel suggestivo mood di Halloween che vede il Parco addobbato con oltre 180.000 zucche bio, 15.000 crisantemi, 3.000 balle di paglia, 6.000 piante di mais, alberi rivestiti di ragnatele, spettri e scheletri.
Nel quartiere olandese le tazze da caffè del “Griezelkopjes” si muovono su una colonna sonora inquietante, in una nebbia squarciata solo dai fulmini; sul “Feria Swing – Flug der Vampire”, un velocissimo carosello spagnolo, si vivono sensazioni inconsuete mentre si raggiungono i limiti della forza centrifuga. E ai più piccoli il labirinto per bambini “Spooky Steps” procura brividi davvero piacevoli! Grande conclusione ai primi di novembre.
E dai primi di dicembre ecco la magia di Natale: fino a inizio gennaio Europa-Park si veste a festa e accoglie il visitatore con fiocchi di neve che cadono leggeri dal cielo, aromi di cannella, 3000 alberi di Natale innevati, 10.000 sfere natalizie e le note di Jingle Bells che risuonano in ogni area. Anche in questo caso spettacoli e show a tema, le giostre addobbate e Babbo Natale a coordinare le operazioni.
E ancora, da non perdere il mercatino di Natale nel parco storico del castello Balthasar che invita i visitatori a passeggiare immersi nella sua atmosfera accogliente, circondati dalle dolci melodie natalizie e dagli aromi tipici dell’Avvento. Per concludere, provate solo ad immaginare quanto sarà bello il “magico mondo invernale” ammirato dall’alto dei 55 metri della ruota panoramica Bellevue…
Le novità 2024 di Europa-Park
Chi è già stato a Europa-Park può tornarci con la certezza che ogni anno troverà nuove attrazioni. La prima grande novità, come già detto, è la creazione di un quartiere tematico totalmente nuovo dedicato alla Croazia e ispirato allo scienziato Nikola Tesla. Qui troverete il nuovissimo ottovolante Voltron Nevera powered by Rimac che consente un’esperienza adrenalinca senza precedenti con sette inversioni, quattro lanci, 2,2 secondi continuativi di assenza di gravità e il record mondiale per il lancio più ripido con una pendenza di ben 105 gradi.
Tornano poi due grandi classici nel quartiere austriaco, dopo un attento restyling: l’Espresso delle Alpi “Enzian” e le Rapide tirolesi. Nella Valle Incantata dei Diamanti, divertimento di grandi e piccini sui tronchi nell’acqua. Il percorso avventura degli Yomi poi è totalmente nuovo, con ponti sospesi, scivoli e pareti ri arrampicata che permettono di raggiungere il negozio “Edelstein-Grotte”, la grotta delle pietre preziose.
Nel quartiere francese, gli ospiti potranno provare una nuova realtà virtuale con Phantom of the Opera Coastiality, un mix tra la trama avvicente dell’opera e il brivido delle montagne russe. A partire dall’estate 2024, anche il Castello stregato si arricchirà di un nuovo percorso da brivido.
Dove dormire a Europa-Park: la nostra esperienza
Chiunque abbia visitato Europa-Park desidera solo tornarci. Basti pensare che l’80% totale dei visitatori ha già visitato il parco almeno una volta e che il 55% di loro ci torna dalle 2 alle 5 volte all’anno. Dovendo arrivarci dall’Italia, l’opzione più speciale per concedersi un’emozione a tutto tondo è dormire all’interno di Europa-Park. Il parco dispone di ben 6 hotel 4 stelle e 4 stelle superior più soluzioni più economiche in campeggio o tende tepee per un totale di quasi 6000 posti letto con proposte per tutte le tasche.
Gli hotel sono tematizzati, si passa dal Bell Rock a forma di faro e in stile New England al Krønasår che si ispira a un museo di storia naturale. E poi ancora il Colosseo, il Santa Isabel, il Castillo Alcazar e El Andaluz. Come le aree tematiche del Parco anche gli alberghi riflettono alla perfezione, perfino nella scelta dei materiali di costruzione, la regione e l’epoca storica cui si ispirano.
Noi abbiamo dormito al Bell Rock, uno strepitoso hotel in puro stile New England. Al piano terra ambienti spaziosi e perfettamente curati, zona relax con enorme piscina a forma di nave e un grande faro che domina su tutto. Ma la vera sorpresa ci attende al piano di sopra! Nelle camere family, infatti, i letti per i bambini sono vere e proprie barchette di legno con tanto di remi a portata di mano e un mappamondo sul comodino, per poter controllare la rotta del proprio viaggio e quella dei propri sogni… E per colazione animazione con Euromaus, la mascotte del Parco, e i suoi aiutanti.
Per chi preferisce invece soluzioni più spartane (ed economiche), presso il Camp Resort si entra praticamente nell’atmosfera del Far West con possibilità di dormire nei tepee indiani o nei carri coperti. Non mancano infine le piazzole per camper, roulotte e tenda di Europa Park Camping.
Dove mangiare a Europa-Park
Dopo aver visitato Europa-Park e le sue attrazioni, la fame si fa certamente sentire. E avrete solo l’imbarazzo della scelta! Ogni area offre almeno un ristorante in cui gustare i piatti tipici del paese rappresentato, ma anche pizzerie, snack bar e negozi di dolcezze e caramelle.
Tra le ultimissime proposte in campo gastronomico c’è sicuramente il ristorante fine dining Eatrenalin, una novità mondiale nel panorama della ristorazione. Gli ospiti infatti intraprendono un viaggio multisensoriale, una sorta di ristorazone futuristica che ha inizio su una “floating chair” che, grazie a stimoli visivi, acustici e tattili, consente di vivere un’esperienza unica sotto ogni aspetto. La cucina prevede un menù di 8 portte che varia ogni volta in base all’ambientazione dello scenario.
Se poi scegliete di dormire in uno degli hotel di Europa-Park potete scegliere per la cena uno dei molti ristoranti a tema disponibili nel resort: cura dei dettagli, cucina internazionale ma con un occhio di riguardo a quella italiana e tante proposte anche per soddisfare le esigenze dei più piccoli.
Come arrivare e come muoversi
L’Europa-Park tiene molto alla sostenibilità e viene promosso l’utilizzo dei mezzi pubblici per raggiungere il parco. Per esempio, dal Nord Italia, arrivare a Friburgo è facile e conveniente anche in treno grazie alle offerte speciali delle DB Bahn, le ferrovie tedesche che hanno uffici e biglietterie anche nelle principali città italiane.
Da Friburgo potete spostarvi all’Europa-Park sempre in treno, la vostra stazione di arrivo sarà Ringsheim: da qui partono le navette dirette al Parco. Il treno è una buona soluzione anche per chi decide di arrivare in aereo: sono infatti disponibili collegamenti ferroviari dai principali aeroporti tedeschi.
Per chi invece vuole arrivare in aereo, l’aereoporto più vicino è quello di Karlsruhe Baden-Baden servito anche da Ryan Air con voli low cost dalle principali città italiane. A circa due ore dal parco c’è anche l’aeroporto di Stoccarda. Qui trovate tutte le informazioni per arrivare al parco.
Info utili
Il più grande parco divertimenti della Germania si trova precisamente a Rust, nel Baden Württemberg, ai margini della Foresta Nera, a circa mezz’ora d’auto da Friburgo.
Potete quindi confezionare un weekend tra le giostre e le attrazioni di Europa-Park e le bellezze di Friburgo, una città dalle dimensioni ridotte che si presta a essere esplorata in famiglia. Oppure potete abbinare Europa-Park a Rulantica, il parco acquatico di Europa Park, oltre 32.000 mq di mondo d’acqua e divertimenti, 27 scivoli, 12 aree a tema, due saune. Anche qui zucche, balle di paglia, un enorme scheletro e tante altre sinistre decorazioni. Con Vikingløp, lo scivolo da gara più grande d’Europa, in cui scivolare a testa in giù sui tappetini verso il traguardo.
Il parco è aperto per la stagione estiva 2024 tutti i giorni dalle 9 alle 18, con orario prolungato in alta stagione. Rulantica invece è aperto tutto l’anno dalle 9.30 alle 22. Si consiglia di acquistare i biglietti online per usufruire di tariffe agevolate. I bambini sotto i 3 anni non pagano.
Se volete trascorrere qualche giorno di vacanza nei dintorni, lasciatevi ispirare dai nostri reportage di viaggio dedicati alla Foresta Nera e a quest’angolo di Germania.
Per tutte le info, consultate il sito ufficiale del parco.
Copyright: FamilyGO. Foto di @Archivio fotografico Europa Park; @FWTM/Raach e @FWTM/Schoenen