
Agosto è il mese di vacanza per eccellenza! Che siate al mare, in montagna o in città gli eventi per bambini ad agosto sono sempre eventi di festa. Dai musei che non vanno mai in vacanza ai festival pirotecnici che illuminano il fine estate, dai giochi sulla spiaggia a quelli alla scoperta della natura. Con un’attenzione speciale al giorno di Ferragosto!
Eventi per bambini nelle città
Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia.
Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Eventi per bambini a Napoli
Agenda delle mostre nei musei italiani
L’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…
DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA
DOVE ANDARE AD AGOSTO CON I BAMBINI: EVENTI IN VALLE D’AOSTA
GiocAosta: la città è un grande gioco a cielo aperto
In Valle d’Aosta vanno in scena le “Fiabe nel bosco”
Fino al 24 agosto in alcune tra le più belle località della Valle d’Aosta si tiene la rassegna di eventi per bambini “Fiabe nel bosco” con fiabe classiche riscritte per essere ambientate in Valle d’Aosta e che hanno come palcoscenico un bosco, una radura o un prato. Appuntamento alle 17.30 di ogni venerdì, sabato e domenica. Questi gli appuntamenti del mese: Valpelline/Ollomont/Bionaz dall’1 al 3 agosto; Rhêmes/Introd dall’1 al 3 e dall’8 al 10 agosto; Camporcher dall’8 all’10 e dal 15 al 17 agosto; Torgnon/La Magdeleine dal 15 al 17 e dal 22 al 24 agosto.
DOVE ANDARE AD AGOSTO CON I BAMBINI: EVENTI IN PIEMONTE
Avventure per famiglie al Parco di Gianni Rodari a Omegna (VB)
Continuano a Omegna (VB), sul lago d’Orta in Piemonte, le “Avventure per famiglie al Parco della Fantasia” intitolato allo scrittore Gianni Rodari che proprio a Omegna nacque 104 anni fa. Quest’anno le famiglie possono scegliere tra due formule: “Sul Lago del Barone” (con Caccia alla casa del Barone Lamberto sull’Isola di San Giulio il mattino, e visita guidata pomeridiana al Museo Rodari + passeggiata narrativa per Omegna da giugno a ottobre e gioco e laboratori nella Ludoteca del Bambino di Gesso da ottobre a maggio) oppure “Sulle tracce di Gianni” (con laboratorio naturalistico nella natura sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna e gioco di esplorazione urbana per conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari). Questi gli appuntamenti del mese: sabato 2, sabato 23 e domenica 31 agosto (Sul Lago del Barone).
Eventi d’estate per famiglie al Castello di Miradolo (TO)
Tra gli appuntamenti per famiglie al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo (TO) segnaliamo venerdì 15 agosto Pic Nic sul prato (dalle 12.30), Caccia al tesoro nel Parco (dalle 14.30) e “Merenda sinoira di Ferragosto” (dalle 18.30). E ancora, tutti i giovedì fino al 14 agosto, Pic Nic sul prato (ore 19.30) + Cinema nel Parco (ore 21.30)
DOVE ANDARE AD AGOSTO CON I BAMBINI: EVENTI IN LOMBARDIA
Strabilio Festival: un’estate di incanto in Val Sabbia (BS)
DOVE ANDARE AD AGOSTO CON I BAMBINI: EVENTI IN TRENTINO ALTO ADIGE
Palafittando 2025: eventi formato famiglia sul Lago di Ledro (TN)
Palafittando 2025 è il programma estivo della rete del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, in Trentino. Nell’ambito delle attività per grandi e bambini proposto dal Muse di Trento e dalle sue sedi territoriali, Palafittando pensa anche ai più piccoli, in particolare con “Salottoscienza”, laboratori e attività dedicati alla natura e alla scienza (tutti i venerdì) e i laboratori Arch Attack lungo tutta la settimana e dedicati a diversi materiali (come l’argilla) e diversi tipi di manufatti (frecce, tele dipinte, gioielli). Oppure ancora gli Scavi per piccoli archeologi “in erba” (martedì 5 e mercoledì 20 agosto) e le Merende preistoriche con laboratorio. Fino al 24 agosto.
Notti di fiaba a Riva del Garda (TN)
A Riva del Garda (TN) l’estate finisce in bellezza, anzi in fiaba! Si ripete, infatti, anche quest’anno la tradizione che regala a tutti gli abitanti e agli ospiti Notte di Fiaba 2027, quattro giorni di festa (dal 27 al 31 agosto) ispirati al mondo delle fiabe. Protagonisti dell’edizione 2025 saranno I Musicanti di Brema, da una delle fiabe più note dei Fratelli Grimm: assieme a loro i partecipanti impareranno a credere nei loro sogni, anche quando sembrano troppo grandi o ambiziosi. Per la gioia di grandi e piccini: spettacoli teatrali, laboratori, giochi, concerti e racconti.
Nell’Alpe di Siusi (BZ) un’estate davvero speciale
Durante l’estate l’Alpe di Siusi (BZ) si trasforma in un grande paradiso per i più piccoli e le loro famiglie. All’interno del Parco Naturale Sciliar tre sono i programmi che propongono esplorazioni della natura e spedizioni sul campo che accompagneranno bambini e adulti lungo un viaggio all’insegna della scoperta di un ambiente naturale unico. Eccoli nel dettaglio. Fino al 28 agosto “Vacanze al maso“, con i bambini e i genitori che vanno assieme di maso in maso e vivono un ritorno al passato attraverso la cultura contadina delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Mentre “Dolomiti Ranger” propone ai bambini partecipanti di imparare tutti i segreti sugli animali di queste montagne. E infine, “Viaggio nel passato“, le uscite in compagnia della strega buona Martha e del cavaliere Federico.
In Alto Adige un’estate da Dolomiti Ranger
Tra le proposte per il 2025 molto amata è quella per cui i bambini possono cimentarsi con le attività tipiche dei ranger. Durante tutta l’estate, infatti, è possibile partecipare a sfide e avventure coinvolgenti in mezzo alla natura, grazie al programma “Dolomiti Ranger” dell’Alto Adige. Le attività proposte, organizzate e guidate da un’equipe di esperte guide, non lasciano tempo per la noia ai piccoli esploratori, che potranno destreggiarsi tra diverse abilità. Tre, e tutte mozzafiato, le location, ognuna della quali caratterizzata da speciali attività: Parco naturale Puez-Odle (Val di Funes), Parco naturale Sciliar-Catinaccio e Parco Naturale delle Tre Cime. Per bambini da 7 a 12 anni. Fino al 28 agosto.
A Lana (BZ) il programma “Estate per bambini”
Fino al 29 agosto, dal lunedì al venerdì, il programma “Estate per bambini” propone un ricco calendario di iniziative, ludiche e didattiche, che trasformano la vacanza con i bambini a Lana (BZ) in un’avventura per tutta la famiglia. Si va dal rafting al trekking con i lama, dai laboratori di pasticceria alla scoperta del mondo delle api. Dalle discese su ciambelloni pneumatici alle visite ai vivai trasformandosi in giardinieri per un giorno, dal rafting alle mattinate in fattoria.
Magica estate in Valle Aurina e Valle di Tures (BZ)
L’estate è magica nelle Valli di Tures e Valle Aurina (BZ). Fino al 31 agosto i bambini (dai 6 ai 12 anni) sono attesi in Alto Adige dalle “Avventure degli Elfi 2025“, sette divertenti proposte di giochi e avventure. Si comincia il lunedì e si prosegue fino al venerdì con sfide originali, attività sportive e di socializzazione alla scoperta di luoghi, natura, storie e tradizioni dell’Alto Adige accompagnati da uno staff di animatori professionisti. In programma, tra gli altri, i giochi medievali a Castel Taufers, l’escursione con i lama, l’ora del fantasma e la caccia al tesoro in miniera.
Alla scoperta del Trentino col Trenino dei Castelli
Confermata anche quest’anno – nel Trentino “terra dei bambini” – l’iniziativa su più tappe il Trenino dei Castelli 2025, che – fino al 13 settembre – propone un viaggio nella storia di alcuni tra i manieri più suggestivi della Val di Sole e della Val di Non. Le date prevedono attività sia in treno che nei quattro manieri di San Michele e Caldes in Val di Sole, Valer e Thun in Val di Non e riduzioni per bambini e minori. Queste le date del mese: 2, 9, 16, 23 e 30 agosto.
Sul Latemar (TN) un’estate… animata!
La magia dell’alba sulle malghe del Trentino
In Trentino, fino a settembre, è possibile scoprire tutta l’autenticità della vita rurale, partecipando alla manifestazione “Albe in Malga 2025“, un appuntamento che offre a grandi e bambini l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari. Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Arrivati a destinazione si parte attraverso i pascoli per il raduno del bestiame, poi si munge e si assistere alla caseificazione. Al termine sana e gustosa colazione per tutti. In alcuni casi è possibile dormire in malga la notte prima dell’evento.
Archeologia d’estate: gli appuntamenti per famiglie in Trentino
Fino a settembre il Museo delle Palafitte di Fiavé, il Museo Retico di Sanzeno, la Tridentum romana e l’area archeologica Acqua Fredda al Passo del Redebus, passando per Monte San Martino ai Campi di Riva e altre location, propongono “Archeologia Estate 2025“, un ricco calendario di appuntamenti per sperimentare, imparare e divertirsi con tutta la famiglia. In programma laboratori, attività di archeologia sperimentale, teatro per bambini, letture, visite guidate interattive per fare un tuffo nel passato e scoprire come vivevano i nostri antenati. Un viaggio tra storia e natura nella splendida cornice del Trentino “amico dei bambini”.
DOVE ANDARE AD AGOSTO CON I BAMBINI: EVENTI IN VENETO
A Verona gli spettacoli della Città dei ragazzi 2025
Fino al 28 agosto è in programma a Forte Gisella a Verona la rassegna “La città dei ragazzi 2025“: in cartellone spettacoli, eventi e laboratori gratuiti sul tema dell’acqua per ragazzi proposti da Fondazione Arena. Tra le proposte in calendario ad agosto il laboratorio “Le avventure di sale e salmastro” (7 agosto, ore 20) seguito dallo spettacolo “Testa di legno” (ore 21), lo spettacolo “Cipì”, nel centenario della nascita di Mario Lodi (21 agosto, ore 21) e lo spettacolo “Le avventure della famiglia Caccapuzza” (28 agosto, ore 21).
CortinaTeatro: l’estate della Regina delle Dolomiti
E’ in corso il cartellone estivo 2025 di CortinaTeatro, la rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo (BL) che si svilupperà in numerosi appuntamenti (fino al 29 novembre) che spaziano dalla musica classica al blues, dal teatro comico all’opera, passando per le proposte per i ragazzi e i concerti all’alba e al tramonto sulle “terrazze” più spettacolari delle Dolomiti. Una proposta resa ancora più suggestiva dai suggestivi palcoscenici naturali delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Tra gli appuntamenti per famiglie segnaliamo, mercoledì 19 agosto la passeggiata nei boschi “Fiabe e leggende delle Dolomiti” con i burattini di Luciano Gottardi: partenza alle 8.15 dalla Casa delle Regole, trasferimento in autobus (ore 8.40) fino alla fermata Ra Nona. Da qui avrà inizio il percorso che, partendo da Passo Falzarego, raggiungerà Col dei Bos, Sotecordes, fino alla località Cianzopé, dalla quale si farà ritorno con l’autobus alle 16.10.
Le arti sceniche nelle terre dall’Asolano alla Castellana
La musica classica nei luoghi più suggestivi al Veneto Festival
La musica classica nei luoghi d’arte nella rassegna estiva del 55° Veneto Festival che vede protagonisti, fino a settembre, i Solisti Veneti e altri artisti di fama internazionale. Un legame tra le arti che si sintetizza in una parola: eccellenza, dove la musica ambisce alla perfezione nella scenografia di impareggiabili ville, chiese e altri edifici storici del Veneto e non solo. Segnaliamo questa iniziativa perché I Soliti Veneti da sempre sono aperti alle famiglie con i bambini e questi concerti rappresentano un’occasione per vivere la bellezza da condividere con i più piccoli.
DOVE ANDARE AD AGOSTO CON I BAMBINI: EVENTI IN EMILIA ROMAGNA
Il cielo di agosto a Cervia (RA)
Domenica 10 agosto, la notte di San Lorenzo, la spiaggia di Cervia (RA) si illumina di un suggestivo spettacolo pirotecnico. Il clou di una giornata speciale nella quale un bagno è quasi d’obbligo perché la tradizione vuole che nel giorno della Festa di San Lorenzo valga per sette e abbia potere terapeutico. E la sera, alle 23, appuntamento gratuito coi fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia nella speranza, magari, di veder passare una stella cadente…
A Ferrara la Giostra del Monaco anche per i piccoli
Dal 28 agosto al 7 settembre le antiche mura di Ferrara ospitano la 21° edizione della Giostra del Monaco che, con le esibizioni di danza e scherma, i giochi popolani e i tornei, è un vero e proprio evento imperdibile per gli appassionati di rievocazioni storiche e di feste in costume. E anche per i golosi visto che il calendario degli appuntamenti è accompagnato dalla altrettanto ricca proposta gastronomica di osterie e locande. Tra una danza e una esibizione di menestrelli, spazio anche ai più piccoli. Che possono divertirsi con incursioni nella storia, la Corte dei Giuochi (uno spazio riservato con giochi medievali) e laboratori con la Maga Pasticciona. Leggi qui per scoprire cosa vedere a Ferrara con i bambini
C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe
Continuano gli eventi per famiglie in un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.
DOVE ANDARE A LUGLIO CON I BAMBINI: EVENTI IN TOSCANA
A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo
Si tiene domenica 10 agosto (ore 16.30) l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di luglio ha per titolo “Prove di volo” ed è pensato per bambini di 6-11 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.
Speciali aperture notturne allo zoo di Pistoia
La bella stagione è arrivata e lo Zoo di Pistoia la festeggia con le “Visite notturne“, speciali aperture notturne per grandi e piccini (bambini solo a partire dai 8 anni, accompagnati dai loro genitori). Ma anche con divertenti “Incontri ravvicinati con gli animali” e suggestive passeggiate al tramonto. Uno zoo nato nel 1970 per mostrare animali esotici e mai visti prima a un pubblico che non aveva molte occasioni di avvicinarsi al mondo naturale e oggi un luogo in cui anche i bambini possono incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli. D’estate l’appuntamento è anche con “Una storia attorno al fuoco“, attività del Parco dedicata alle famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni che saranno coinvolte in un’esclusiva caccia al tesoro. Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 340 9088085; didattica@zoodipistoia.it
DOVE ANDARE AD AGOSTO CON I BAMBINI: EVENTI NELLE MARCHE
The Magic Castle di Gradara (PU): il ritorno della magia
Gradara (PU), insignito del titolo di “Borgo più bello d’Italia” nel 2018, accoglie i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo e la sua suggestione. Ma non solo, dal 3 al 6 agosto (dalle 18.30) li accoglie con The Magic Castle, serate magiche al Castello dedicate ai bambini e a tutti gli adulti che restano sempre un po’ bambini. In programma un’esplosione di colori e fantasia dal titolo “Invasion 2025“, con spettacoli, coinvolgenti ed emozionanti, che hanno come protagonisti meravigliosi e giganteschi Saurus, danzatori, camaleonti giganti, giocolieri, alieni e affascinanti animali. E che ci trasportano in luoghi magici come la Strada del Drago, la Piazza Magica, quella Pazza e quella della Follia, l’Arena Magica.
La notte delle streghe e dei folletti a Montalto delle Marche
Montalto delle Marche (AP) è un bellissimo borgo adagiato sulle colline marchigiane che per quattro giorni all’anno si trasforma in un mondo magico, in cui i vicoli e le piazze si riempiono di personaggi delle fiabe che accolgono i bambini in visita. E lo fa con la Notte delle Streghe e dei Folletti quest’anno in programma dal 12 al 14 agosto. Ad attendere gli ospiti allestimenti suggestivi con i personaggi più famosi delle fiabe e con fate, streghe e folletti che si sfidano nell’eterna lotta tra il bene e il male. In programma spettacoli per bambini, musical, bolle di sapone, laboratori, animazioni e concerti che cambiano di anno in anno rendono l’esperienza sempre unica.
A Fano (PU) il Paese dei Balocchi…
Fano (PU) è la città in cui si tiene tradizionalmente ad agosto una quattro giorni di giochi “folli” ispirati al paese dei balocchi di Pinocchio. E ancora per quest’anno non è diverso. Appuntamento dal 21 al 24 agosto con Il Paese dei Balocchi, quattro giorni di spettacoli, incontri, laboratori e allestimenti aperti ai bambini e al loro futuro. Questo 2025 però è un appuntamento davvero speciale perché conclude un viaggio durato ben 21 anni. Suggestivo, e aperto a un futuro ancora tutto da scrivere, il titolo “Last but not least. Ultimo, ma non ultimo“.
A Senigallia (AN) per perdersi in un grande labirinto di mais
Fino al 7 settembre a Senigallia (AN), nelle Marche, i bambini possono provare “Il labirinto di Hort 2025“, un format di turismo esperienziale tra natura, cultura e digitale. Protagonista un grande labirinto di mais in cui entrare e “perdersi” nel senso più bello del termine: la magia di un divertimento basato su prove da superare assieme per raggiungere per primi l’uscita. Il labirinto è anche teatro di numerosi eventi speciali.
DOVE ANDARE AD AGOSTO CON I BAMBINI: EVENTI IN PUGLIA
Speleofamily: avventura notturna alle Grotte di Castellana (BA)
Le Grotte di Castellana (BA) – un mondo sotterraneo di canyon, abissi e stalagmiti nella Puglia della Valle d’Itria – attendono le famiglie con Speleofamily, un itinerario multisensoriale notturno di circa un km pensato anche per i più piccoli. Un percorso alternativo a quello tradizionale di 3 km, che si traduce in un viaggio nella storia e nella geologia alla sola luce del caschetto: a fare da guida speleologi professionisti che conducono alla scoperta di luoghi nascosti delle grotte, non visitabili nei tour giornalieri. Queste le date del mese: 9 e 23 agosto (ore 19).
In Valle d’Itria il Festival dei Sensi
Appuntamenti per i bambini si terranno nell’ambito Festival dei Sensi, dal 21 al 24 agosto, nello scenario affascinante della Puglia della Valle d’Itria, tra masserie, trulli, pecore, asinelli e vigneti. Quattro giorni ricchi d’incontri e attività originali legate al mondo dei sensi pensate anche per i più piccini: mostre, laboratori, conferenze ed eventi speciali a cui prenderanno parte scrittori, giornalisti, artisti ed esponenti del mondo della cultura e della scienza.
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.