Agosto è il mese di vacanza per eccellenza! Che siate al mare, in montagna o in città gli eventi per bambini ad agosto sono sempre eventi di festa. Dai musei che non vanno mai in vacanza ai festival pirotecnici che illuminano il fine estate, dai giochi sulla spiaggia a quelli alla scoperta della natura. Con un’attenzione speciale al giorno di Ferragosto!
Eventi per bambini nelle città
Vi aggiorniamo costantemente sugli eventi per bambini di alcune città d’Italia.
Clicca sulla nostre pagine per avere più informazioni sulla città dove vivi o dove intendi andare:
Eventi per bambini a Roma
Eventi per bambini a Milano
Eventi per bambini a Torino
Eventi per bambini a Firenze
Eventi per bambini a Bologna
Eventi per bambini a Venezia
Eventi per bambini a Perugia
Agenda delle mostre nei musei italiani
L’Italia è ricchissima di musei che ospitano mostre interessantissime, anche di respiro internazionale. Molte di queste mostre sono adatte anche a un pubblico di bambini e ragazzi. E spesso in occasione delle esposizioni vengono proposte visite guidate e attività pensate proprio per i più piccoli. Un modo diverso, e intelligente, per vivere il weekend nella propria città o per mettersi in viaggio per una breve vacanza. FamilyGO vi propone ogni mese l’agenda aggiornata delle più significative mostre che si possono visitare, suggerendovi anche le esperienze di approfondimento e interazione con le opere esposte che potete provare con i vostri figli. Vai all’agenda delle mostre…
DOVE ANDARE CON I BAMBINI: GLI ALTRI EVENTI IN ITALIA
EVENTI PER BAMBINI IN VALLE D’AOSTA
GiocAosta: la città è un grande gioco a cielo aperto
Dal 9 al 12 agosto la 16° edizione di giocAosta trasforma il centro storico di Aosta in una colossale ludoteca per far riscoprire ai grandi e ai bambini il piacere e il valore del gioco. La centralissima piazza Chanoux, nel mezzo di un’area pedonale, e il centro della città saranno travolti da un evento in cui ogni forma di gioco intelligente trova il suo spazio. Tra piazze e strade, portici e monumenti, oltre 2.500 giochi in scatola si affiancano a enigmistica e modellismo, giochi giganti e cacce al tesoro, giochi di ruolo e videogiochi, giochi di carte e una lunga serie di appuntamenti speciali. Questa edizione, dal titolo “Una festa da urlo“, mette in scena dozzine di attività che mettono in gioco il mondo dell’arte. Novità 2024: la notte gialla, la ludoteca non-stop tra sabato e domenica.
Pila Kids Open Day: eventi gratuiti di MTB
I Pila Kids Open Day sono eventi gratuiti pensati per i bambini dai 6 ai 12 anni e finalizzati a testare in totale sicurezza le mountain bike e magari scoprire un’inaspettata passione per questo sport. Si tengono appunto a Pila (AO), una delle mete più gettonate per gli appassionati di mountain bike che qui trovano percorsi ad hoc e ogni genere di servizio, e sono anche l’occasione per divertirsi liberamente nel locale Bike Park. Queste le date: 24-25 agosto.
In Valle d’Aosta vanno in scena le “Fiabe nel bosco”
Fino al 27 agosto in alcune tra le più belle località della Valle d’Aosta si tiene la rassegna di eventi per bambini “Fiabe nel bosco” che ha come protagonista un simpatico personaggio, il Dahu, che avrà come palcoscenico un bosco, una radura o un prato. Questi alcuni dei titoli: “Il Dahu arruffato e il piccolo stambecco“, “Il Dahu che non sapeva fischiare“, “Il Dahu con la spada“. E questi gli appuntamenti del mese: Valpelline/Ollomont/Bionaz dal dal 2 al 4 agosto; Rhêmes/Introd dal 2 al 4 e dal 9 all’11 agosto; Camporcher dal 9 all’11 e dal 16 al 18 agosto; Torgnon/La Magdeleine dal 16 al 18 e dal 23 al 25 agosto.
EVENTI PER BAMBINI IN PIEMONTE
Avventure per famiglie al Parco di Gianni Rodari
Continuano a Omegna, sul lago d’Orta in Piemonte, le “Avventure per famiglie al Parco della Fantasia” intitolato allo scrittore Gianni Rodari che proprio a Omegna nacque 104 anni fa. Quest’anno le famiglie possono scegliere tra due formule: “Orta San Giulio + Omegna” (con navigazione sul lago, esplorazione dell’isola del Barone Lamberto, passeggiata narrativa pomeridiana per Omegna e visita guidata al Museo Rodari) oppure “Esplorazione di Omegna” (con laboratorio naturalistico nella natura sul promontorio di Monte Zuoli di Omegna e gioco di esplorazione urbana per conoscere i luoghi significativi della città natale di Gianni Rodari). Questi gli appuntamenti del mese: sabato 24 agosto.
EVENTI PER BAMBINI IN LIGURIA
Un mare di tesori, un fiume di idee. Ad Ameglia (SP)
Ad Ameglia (SP) in Liguria arriva un intero weekend dedicato ai bambini e alle loro famiglie. Parola d’ordine: divertirsi giocando e giocare imparando, con eventi dedicati anche al rispetto dell’ambiente e alla conoscenza del mare. Da venerdì 9 agosto a domenica 11 agosto si tiene la prima edizione di “Ameglia Bimbi – un mare di tesori, un fiume di idee“. Dalle escursioni in battello con una guida ambientale dedicata al gioco dell’Oca e ai laboratori con materiali di riciclo attorno al tema fiume, dal laboratorio esperienziale ‘Le forme dell’acqua’ per famiglie a ‘Archeologi per un giorno’ alla necropoli di Cafaggio, fino alle proiezioni cinematografiche a cura della Pro Loco Ameglia. Sarano oltre 20 gli eventi gratuiti in tre giorni, tutti con inizio dalle 18 per evitare le ore più calde, e alcuni dedicati contemporaneamente ai bambini e agli adulti.
Il Festival della Mente, il festival della creatività. A Sarzana (SP)
Un festival per tutti. Bambini, ragazzi e adulti invitati a decine di eventi con alcuni dei più significativi pensatori italiani e stranieri e con un suggestivo filo conduttore: quello della “gratitudine” e delle molteplici interpretazioni che si possono dare al concetto. Uno stimolo a cercare la gratitudine nell’arte e nelle scienze, ma anche l’invito ad “allargare lo sguardo e ricordarsi di far parte di un tutto molto più grande dei microcosmi in cui tendiamo a rinchiuderci“. Un progetto troppo ambizioso? No, il programma del Festival della Mente che si tiene dal 30 agosto al 1° settembre a Sarzana (SP) in Liguria. E un piccolo festival nel festival è quello dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 5 ai 15 anni che, anche in questa edizione, prevede eventi legati al tema conduttore – la gratitudine, appunto – e declinati tra scienza, tecnologia, arte ed ecologia.
EVENTI PER BAMBINI IN LOMBARDIA
Artisti di tutto il mondo a Lonato in Festival (BS)
Dal 9 all’11 agosto le serate si tingono di incanto alla Rocca di Lonato del Garda (BS). L’appuntamento è con “Lonato in Festival“, una fra le più coinvolgenti rassegne di arte di strada e di circo in Italia che propone decine di spettacoli ed eventi portati in scena da compagnie di tutto il mondo. Negli ampi e suggestivi spazi en plein air della Rocca e del parco sottostante si esibiscono dalle 18.30 alle 24, senza soluzione di continuità, artisti di strada, compagnie di circo contemporaneo e di teatro di figura, musicisti. Grande spazio viene dedicato al divertimento dei bambini con laboratori di giocoleria e di costruzione di burattini.
EVENTI PER BAMBINI IN TRENTINO ALTO ADIGE
In Alto Adige un’estate da Dolomiti Ranger
Tra le proposte per il 2024 molto amata è quella per cui i bambini possono cimentarsi con le attività tipiche dei ranger. Durante tutta l’estate, infatti, è possibile partecipare a sfide e avventure coinvolgenti in mezzo alla natura, grazie al programma “Dolomiti Ranger” dell’Alto Adige. Le attività proposte, organizzate e guidate da un’equipe di esperte guide, non lasciano tempo per la noia ai piccoli esploratori, che potranno destreggiarsi tra diverse abilità. Ben quattro, e tutte mozzafiato, le location, ognuna della quali caratterizzata da speciali attività: Parco naturale Fanes-Senes-Braies, Parco naturale Puez-Odle (Val di Funes), Parco naturale Sciliar-Catinaccio e Parco Naturale delle Tre Cime. Per bambini da 7 a 12 anni.
Nell’Alpe di Siusi (BZ) un’estate davvero speciale
Fino a fine agosto l’Alpe di Siusi (BZ) si trasforma in un grande paradiso per i più piccoli e le loro famiglie. All’interno del Parco Naturale Sciliar tre sono i programmi che propongono esplorazioni della natura e spedizioni sul campo che accompagneranno bambini e adulti lungo un viaggio all’insegna della scoperta di un ambiente naturale unico. Eccoli nel dettaglio. Fino al 30 agosto “Vacanze al maso“, con i bambini e i genitori che vanno assieme di maso in maso e vivono un ritorno al passato attraverso la cultura contadina delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Fino al 29 agosto “Dolomiti Ranger” propone ai bambini partecipanti di imparare tutti i segreti sugli animali di queste montagne. E infine, fino al 29 agosto, “Viaggio nel passato“, le uscite in compagnia della strega buona Martha e del cavaliere Federico.
Magica estate in Valle Aurina e Valle di Tures (BZ)
L’estate è magica nelle Valli di Tures e Valle Aurina (BZ). A luglio e agosto i bambini (dai 6 ai 12 anni) sono attesi in Alto Adige dalle “Avventure degli Elfi 2024“, sette divertenti proposte di giochi e avventure. Si comincia il lunedì e si prosegue fino al venerdì con sfide originali, attività sportive e di socializzazione alla scoperta di luoghi, natura, storie e tradizioni dell’Alto Adige accompagnati da uno staff di animatori professionisti. In programma, tra gli altri, i giochi medievali a Castel Taufers, l’escursione con i lama, la serata con gli spiriti e la caccia al tesoro in miniera.
A Lana (BZ) il programma “Estate per bambini”
Fino al 30 agosto, dal lunedì al venerdì, il programma “Estate per bambini” propone un ricco calendario di iniziative, ludiche e didattiche, che trasformano la vacanza con i bambini a Lana (BZ) in un’avventura per tutta la famiglia. Si va dal rafting al trekking con i lama, dai laboratori di pasticceria alla scoperta del mondo delle api. Dalle discese su ciambelloni pneumatici alle visite ai vivai trasformandosi in giardinieri per un giorno, dal rafting alle mattinate in fattoria.
Palafittando 2024: eventi formato famiglia sul Lago di Ledro
Palafittando 2024 è il programma estivo della rete del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, in Trentino. Nell’ambito delle attività per grandi e bambini proposto dal Muse di Trento e dalle sue sedi territoriali, Palafittando pensa anche ai più piccoli, in particolare con “Salottoscienza”, laboratori e attività dedicati alla natura e alla scienza (tutti i venerdì dal 12 luglio al 16 agosto, alle 16) e i laboratori Arch Attack lungo tutta la settimana e dedicati al rame, alla pietra, alla terracotta, alla tessitura.
Archeologia d’estate: gli appuntamenti per famiglie in Trentino
Fino al 29 agosto il Museo delle Palafitte di Fiavé, il Museo Retico di Sanzeno, la Tridentum romana e l’area archeologica Acqua Fredda al Passo del Redebus, passando per Monte San Martino ai Campi di Riva e altre location, propongono “Archeologia Estate 2024“, un ricco calendario di appuntamenti per sperimentare, imparare e divertirsi con tutta la famiglia. In programma laboratori, attività di archeologia sperimentale, teatro per bambini, letture, visite guidate interattive per fare un tuffo nel passato e scoprire come vivevano i nostri antenati. Il tutto nella splendida cornice del Trentino “amico dei bambini”.
Nanna al MUSE di Trento
Torna l’appuntamento con la Nanna al Muse, un’opportunità speciale per tutta la famiglia che per un’intera notte può trasferirsi al MUSE di Trento e partecipare alle attività laboratoriali, divertirsi con gli spettacoli scientifici, partecipare a una caccia al tesoro alla scoperta dei segreti del museo e, infine, addormentarsi sognando avventure scientifiche tra orsi, leoni, dinosauri e balene. Appuntamento il 30 agosto per bambini dai 4 ai 12 anni con adulto accompagnatore.
Alla scoperta del Trentino col Trenino dei Castelli
Confermata anche quest’anno – nel Trentino “terra dei bambini” – l’iniziativa su più tappe il Trenino dei Castelli 2024, che – fino al 14 settembre – propone un viaggio nella storia di alcuni tra i manieri più suggestivi della Val di Sole e della Val di Non. Le date prevedono attività sia in treno che nei quattro manieri di San Michele e Caldes in Val di Sole, Valer e Thun in Val di Non e tariffe agevolate per le famiglie. Queste le date del mese: sabato 3, 10, 17, 24 e 31.
Notti di fiaba a Riva del Garda
A Riva del Garda (TN) l’estate finisce in bellezza, anzi in fiaba! Si ripete, infatti, anche quest’anno la tradizione che regala a tutti gli abitanti e agli ospiti Notte di Fiaba 2024, quattro giorni di festa (dal 28 agosto al 1° settembre) ispirati al mondo delle fiabe. Protagonista dell’edizione 2024 sarà Pocahontas, una guida d’eccezione per esplorare le terre dei nativi americani. Per la gioia di grandi e piccini: spettacoli teatrali, laboratori, giochi, concerti e racconti.
Sul Latemar (TN) al via un’estate… animata!
Continua la grande avventura della MontagnAnimata: sul Latemar (TN) un’occasione per vivere la stagione delle vacanze estive e conoscere la magia di una montagna che mescola natura, gioco e fantasia. Perché anche per questa stagione il Latemar propone i suoi speciali sentieri: la Foresta dei Draghi (con opere di land art dedicate a queste fantastiche creature), quello del Pastore distratto e il sentiero Geotrail Dos Capèl, in quota, a 2200 mt di altitudine. E ancora, attrazioni adrenaliniche, giocolibri e spettacoli per divertirsi e imparare in famiglia. Fino al 22 settembre.
La magia dell’alba sulle malghe del Trentino
In Trentino, fino a settembre, è possibile scoprire tutta l’autenticità della vita rurale, partecipando alla manifestazione “Albe in Malga 2024“, un appuntamento che offre a grandi e bambini l’opportunità di calarsi nell’affascinante realtà della vita in un alpeggio in quota, vivendo in prima persona i ritmi e il lavoro dei malgari. Il programma prevede un’escursione guidata per raggiungere la malga di primo mattino. Arrivati a destinazione si parte attraverso i pascoli per il raduno del bestiame, poi si munge e si assistere alla caseificazione. Al termine sana e gustosa colazione per tutti. In alcuni casi è possibile dormire in malga la notte prima dell’evento.
EVENTI PER BAMBINI IN VENETO
CortinaTeatro: l’estate della Regina delle Dolomiti
E’ in corso il cartellone estivo 2024 di CortinaTeatro, la rassegna, promossa e sostenuta dal Comune di Cortina D’Ampezzo (BL) che si svilupperà in numerosi appuntamenti (fino al 18 ottobre) che spaziano dalla musica classica al blues, dal teatro comico all’opera, passando per le proposte per i ragazzi e i concerti all’alba e al tramonto sulle “terrazze” più spettacolari delle Dolomiti. Una proposta resa ancora più suggestiva dai suggestivi palcoscenici naturali delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Tra gli appuntamenti per famiglie segnaliamo, mercoledì 21 agosto la passeggiata nei boschi “Fiabe e leggende delle Dolomiti” con i burattini di Luciano Gottardi: partenza alle 8.15 dalla Casa delle Regole, trasferimento in autobus (ore 8.40) fino alla fermata Ra Nona. Da qui avrà inizio il percorso che, partendo da Passo Falzarego, raggiungerà Col dei Bos, Sotecordes, fino alla località Cianzopé, dalla quale si farà ritorno con l’autobus alle 16.15.
A Verona gli spettacoli della Città dei ragazzi 2024
Fino al 29 agosto è in programma a Forte Gisella a Verona la rassegna “La città dei ragazzi 2024“: in cartellone spettacoli, eventi e tour teatralizzati (Discover Forte Gisella) per ragazzi proposti da Fondazione Arena. Tra le proposte in calendario ad agosto “Favole al telefono”, ispirato al classico di Gianni Rodari (giovedì 1 agosto, ore 21), “GGG”, dedicato al Grande Gigante Gentile di Roald Dahl (giovedì 8 agosto, ore 21), il tour teatralizzato per famiglie alla scoperta di Forte Gisella (giovedì 22 agosto, ore 20) e “Il Gruffalò”, musical per tutta la famiglia tratto dal best-seller di Julia Donaldson e Axel Sheffler (giovedì 29 agosto, ore 21).
Le arti sceniche nelle terre dall’asolano alla castellana
L’estate sarà animata da Centorizzonti 2024, il viaggio artistico culturale che, fino al 7 settembre, attraverserà e coinvolgerà 10 comuni e 10 paesaggi ai piedi del Monte Grappa, favorendo l’interazione tra luoghi, opera e pubblico. Un’edizione che si preannuncia “fantasmagorica”, con 18 appuntamenti in totale, tra cui 9 spettacoli – dei quali 2 prime nazionali – di teatro, danza, canto e musica, oltre a film, visite guidate, laboratori ed esperienze di gusto. Si va da percorsi teatrali in natura tra anguane, salbanei, strie, strinsi, maranteghe e rumaossi a laboratori di canto o di percussioni africane, da lezioni di pratiche corporee e performative per giovani e adolescenti a spettacoli su miti e leggende della tradizione popolare veneta.
La musica classica nei luoghi più suggestivi al Veneto Festival
La musica classica nei luoghi d’arte nella rassegna estiva del 54esimo Festival Internazionale Giuseppe Tartini che vede protagonisti, fino a settembre, i Solisti Veneti e altri artisti di fama internazionale. Un legame tra le arti che si sintetizza in una parola: eccellenza, dove la musica ambisce alla perfezione nella scenografia di impareggiabili ville, chiese e altri edifici storici del Veneto e non solo. Segnaliamo questa iniziativa perché I Soliti Veneti da sempre sono aperti alle famiglie con i bambini e questi concerti rappresentano un’occasione per vivere la bellezza da condividere con i più piccoli.
A Vicenza la complessità raccontata attraverso l’illustrazione
Un evento diffuso nella città di Vicenza: è “Illustri Festival“, l’edizione n. 6 di un evento biennale che accoglie la “complessità” del mondo attraverso l’illustrazione con 150 artisti e 700 opere disseminate in 15 location. Fino al 29 settembre sono in programma installazioni, mostre personali e collettive: a Gallerie d’Italia la mostra personale dell’Illustrissimo (un illustratore di fama internazionale) Javier Jaén, alle sale ipogee di Palazzo Thiene la grande mostra collettiva “AI AM – Disegno dunque sono”, e alla sala Zavatteri della Basilica Palladiana “Illustri Hub”, cui farà seguito la mostra in programma dal 31 agosto al 29 settembre. “Illustrare oggi non è più solo saper disegnare. Illustrare è comunicare, guardare il mondo che ci circonda e cercare di tradurlo applicando il proprio filtro sulla realtà, provando a renderla comprensibile a sé stessi e agli altri. E se il pensiero va sul mondo intorno a noi, una parola non può che risuonarci in testa: complessità“, queste le parole con cui il direttore creativo, l’illustratore Francesco Poroli, spiega la scelta del tema.
Piccoli chef in erba a Vicenza con la Junior Chef Academy
Il 3 e 4 agosto il Mondo di Bu, scuola di cucina per bambini e ragazzi, torna in luoghi di prestigio di Vicenza con la quinta edizione di Junior Chef Academy. Due giorni in cui i bambini saranno i veri protagonisti di un viaggio attraverso i sapori del territorio e delle eccellenze a kilometro zero. Accompagnati dalle loro famiglie avranno l’occasione di fare indimenticabili esperienze (da laboratori di cucina a visite a siti archeologici, dalla scoperta degli elettrodomestici più innovativi alla prova del fritto ad aria), in Basilica Palladiana, Palazzo Thiene, Museo Diocesano, Museo Naturalistico Archeologico, Palazzo Schio Angaran. Evento cardine sarà la cena conclusiva, “Signori a Tavola”, il 4 agosto, allestita sulla splendida terrazza della Basilica Palladiana: i bambini, come dei veri maître, effettueranno il servizio al tavolo ai loro genitori, ospiti della serata. Tutte le attività sono gratuite previa registrazione sul sito di Junior Chef Academy.
EVENTI PER BAMBINI IN EMILIA ROMAGNA
Il cielo di agosto a Cervia (RA)
Sabato 10 agosto, la notte di San Lorenzo, la spiaggia di Cervia (RA) si illumina di un suggestivo spettacolo pirotecnico. Il clou di una giornata speciale nella quale un bagno è quasi d’obbligo perché la tradizione vuole che nel giorno della Festa di San Lorenzo valga per sette e abbia potere terapeutico. E la sera, alle 23, appuntamento gratuito coi fuochi d’artificio sulla spiaggia libera di Cervia nella speranza, magari, di veder passare una stella cadente…
A Ferrara la Giostra del Monaco anche per i piccoli
Dal 22 agosto al 1° settembre le antiche mura di Ferrara ospitano la 20° edizione della Giostra del Monaco che, con le esibizioni di danza e scherma, i giochi popolani e i tornei, è un vero e proprio evento imperdibile per gli appassionati di rievocazioni storiche e di feste in costume. E anche per i golosi visto che il calendario degli appuntamenti è accompagnato dalla altrettanto ricca proposta gastronomica di osterie e locande. Tra una danza e una esibizione di menestrelli, spazio anche ai più piccoli. Che possono divertirsi con incursioni nella storia, uno spazio riservato con giochi medievali e laboratori con la Maga Pasticciona. Leggi qui per scoprire cosa vedere a Ferrara con i bambini
Riviera Romagnola: a scuola di mosaico in riva al mare
Coi laboratori “Mosaico in tour“, giunti quest’anno alla 18° edizione, genitori e bambini possono divertirsi sulle spiagge della Riviera Romagnola sperimentando un’arte antichissima, quella del mosaico, che ha reso Ravenna famosa nel mondo. Una vera e propria “officina del mosaico su quattro ruote” che anche questa estate porta insegnanti e tessere di vetro colorate sulle spiagge, ma anche negli alberghi e nei campeggi, delle località più family della Riviera Romagnola: dai Lidi Ferraresi a Comacchio, dai Lidi di Ravenna a Cervia. Fino al 12 settembre 2024.
C’è una fiaba nel bosco… al Castello di Gropparello (PC) il Parco delle Fiabe
Continuano gli eventi in un posto unico per suggestione e fascino: il Parco delle Fiabe del Castello di Gropparello (PC). Nel verde delle Gole del Vezzeno vi aspetta il primo parco emotivo d’Italia, in cui vivere un viaggio nel Medioevo, nelle sue leggende e nei suoi molti misteri. Rocce millenarie, alberi secolari, ma soprattutto Fate, Folletti, Elfi e Druidi. I bambini potranno cimentarsi in una emozionante avventura contro orchi e streghe. Tra le attività proposte: le visite guidate alle Gole del Vezzeno, al Museo della Rosa Nascente e al Mercato Medievale; lo Sposalizio a Corte; le Giornate Fantastiche e l’Assedio al Castello.
EVENTI PER BAMBINI IN TOSCANA
A Vinci (FI) la Domenica Leonardiana sulle tracce di Leonardo
Si tiene l’11 agosto l’appuntamento mensile con la Domenica Leonardiana: laboratori, visite e attività per bambini al Museo Leonardiano di Vinci (FI) e alla Casa Natale di Leonardo ogni seconda domenica del mese. Nei luoghi dell’infanzia di Leonardo da Vinci e nel museo che raccoglie le sue creazioni tante esperienze da vivere in famiglia, magari nel corso di una gita alla scoperta di questo angolo delizioso di Toscana e della sua storia. L’appuntamento di agosto si intitola “A tavola con i 12” (ore 16.30) e propone un laboratorio per bambini da 6 a 13 anni. Tutte le attività e tutti i laboratori proposti possono essere conclusi con la visita al Museo di Vinci o alla Casa Natale di Leonardo.
Speciali aperture notturne allo zoo di Pistoia
La bella stagione continua e lo Zoo di Pistoia la festeggia con le “Visite notturne“, speciali aperture notturne per grandi e piccini (bambini solo a partire dai 8 anni, accompagnati dai loro genitori). Prossimo appuntamento: giovedì 8 agosto (ore 21). Ma anche con divertenti “Incontri ravvicinati con gli animali” e suggestive passeggiate al tramonto. Uno zoo nato nel 1970 per mostrare animali esotici e mai visti prima a un pubblico che non aveva molte occasioni di avvicinarsi al mondo naturale e oggi un luogo in cui anche i bambini possono incontrare gli animali, conoscerli e imparare a proteggerli. D’estate l’appuntamento è anche con “Una storia attorno al fuoco“, attività del Parco dedicata alle famiglie con bambini dai 4 agli 8 anni che saranno coinvolte in un’esclusiva caccia al tesoro. Prossimo appuntamento: venerdì 23 agosto (ore 20.30). Per informazioni e prenotazioni (obbligatorie): tel. +39 340 9088085; didattica@zoodipistoia.it
EVENTI PER BAMBINI NELLE MARCHE
The Magic Castle di Gradara (PU): il ritorno della magia
Gradara (PU), insignito del titolo di “Borgo più bello d’Italia” nel 2018, accoglie i visitatori con la sua atmosfera sospesa nel tempo e la sua suggestione. Ma non solo, dal 4 al 7 agosto (dalle 18.30) li accoglie con The Magic Castle, serate magiche al Castello dedicate ai bambini e a tutti gli adulti che restano sempre un po’ bambini. In programma spettacoli, coinvolgenti ed emozionanti che hanno come protagonisti meravigliosi e giganteschi Saurus, soavi ballerine, alieni e affascinanti animali e che ci trasportano in luoghi magici come la Strada del Drago, la Piazza Magica, quella Pazza e quella della Follia, l’Arena Magica. Il tutto accompagnato da alcuni degli artisti e musicisti più amati dal pubblico.
La notte delle streghe e dei folletti a Montalto delle Marche
Montalto delle Marche (AP) è un bellissimo borgo adagiato sulle colline marchigiane che per quattro giorni all’anno si trasforma in un mondo magico, in cui i vicoli e le piazze si riempiono di personaggi delle fiabe che accolgono i bambini in visita. E lo fa con la Notte delle Streghe e dei Folletti quest’anno in programma dal 12 al 14 agosto. Ad attendere gli ospiti allestimenti suggestivi con i personaggi più famosi delle fiabe e con fate, streghe e folletti che si sfidano nell’eterna lotta tra il bene e il male. In programma spettacoli per bambini, musical, bolle di sapone, laboratori, animazioni e concerti che cambiano di anno in anno rendono l’esperienza sempre unica.
A Fano (PU) il Paese dei Balocchi…
Fano è la città in cui si tiene tradizionalmente ad agosto una quattro giorni di giochi “folli” ispirati al paese dei balocchi di Pinocchio. E quest’anno non è diverso. Appuntamento dal 17 al 20 agosto con Il Paese dei Balocchi, quattro giorni di spettacoli, incontri, laboratori e allestimenti aperti ai bambini e al loro futuro. Questo 2024 è dedicato al nostro essere “infiniti” quando usciamo dalle difficoltà e, raccogliendo ciò che la vita ci propone di volta in volta, “viriamo” scegliendo la rotta.
A Pesaro la 1/2 notte bianca dei bambini
Chi l’ha detto che la notte bianca è un evento solo per “grandi”? A Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, il 30 e 31 agosto, va in scena la “1/2 notte bianca dei bambini 2024“, l’evento che chiude simbolicamente l’estate delle famiglie al mare. Lo scenario è quello di una città completamente trasformata dalla fantasia, con giochi, sport, laboratori, musica e spettacoli. Sono infatti in programma tantissimi eventi, appuntamenti e laboratori. Protagonisti confermati la mascotte Sparvy e Whiskey il ragnetto, che da anni animano la manifestazione.
A Senigallia (AN) per perdersi in un grande labirinto di mais
Fino al 15 settembre a Senigallia (AN), nelle Marche, i bambini possono provare “Il labirinto di Hort 2024“, un format di turismo esperienziale tra natura, cultura e digitale. Protagonista un grande labirinto di mais in cui entrare e “perdersi” nel senso più bello del termine: la magia di un divertimento basato su prove da superare assieme per raggiungere per primi l’uscita. Il labirinto è anche teatro di numerosi eventi speciali.
EVENTI PER BAMBINI IN UMBRIA
Figuratevi: festival di spettacoli per bambini a Perugia
Torna anche quest’anno il festival del teatro di figura “Figuratevi“: una grande festa della creatività in programma a Perugia fino al 29 agosto. Per tutta l’estate l’Arena del Borgobello ospita il giovedì sera (ore 21) spettacoli per famiglie, a cura a cura di Tieffeu-Teatro di Figura Umbra, che mettono l’infanzia al centro della propria riflessione. Debutto il 13 giugno con un omaggio ad Andersen. E da luglio “Figuratevi” raddoppia e si trasferisce anche nei comuni della Valnerina con un ricchissimo calendario di spettacoli di burattini e marionette.
SpoletoNorcia BikeDays 2024
Dal 30 agosto al 1° settembre i ragazzi de La SpoletoNorcia in MTB invitano amici e appassionati bikers a conoscere in bicicletta i più affascinanti sentieri e ciclabili dell’Umbria nella più assoluta sicurezza, con qualsiasi bici, che sia MTB, E-MTB, Gravel, Bici da strada. Sono cinque i percorsi per MTB che si possono effettuare: (Family, Classic, Classic Easy Route, Classic + e Hard). Dedicati ai bambini, oltre ai percorsi facili, anche Giocociclismo, attività tenute dai maestri FCI dell’MTB Club Spoleto con gimcana e pump track, l’Area Kids Village e lo Spazio Kids Village.
EVENTI PER BAMBINI NEL LAZIO
Un percorso espositivo su Pinocchio all’Eur
Fino al 30 settembre presso le cascate del Laghetto dell’Eur, “Pinocchio, Back to Wood” è un percorso espositivo che conduce gli spettatori in un universo di luci e di emozioni vivide. La narrazione si snoda attorno alle avventure di Pinocchio ma, in questa rilettura, la storia prende una svolta inaspettata: un orologio che gira al contrario consente di intraprendere un viaggio a ritroso in cui scoprire che dagli errori si può sempre imparare. Tra le novità dell’edizione 2024 tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale, e l’esaltazione dell’arte dell’artigianato, attraverso dimostrazioni di costruzione di orologi da parte di Mastro Geppetto.
A Vallerano (VT) la Notte delle Candele
Sabato 31 agosto si tiene a Vallerano, nel cuore della Tuscia viterbese, l’edizione 2024 della Notte delle Candele. Un evento davvero suggestivo in cui miglia di candele accese in ogni scorcio del borgo fanno da suggestivo sfondo a un ricco palinsesto di eventi culturali. Quest’anno a tema “C’era una volta” e le principali fiabe a cui l’evento rende omaggio sono “Cappuccetto Rosso” (nell’interpretazione dell’Orchestra Stralunata), “Alice e il paese delle meraviglie” secondo la scuola del teatro San Leonardo e “La bella addormentata nel bosco” nella versione inedita del Dance Project Studio 29.
EVENTI PER BAMBINI IN PUGLIA
Speleofamily: avventura notturna alle Grotte di Castellana (BA)
Le Grotte di Castellana (BA) – un mondo sotterraneo di canyon, abissi e stalagmiti nella Puglia della Valle d’Itria – attendono le famiglie con Speleofamily, un itinerario multisensoriale notturno di circa un km pensato anche per i più piccoli. Un percorso alternativo a quello tradizionale di tre km, che si traduce in un viaggio nella storia e nella geologia alla sola luce del caschetto: a fare da guida speleologi professionisti che conducono alla scoperta di luoghi nascosti delle grotte, non visitabili nei tour giornalieri. Queste le date del mese: 11, 17 e 24 agosto (ore 19.30).
In Puglia il Festival dei Sensi
Appuntamenti per i bambini si terranno nell’ambito Festival dei Sensi, dal 22 al 25 agosto, nello scenario affascinante della Puglia della Valle d’Itria, tra masserie, trulli, pecore, asinelli e vigneti. Quattro giorni ricchi d’incontri e attività originali legate al mondo dei sensi pensate anche per i più piccini: mostre, laboratori, conferenze ed eventi speciali a cui prenderanno parte scrittori, giornalisti, artisti ed esponenti del mondo della cultura e della scienza.
Per segnalazioni di eventi per bambini scrivi a redazione@familygo.eu allegando un comunicato dell’evento e una foto orizzontale.