Dal 21 al 25 agosto a Pontremoli in Lunigiana si rivive il Medioevo pontremolese, momento di grande fervore della città, con numerosi spettacoli, intrattenimenti e tante attività per i bambini. Segnaliamo, in particolare, la ricostruzione storica dell’arrivo del sovrano Federico II e della sua corte.
La Compagnia del Piagnaro, nata nel 2005 con la finalità di riscoprire la storia e le antiche tradizioni della città di Pontremoli (MS), organizza ogni anno nel mese di agosto Medievalis, una manifestazione di grande interesse, che rievoca l’arrivo a Pontremoli di Federico II nel luglio 1226 e la sua concessione al Comune di Diploma di piena giurisdizione su quello che fino al Settecento fu chiamato il “Territorio Pontremolese”.
Per capire il significato della manifestazione bisogna calarsi nell’antichità, nel lontano Medioevo, quando Pontremoli per la sua posizione geografica era un punto di incontro di vie storiche, fondamentali per il passaggio di uomini, carri, merci e pellegrini. “Clavis et ianua“, così la definì Federico II, “chiave e porta” delle comunicazioni tra Toscana e Lombardia e luogo di sosta della Via Francigena lungo la quale passavano i pellegrini che da Canterbury erano diretti a Roma.
Dal 21 al 25 agosto 2019 dunque a Pontremoli si rivive il Medioevo pontremolese, momento di grande fervore della città, con numerosi spettacoli e intrattenimenti. Al Castello di Pontremoli troverete la magia e l’incanto della cultura medievale con la fiera, le arti e i mestieri, i cavalieri, gli spettacoli di sbandieratori, di danze, di fuoco e combattimenti armati.
I bambini verranno accompagnati per intraprendere un’emozionante viaggio nel medioevo nel quale incontreranno streghe, folletti e valorosi cavalieri. Sentiranno narrare storie magiche, si sfideranno in simpatiche gare, giocheranno ad essere cavalieri, compiranno prodezze e parteciperanno a laboratori creativi stimolanti e divertenti. Per loro “Lo verde Bosco“, uno spazio dedicato nella splendida cornice dei giardini pubblici del Comune di Pontremoli.