Esiste un’Africa facile, adatta anche ai bambini piccoli. Un’Africa dalla natura meravigliosa e straordinariamente variegata, dove incontrare sia i Big Five che i pinguini. Un giusto mix tra riserve immerse nella savana e scogliere a picco sull’oceano. È il Sudafrica che accoglie a braccia aperte le famiglie.
Il Sudafrica è lo stato più a sud del Continente Nero, una punta che si protende nel mare a fare da spartiacque tra l’Oceano Indiano e l’Atlantico. Onde che si infrangono fragorose e deserti aridi, praterie e cascate, leoni e balene. Un pezzo d’Africa in cui gli opposti convivono e offrono ai visitatori, grandi e piccini, un’esperienza di viaggio indimenticabile.
Viaggio in Sudafrica con i bambini: la meraviglia dei safari
La maggiore preoccupazione quando si va in Africa con i bambini è il pericolo di contrarre la malaria. L’ansia che accompagna ogni scelta, il dover decidere se fare la profilassi, il valutare attentamente i rischi, il timore di non poter usufruire di strutture sanitarie adeguate in caso di necessità. È questo che spesso scoraggia le famiglie e le induce a rinunciare ad ammirare i leoni nel loro habitat naturale e ad accontentarsi dello zoo.
In Sudafrica questa preoccupazione non esiste. Ad eccezione del Kruger e del Mapungubwe National Park, tutto il resto del paese è malaria-free e il sistema sanitario è ottimo, conforme agli standard occidentali.
Lasciate le preoccupazioni alle spalle e preparatevi a vivere una delle esperienze più emozionanti della vostra vita. Ammirare gli animali, che di solito affollano le gabbie degli zoo, in totale libertà.
In Sudafrica sono presenti tutti i Big Five, i cinque grandi animali della savana: elefante, leone, leopardo, bufalo e rinoceronte. Qui potete fare straordinarie esperienze di safari con bambini malaria-free grazie alle quali i più piccoli impareranno il valore dell’attesa e capiranno l’importanza di rispettare gli animali, dalla scelta dell’abbigliamento (no ai colori vivaci) al silenzio per non disturbare le meravigliose creature che si aggirano nei parchi.
Vivete un’avventura da veri esploratori soggiornando nelle riserve, un safari in Sudafrica con bambini accontenta tutti i gusti e si adatta a ogni tipo di budget. E se non sempre i bambini sotto i 12 anni sono accettati, ma ci sono alcune strutture pensate appositamente per chi viaggia con i più piccoli.
Ad esempio lo Hlosi Game Lodge, nella Amakhala Game Reserve a un’ora di macchina da Port Elizabeth. Qui i safari sono aperti per i bambini dai 6 anni in su e i piccoli viaggiatori potranno scoprire curiosità sugli animali avvistati e imparare a riconoscere le impronte.
Nella riserva di Sanbona, a un paio d’ore da Cape Town, si va per incontrare il rarissimo leone bianco. Qui sorge il Gondwana Lodge, una struttura pensata appositamente per le famiglie, dove i bambini sono ospiti graditi dai 4 anni in su.
Nella Shamwari Private Game Reserve, un’affascinante riserva privata a breve distanza da Port Elizabeth e da Cape Town, i bambini di età superiore a 4 anni possono partecipare a veri e propri safari a misura di famiglia su comode jeep aperte e guidate da esperti ranger.
Ma il programma Kids on Safari comprende anche altre attività a cui possono prendere parte i bimbi di tutte le età, come la visita ai centri per la riabilitazione degli animali feriti e l’accesso all’Adventures Centre, uno spazio di giochi e divertimento. Tra i lodge più adatti ad ospitare le famiglie c’è il Riverdene Family Lodge che offre camere attrezzate per accogliere bambini e bebè. Puoi prenotare il Riverdene Family Lodge con FamilyGO…
Qualunque sia la vostra base, non tornate a casa senza la foto di un leone da incorniciare. Per ricordarvi che non è stato un sogno: Simba l’avete visto davvero.
Non solo leoni e rinoceronti: in Sudafrica ci sono pinguini e balene
“Mamma andiamo in Africa a vedere i pinguini?” Esistono pochissimi posti al mondo in cui la savana incontra il mare e le latitudini consentono la vita ad animali che ci aspetteremmo al Polo Sud. Il Sudafrica è uno di questi. I pinguini africani sono un’altra grande sorpresa di questo splendido paese. Nei pressi di Cape Town i pinguini possono essere avvistati nella spiaggia di Betty’s Bay.
Un’altra tappa irrinunciabile per chi desidera incontrare queste simpatiche creature è Boulders Beach, che fa parte del Table Mountain National Park. Su questa spiaggia vivono più di 2000 pinguini ed è davvero uno spettacolo vederli spostarsi in gruppo sulla sabbia. Il camminamento sulle passerelle di legno permette di esplorare tutta la zona e di raggiungere Foxy Beach, un altro luogo spettacolare per ammirare questi animali. Il periodo migliore per avvistarli è da gennaio ad agosto.
Dopo aver fatto il pieno di pinguini, prendete parte a un’escursione per l’avvistamento delle balene. Se organizzate un viaggio in Sudafrica con bambini da giugno a novembre, con un pizzico di fortuna potrete ammirare questi enormi cetacei.
Il luogo migliore è la baia di Hermanus, la patria del whale watching. Qui spesso è sufficiente inerpicarsi per il sentiero pedonale per rimanere affascinati da questo incontro unico. Ma percorrere la Whale Route, da Cape Town a Gransbaai, è sempre un’ottima idea per fermarsi nei migliori spot per avvistare le balene direttamente da terra.
E se le creature marine sono la vostra passione, non perdetevi lo spettacolare acquario di Cape Town. Nel Two Oceans Aquarium potrete scoprire la ricca fauna marina sudafricana e incontrerete più di 3000 creature tra cui squali e tartarughe.
Avventura fa rima con natura
Bush, safari, deserti ma non solo. Il Kirstenbosch National Botanical Garden di Cape Town è uno dei giardini botanici più grandi del mondo. La Treetop Canopy Walkway è una passerella in legno lunga 130 metri sospesa sopra gli alberi da cui è possibile godere di una vista spettacolare sulle piante e i fiori dei giardini.
Nel santuario degli uccelli Birds of Eden si possono osservare 3.000 uccelli appartenenti a 220 specie diverse. Accanto a questo parco si trova Monkeyland dove le scimmie sono le vere protagoniste. Oudtshoorn è la terra degli struzzi. Qui si possono visitare le fattorie che allevano questi animali, come Cango Ostrich Farm dove è possibile partecipare a dei tour guidati e dare da mangiare agli struzzi.
Se dopo essere stati immersi nella natura avete voglia di provare un’esperienza adrenalinica, non perdetevi i Canopy Tour organizzati nella foresta di Tsitsikamma. Da 30 metri di altezza si può ammirare la natura rigogliosa scivolando lungo i cavi d’acciaio del percorso.
Anche i bambini piccoli possono partecipare perché è previsto l’accompagnamento in tandem di una guida professionista.
Vietato a chi soffre di vertigini!
Come arrivare in Sudafrica con bambini
I voli, solitamente notturni, partono dai principali aeroporti europei con destinazione Cape Town o Johannesburg. Molte delle principali compagnie aeree propongono il volo con uno scalo partendo dall’Italia.
Il Sudafrica ha il vantaggio non indifferente di avere lo stesso fuso italiano durante l’ora legale e un’ora in più rispetto allora solare italiana. Questo consente di non avere problemi di jet lag e di poter iniziare subito la vacanza con energia una volta atterrati in terra africana.
Dove dormire in Sudafrica con bambini
Sono molti gli hotel in Sudafrica che accolgono i bambini e che offrono attività pensate ad hoc per chi viaggia in famiglia.
Uno dei più attrezzati è il lussuoso Twelve Apostles che, in posizione suggestiva tra l’oceano e la Table Mountain, organizza escursioni mirate e dispone perfino di un cinema interno dove guardare cartoni animati gustando pop-corn e bevendo cioccolata calda.
Per un’esperienza di safari con bambini malaria free vi abbiamo già citato il bellissimo Riverdene Family Lodge che potete prenotare direttamente con FamilyGO…
Viaggio in Sudafrica con la famiglia: quando andare
Il Sudafrica è una meta di viaggio perfetta per tutto l’anno. Se però volete avvistare anche le balene oltre ai Big Five, il periodo migliore è tra la primavera e l’estate quando il clima è più fresco e secco.
Info utili
Per organizzare il viaggio in Sudafrica con bambini e gestire la visita nei parchi nazionali consultate:
Copyright: Familygo. Foto di South Africa Tourist Board/ M. Rosellini