Tra il Lago di Garda e le splendide montagne trentine, Rovereto – città d’arte e di cultura – propone anche quest’anno alle famiglie un programma che è un invito a scoprire la sua realtà di eccellenza: i musei. Dal Mart al Museo Civico, passando i per nuovi musei e castelli che si sono aggiunti alla rete per offrire a genitori e bambini attività educative e interessanti.
Protagonista dell’autunno è ancora una volta il programma “Al museo ci vado anch’io”, proposto dai Musei di Rovereto e della Vallagarina. In una terra, il Trentino, che già si fregia del titolo di “terra dei bambini”, Rovereto spicca per la ricchezza della propria offerta culturale e per il suo modo tutto speciale di declinarla per le famiglie.
Il programma, ormai una garanzia da parecchi anni, vede accanto a piacevoli conferme, come quelle del Mart, del Museo Storico Italiano della Guerra, del Museo Civico, del Castello di Avio e della Centrale Idroelettrica di Riva del Garda, delle gradite new entry come il Museo della Città e Castel Beseno. Tante e diverse location in cui la suggestione dei luoghi si unisce a proposte accattivanti, tutte da scoprire.
Little Mart: l’arte contemporanea spiegata ai bambini
Il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, è un’esperienza artistica che inizia ancora prima di entrare: basta ammirarne la struttura, in particolare la grande cupola di vetro e acciaio che lo sovrasta, per capire che stiamo davvero per incontrare l’arte contemporanea e per toccare con mano i linguaggi artistici più recenti.
Sì, toccare con mano, perché questo museo è un’occasione di confronto e crescita, anche e soprattutto per i bambini, cui sono dedicati tutte le domeniche alle ore 15 i laboratori Little Mart, una vera e propria palestra di creatività in cui sperimentare in modo giocoso i diversi volti dell’arte. Protagonisti di novembre e dicembre mondi colorati come le stoffe di Depero, le marionette di Luigi Veronesi e – ovviamente – biglietti d’auguri natalizi e libri pop-up a tema Babbo Natale. Ma il Mart formato kids è anche laboratori per bambini alla Galleria Civica di Trento (ogni prima domenica del mese).
E mentre i piccoli imparano divertendosi, i genitori possono esplorare in autonomia il museo o seguire una delle visite guidate fisse che partono alla stessa ora dei laboratori.
Nel Castello Medievale l’affascinante Museo della Guerra tra fantasmi e uniformi
Il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto, il più importante in Italia, ha sede nel Castello di Rovereto e conserva una ricchissima documentazione sugli aspetti militari, ma anche culturali e sociali, della Prima guerra mondiale. Un argomento scomodo, ma al contempo imprescindibile per crescere bambini consapevoli e desiderosi di costruire un mondo migliore. Inoltre al Museo della Guerra si parla anche di tante altre cose e le proposte per famiglie in programma sono davvero ricche e diversificate.
Quando si svolgono le attività? Sabato 6 novembre (ore 15-16.15) “Caccia ai fantasmi del castello”, sabato 20 novembre (ore 15-16.15) “Inventa la tua uniforme”, sabato 4 dicembre (ore 15-16.15) “La tombola delle storie”, sabato 18 dicembre (ore 15-16.15) “Oggetti introvabili nel castello”, giovedì 30 dicembre (ore 15-16.15) “Visita guidata al museo e al castello” per bambini e famiglie.
E già che ci siete, date uno sguardo alla città da uno dei camminamenti del castello: la vista vale da sola la visita.
Il Museo Civico: stelle e merende per tutti i bambini
Le attività per famiglie della Fondazione Museo Civico di Rovereto rivelano le diverse anime di un museo che abbraccia praticamente tutti gli ambiti del sapere.
Nello specifico: il Museo della Città – il nuovo arrivato nel programma “Al museo ci vado anch’io” – è un museo interattivo e partecipato che racconta Rovereto attraverso le voci e i volti dei suoi protagonisti, in un ideale viaggio tra passato e futuro, mentre il Museo di Scienze e Archeologia, l’altra sede museale, accoglie genitori e bambini con laboratori dedicati ad archeologia (al sito archeologico di sant’Andrea), zoologia e botanica (a Sperimentarea, la cittadella scientifica al Bosco della Città), astronomia (tra planetario e osservatorio del Monte Zugna), scienze della terra e robotica.
Con la bella stagione le famiglie apprezzano moltissimo anche le visite guidate al Sito paleontologico delle Orme dei dinosauri dove si possono ammirare le tracce calcaree dei dinosauri che hanno attraversato la Valle dell’Adige 200 milioni di anni.
In questi due ultimi mesi dell’anno protagoniste speciali sono le stelle e le merende. Al Museo della Città tutti i mercoledì dal 10 novembre al 22 dicembre (ore 16.30-18): “MeMu: merenda al Museo”. Al Museo di Scienze e Archeologia tutte le domeniche dal 7 novembre fino al 19 dicembre (ore 15-16): “Il cielo in una stanza”, attività al Planetario.
Coi bambini al Castello di Avio
Poco lontano da Rovereto, il Castello di Avio, bene FAI dal 1977, accoglie le famiglie con la suggestione del suo imponente mastio, della sua poderosa cinta muraria e delle sue cinque torri. È uno dei più antichi e suggestivi monumenti fortificati del Trentino ed è stato oggetto di una accurata opera di restauro. Protagonisti dell’autunno sono l’estate di San Martino e soprattutto il Natale che attende le famiglie tra le mura e le sale affrescate del Castello già dal mese di novembre.
In particolare: domenica 7 novembre (ore 10-17) “L’estate di San Martino”; domenica 21 novembre (ore 10-17) “Aspettando Natale – la leggenda di Santa Klaus”; tutti i sabati e le domeniche dal 27 novembre fino al 12 dicembre (ore 10-18) “Natale al Castello di Avio”.
Si raccontano storie a Castel Beseno…
Le famiglie che amano camminare sui passi della storia possono scegliere anche le proposte di Castel Beseno, la più grande fortezza del Trentino. Una fortezza rinascimentale (ma di origini medievali) che sorge sulla piana dell’Adige, sugli antichi confini tra Repubblica di Venezia e Impero Germanico: tra le sue mura secolari le famiglie possono ascoltare storie appassionanti di fantasmi, principi, principesse e poi creare un libriccino da portare a casa.
L’attività “Storie da castello” è in programma domenica 14 novembre (ore 15), iniziativa che appartiene al programma di Avventure tra le pagine – Leggiamo al museo, il grande evento diffuso nei musei e spazi culturali italiani che il 12-13-14 novembre si animeranno con tante letture creative e attività per famiglie a tema letteratura.
Hydrotour Dolomiti: l’energia dell’acqua delle centrali idroelettriche
Il Trentino è uno dei maggiori produttori di energia verde d’Italia grazie a centrali idroelettriche come quelle di Riva del Garda e Santa Massenza che sono non solo fonte di energia, ma anche luoghi da visitare in famiglia.
Per scoprire la maestosa Centrale idroelettrica di Riva del Garda in maniera interattiva il Gruppo Dolomiti Energia propone Hydrotour Dolomiti, un viaggio suggestivo per scoprire come l’acqua diventa energia pulita.
Le attività si svolgono ogni sabato e domenica di dicembre (ore 15-17).
Per informazioni e prenotazioni
Programma autunnale in pdf di tutte le attività
Azienda per il Turismo di Rovereto e Vallagarina
T: +39 0464 430363
info@visitrovereto.it
www.visitrovereto.it
Copyright: Familygo. Foto di VisitRovereto/ T. Prugnola/ E. Vettori/ C. Baroni/ J. Salvi/ F. Pedrazza; Archivio Gruppo Dolomiti Energia