Per chi ama la mobilità dolce ecco servita la vacanza green perfetta: bici + treno. Si arriva in treno e si prosegue in bicicletta, su piste ciclabili facili e adatte a tutti, che portano tra boschi e vallate in fiore alla scoperta di piccole cittadine, castelli e itinerari golosi, dal Trentino fino a Innsbruck.
Dimenticare lo stress del traffico in autostrada, delle code ai caselli e della ricerca continua di un parcheggio. E assaporare il piacere puro del contatto con la natura, rilassante, slow, fuori dal caos e dall’ansia quotidiana. Eh sì, quest’estate abbandoniamo la macchina e partiamo per una vacanza ecofriendly in montagna sui treni DB Bahn Italia con le bici in treno: 5 collegamenti giornalieri tra Italia e Germania passando dall’Austria, treni puntuali e puliti con servizi per bambini e famiglie e la comodità di portare con sé le proprie biciclette grazie ai posti dedicati alle due ruote.
Dalla Valle dei Laghi a Plan de Corones, fino a Innsbruck
Tre itinerari ci portano dal Trentino fino in Austria a Innsbruck, che quest’estate si trasforma in Bike-city. Prima tappa il Monte Bondone. Si arriva in treno a Trento e si parte subito per sentieri, vie di roccia, percorsi per trekking e mountain bike, visite guidate e degustazioni di prodotti locali. Per le famiglie che trascorrono qualche giorno tra queste montagne imperdibile è il Trenino dei Castelli, un affascinante itinerario nella storia che quest’anno presenta tre appuntamenti speciali per bambini.
Bici e passeggiate tra boschi, prati e masi all’insegna della mobilità dolce: arriviamo alla ciclabile più famosa, quella della Val Pusteria. Centinaia di chilometri di piste senza grandi pendenze, l’ideale per le famiglie con bambini, che possono visitare tra gli altri il nuovo Mondo bimbi Valdaora, un gigantesco parco giochi naturale ai margini del bosco. Ma la linea ferroviaria attraversa tutta la valle, da Bressanone a San Candido, con la possibilità di portare con sé la bicicletta e scendere dove si preferisce (e con il nuovo Holidaypass si può viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi pubblici).
Proseguendo verso nord e varcando il confine con l’Austria, la nostra vacanza green arriva fino a Innsbruck: 115 km di itinerari per i biker più estremi e 200 km di vie ciclabili tranquille, per conoscere la Capitale delle Alpi e i suoi Villaggi d’incanto. Un percorso adatto a tutta la famiglia è in particolare quello della pista cicloturistica della Valle dell’Inn, che conduce in un appassionante viaggio tra piccoli paesini e castelli medievali. Se poi al ritorno si è un po’ affaticati si può approfittare del treno, in quanto la pista corre vicino alla linea ferroviaria.
I treni DB-ÖBB EuroCity
Viaggiare in Italia e Austria portando con sè le bici in treno non è mai stato così comodo, grazie ai treni DB-ÖBB perfettamente attrezzati e ideali per le famiglie, con servizi dedicati come lo scompartimento per le mamme per allattare e accudire i neonati, gli spazi ampi e i menù baby nel vagone ristorante.
Partono ogni giorno da Bologna, Rimini, Venezia, Padova, Vicenza e Verona e offrono prezzi molto convenienti: a partire da 9 euro per l’Alto Adige e 29 euro per il Tirolo Austriaco. Chi viaggia con la bici ha un costo aggiuntivo di 10 euro (prenotazione obbligatoria gratuita).
Per Informazioni
DB Bahn Italia
+39 045 8015876
Copyright: Familygo. Foto di TVB Kronplatz/ M. Miori/ DB Bahn