Misteri, leggende, amori e intrighi. Siete pronti per un avventuroso viaggio nel tempo tra i più suggestivi castelli del Trentino? Allora partiamo a bordo del Trenino dei Castelli con i bambini: in quattro tappe, vi porterà alla scoperta del territorio incastonato tra la Val di Non e la Val di Sole.
In Trentino, tra valli circondate da alte vette e distese verdi dove la vista si perde tra viti e meleti, si nasconde un mondo antico, fatto di castelli densi di storia e leggende, di storie di cavalieri e principesse imprigionate. C’è un modo nuovo e slow per conoscere questo territorio: salire a bordo di un treno, proprio come facevano i viaggiatori di un tempo.
Per questo torna tutti i sabati dal 18 maggio al 14 settembre 2024 l’iniziativa il Trenino dei Castelli, che in quattro tappe propone un viaggio nella storia di alcuni tra i manieri più suggestivi della Val di Sole e della Val di Non.
Cavalieri e fanciulle imprigionate: il mondo dei castelli visto con gli occhi dei bambini
Siete pronti? Allora tutti in carrozza! Si parte a bordo del treno sulla tratta ferroviaria Trento-Malé: direzione Val di Sole. Il tour si dirige, infatti, verso il Castello San Michele di Ossana e Castel Caldes, maniero in stile gotico frutto dell’incontro delle culture veneta, lombarda e tedesca, passando dalla residenza privata di Castel Valer, fino al maestoso Castel Thun in Val di Non.
Ogni castello custodisce un’antica leggenda tutta da scoprire. Un esempio? Quella della contessina Olinda (al secolo Marianna Elisabetta Thun) che, imprigionata a Castel Caldes in una piccola stanza dal padre Rodemondo per impedire il matrimonio con un giovanotto non di nobili origini, avrebbe splendidamente affrescato tutte le pareti.
Tra una visita e l’altra ci sarà spazio anche per il gusto, con colazione, pranzo e merenda a base di prodotti tipici locali d’eccellenza.
Date e info utili
Il Trenino dei Castelli edizione 2024 è attivo ogni sabato di maggio (18 e 25), giugno (1, 8, 15, 22 e 29), luglio (6, 13, 20 e 27), agosto (3, 10, 17, 24 e 31) e i primi due di settembre (7 e 14) con un programma standard che solo il 29 giugno e il 6 luglio subirà una parziale modifica, quando sarà prevista la visita al Palazzo Accessorile di Cles al posto di Castel Valer. Si parte alle 8.10 a Trento presso la stazione della Ferrovia Trento-Malè e il rientro è previsto per 19.30, sempre a Trento. È obbligatoria la prenotazione.
È possibile parcheggiare l’auto gratuitamente per l’intera giornata nel parcheggio della Ferrovia Trento-Malé a Trento.
Copyright: FamilyGO. Foto di Visit Trentino/M. Eccher/ P. Geminiani/ A. Mosca; Strada della Mela e dei Sapori; APT Trento